A.U.Re.Us

IL CORSO

La curvatura A.U.Re.Us amplia il curricolo tradizionale con l’introduzione di due ore settimanali di Storia dell’Arte al biennio. Gli studenti arricchiscono le loro conoscenze con una disciplina trasversale come l’Educazione al Patrimonio Culturale e Paesaggistico.

A.U. Re. US. è un acronimo che descrive i contenuti del corso: A come Arte, U come Tutela del patrimonio artistico, Re come Restauro, Us. come Uso del territorio. I contenuti cardine sono: l’arte, la conoscenza e tutela del patrimonio, la sua conservazione attraverso il restauro e la sua valorizzazione attraverso attente strategie di Marketing dei Beni culturali. Alcune ore si svolgono in compresenza con Diritto ed Economia; altre con Inglese (metodologia CLIL). Il corso AUREUS propone un nuovo modo di FARE SCUOLA costruendo itinerari interdisciplinari e adottando una didattica laboratoriale.

La maggior parte delle attività si svolgono sul territorio in visita a siti archeologici, monumenti o musei e partecipando a seminari e laboratori sul restauro. Sono previsti anche Laboratori teatrali che educano gli alunni a tutti i linguaggi espressivi e la partecipazione ai Concorsi, inerenti al Patrimonio Culturale e al Paesaggio nei quali gli studenti A.U.Re.Us si sono sempre distinti. Le classi A.U.Re.Us. sono inoltre coinvolte nei Progetti FAI-Apprendisti Ciceroni. L’insieme di queste attività contribuisce a dotare gli studenti di quelle competenze necessarie ad affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa, che deve fare della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del patrimonio culturale una sfida non più rinviabile.

Per ottenere più informazioni, Clicca QUI

QUADRO ORARIO