Laboratori

SCIENZE

Il Laboratorio di Scienze del Liceo Classico è costituito da due sezioni, un Gabinetto di Scienze, che oggi rappresenta la parte museale, e un moderno laboratorio, ristrutturato in tempi recentissimi, in cui gli alunni possono eseguire esperimenti di Chimica e Biologia. La parte museale, risalente al 1882, è frutto del grande sviluppo che ebbero i musei naturalistici a partire dalla metà del XIX secolo. Il museo rappresenta tutt'oggi un grande patrimonio da custodire e da valorizzare.

INFORMATICA

Il Laboratorio d’Informatica del Liceo classico è dotato di 11 computer di modello recente e di un master con proiettore e casse. E’ adoperato costantemente per i laboratori di Latin Cambridge, per le attività didattiche più disparate, cineforum, esercitazioni, ecc., al fine di favorire l’apprendimento della “generazione digitale”, contribuendo alla formazione del cittadino digitale, come richiesto dall’U.E. (otto competenze-chiave).

STORIA DELL'ARTE

L’utilizzo del Laboratorio di Arte, dotato di postazione PC e di video proiettore, è finalizzato soprattutto allo svolgimento delle lezioni ed esercitazioni di Storia dell’Arte. Il collegamento alla rete, veloce e stabile, si rivela particolarmente utile consentendo la fruizione di materiale visivo ed audiovisivo aggiornato agevolando una didattica innovativa. L’ampio ambiente che lo ospita inoltre viene utilizzato per particolari attività didattiche, come ad esempio i Laboratori teatrali che vengono organizzati nell’ambito della manifestazione nazionale “La Notte del Liceo Classico”

LINGUISTICO

Il Laboratorio Linguistico del liceo Classico è stato recentemente riqualificato grazie a fondi FESR. Esso è dotato di postazioni multimediali collegate in rete e consente di condividere video, presentazioni e altro.

Realizza un ambiente didattico-tecnologico innovativo, che fornisce ai docenti ulteriori risorse didattiche e agli studenti nuovi stimoli per valorizzare partecipazione e consapevolezza della propria esperienza educativa e formativa.