Premi e Concorsi

PREMIO ALFIERI DEL LAVORO

Il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica, viene attribuito, ad anni alterni, dalla Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e dalla Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche ad opere o scoperte di studiosi italiani ai quali non sia stato precedentemente conferito un Premio Nazionale.

I docenti del Liceo Simone Morea, apprezzando la dedizione allo studio ed i lodevoli risultati di Vito e Sabrina, esprimono profonda soddisfazione per l’ambito e prestigioso riconoscimento attribuito ai due studenti modello, che gratifica anche il lavoro dei docenti nell’ottica della valorizzazione delle competenze e del conseguimento dei livelli di eccellenza.

CERTAMINA

I “Certamina” sono gare di traduzione e commento dal Latino che si svolgono a livello regionale e nazionale. Lo scopo di questi eventi è quello di onorare e ricordare grandi autori latini, ma anche quello di valorizzare le eccellenze dei Licei Italiani (classici in particolare), offrendo spunti di approfondimento culturale e occasioni di crescita personale. Il nostro liceo classico è più volte risultato vincitore nei Certamina cui ha partecipato. Lo scorso anno scolastico si è aggiudicato i primi tre posti e due menzioni d'onore nel Certamen nazionale organizzato dal Liceo Salvemini di Bari.

YOUTOO!

1 POSTO

2 POSTO

3 POSTO

Il Progetto di PCTO YouToo! consiste nell'educare i giovani a un utilizzo consapevole della tecnologia e dei social network

Ogni studente ha realizzato un corso breve rivolto agli insegnanti su un tema liberamente scelto, realizzando una diretta live su YouTube o creando filmati sempre da pubblicare sulla piattaforma.

Inoltre, questa attività ha consentito agli studenti di acquisire più competenze digitali e comunicative

NERD

Il Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) si propone di diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il progetto animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology) si prefigge di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, sociale, con carattere interdisciplinare basata sul problem solving, attività nella quale le donne si distinguono.

Il Progetto prevede sessioni plenarie e laboratori durante i quali le ragazze, provenienti dagli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado, imparano a programmare app per cellulari, utilizzando la piattaforma di IBM Cloud.

Il Liceo Simone Morea, ha partecipato vincendo il 1 posto in classifica.

PREMIO L'ABBATE

Il Liceo “Simone - Morea” di Conversano, ricorda la figura di Claudio Andrea L’Abbate (1983-2014), ex allievo, studente esemplare distintosi in maniera brillante e originale durante la sua carriera scolastica e professionale, attraverso il concorso annuale La fabbrica delle idee”, per l'assegnazione di un Premio e di una Borsa di studio riservati agli alunni che frequentano il Liceo.

Il concorso si svolge con la collaborazione del Comune di Conversano e della famiglia L’Abbate-Demarco, e premia studenti con i requisiti indicati nel bando di concorso, che elaborino progetti e idee sui temi proposti nelle varie edizioni

GIOCHI DEL MEDITERRANEO

I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di valorizzare le eccellenze.

Finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2017 a Palermo. I tre ragazzi del Sante Simone - Morea sono stati tutti premiati. Giuseppe Rubino ha conquistato il secondo posto.