"Un poster per la pace"

Concorso Lions Club

Il nostro Istituto è stato invitato a partecipare all'edizione 2021-22 del concorso indetto dal Lions club “Un poster per la pace”, avente come titolo “Siamo tutti connessi”. Sotto la guida degli insegnanti di Arte e immagine prof. Roberto Fabrizi e Prof.ssa Cecilia Corbucci, gli studenti delle classi terze del I grado si sono cimentati nella realizzazione di elaborati grafici, con l'utilizzo di diverse tecniche artistiche, ispirandosi al concetto di pace, unità e fratellanza tra i popoli. Il concorso è stata un'ottima occasione per far riflettere le nuove generazioni su un tema così profondamente importante ed attuale, nonché per dar vita ai pensieri ed alle emozioni scaturite negli studenti attraverso immagini e colori .

Nei primi giorni di Novembre 2021 una commissione di esperti, presieduta dall'Officer del Lions Club del Trasimeno prof. Aldo Covarelli, si è riunita presso la Scuola ed ha valutato accuratamente i poster realizzati dagli studenti, decretando i primi tre classificati. Il primo premio è andato a Simone Mariuccini della classe IIIC, il secondo premio all'alunna Francesca Shi della IIIE, mentre il terzo premio è stato assegnato all'alunna Anita Presciutti della IIIC. Oltre ai primi tre selezionati, la commissione ha menzionato altri sette studenti per la realizzazione di poster particolarmente meritevoli: Chiara Contini (III C), Elena Marocco (III C), Hermes Nocentini (IIID), Chiara Lupinelli (IIID), Margherita Cesarini (III F), Jacopo Vaselli (III F).

Il 10 novembre, nell'Aula Magna dell'istituto, si è svolta la cerimonia di premiazione alla quale sono stati invitati gli studenti selezionati e i loro genitori; nel corso dell'evento la commissione esaminatrice ha consegnato ai primi tre classificati i premi in denaro in palio. Il Poster di Mariuccini, è stato poi consegnato al Lions Club Trasimeno che dovrà spedirlo a Roma: nella seconda fase i vincitori delle delle fasi zonali di Lazio, Umbria e Sardegna si contenderanno il primo posto per accedere alla fase internazionale. Alla cerimonia sono intervenuti anche il Sindaco di Magione Giacomo Chiodini e il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Costanzo, che hanno ringraziato sia il Lions Club per l'importante opportunità concessa, sia gli studenti per la sentita partecipazione ed i risultati conseguiti.

Prof.ssa Cecilia Corbucci, Docente di Arte e Immagine

La cerimonia di premiazione


Sul podio sono saliti ...


Simone Mariuccini 3C

Primo Classificato

Francesca Shi 3E

Seconda classificata

Anita Presciutti 3C

Terza Classificato

Gli altri partecipanti al concorso...