Progetto continuità

Crescere insieme in … continuità

Per arginare paure e ansie provate dai bambini, legate ai problemi di abbandono di una realtà rassicurante come la scuola primaria e l’insicurezza di entrare in un nuovo ambiente  di cui si temono gli aspetti relativi alla costruzione di dinamiche relazionali, nel momento del passaggio si rende  necessario un grande lavoro condiviso tra i docenti di scuola primaria e secondaria. 

 La scuola secondaria di primo grado rappresenta, proprio per la  centralità della sua posizione, un segmento decisamente strategico nel percorso formativo di ogni studente. In tale ottica è auspicabile che gli insegnanti condividano la stessa visione educativa, o meglio siano aperti, flessibili al confronto e al cambiamento perche è proprio questa l’essenza del progetto continuità, che si traduce poi nella capacità di raccordare e unire i diversi ordini di scuola e collegare il graduale progredire e svilupparsi dello studente al fine di rendere più organico e consapevole l’intero percorso didattico- educativo. Visto il particolare momento legato alla pandemia e l’impossibilità di accogliere in classe gli alunni come negli anni precedenti, il nostro progetto quest’anno si è lanciato nella “sfida multimediale” facendo tesoro di tutte quelle abilità, capacità e competenze acquisite e affinate di recente, proponendo attività ed incontri on line, attraverso piattaforme digitali, che hanno visto la partecipazione attiva dei bambini delle classi quinte della scuola primaria di Magione e di tutti i suoi plessi con  gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Nel corso del primo quadrimestre  sono stati realizzati numerosi cooperative – learning lab  basati sull’interazione dei diversi ambiti disciplinari in cui alunni e docenti hanno avuto la possibilità di scoprire e interagire, condividere e collaborare per approfondire o creare nuove conoscenze ma soprattutto per aprire un dialogo,  costruire un ponte,  un filo conduttore che potesse essere utile non solo ad alunni e genitori per orientarsi  nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, ma anche ai docenti stessi impegnati nell’accompagnare e nell’accogliere gli studenti nel loro percorso di crescita.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla partecipazione corale di tutti i  ragazzi coinvolti che si sono mostrati sin da subito curiosi ed entusiasti nei confronti delle diverse proposte e delle novità nelle modalità operative, ma anche e soprattutto  dei docenti dei due ordini di scuola che hanno collaborato sin dalla fase progettuale, condividendo idee e percorsi che potessero essere non solo educativi, ma anche stimolanti, ludici e inclusivi, in modo da coinvolgere tutti gli alunni partecipanti, guidandoli e accompagnandoli in un  momento di crescita così impegnativo e delicato.

Un caloroso ringraziamento pertanto a tutti i docenti coinvolti delle primarie  e in particolare alla mia collega Francesca Panico  F.S. per la scuola primaria di Magione, con la quale l’intesa di vedute e la condivisione di finalità  hanno giocato un ruolo fondamentale per il buon esito di tutto il progetto.

Grazie  infine per l’impegno , la dedizione e  la professionalità dei  miei colleghi dell’Istituto Omnicomprensivo di Magione e soprattutto per la grande disponibilità al volersi mettere in gioco malgrado le difficoltà del momento dimostrando ancora  una volta che la scuola è luogo d’incontro e di dialogo per alunni, genitori e docenti che hanno la responsabilità e il privilegio di condividere un percorso comune in cui ognuno può davvero fare la differenza.

 

F.S  Prof Ornella Di Genova

 

Ecco un messaggio di accoglienza della classe 1C guidata dalla prof.ssa Serra e dal prof. Lucaroni, ai futuri alunni delle Classi Prime dell'I.O. "G. Mazzini"!

Copia di Benvenuti al Mazzini-Un ponte per il futuro (1).pdf