Liceo Classico

Il liceo classico offre una formazione completa in ogni ambito del sapere, coniugando sapere scientifico e cultura umanistica, infatti, permette di affrontare lo studio di qualsiasi disciplina con attitudine critica. Il liceo propone un’offerta formativa variegata e al passo con i tempi, pur restando fedele alla sua impostazione di fondo, che vede lo studio delle lingue e delle culture classiche come caratterizzanti. Il piano di studi tradizionale offre nel primo biennio gli strumenti fondamentali per affrontare nel triennio la lettura critica dei più significativi autori e pensatori della cultura occidentale, riservando attenzione anche al linguaggio dell’arte. Grande importanza è attribuita anche allo studio delle scienze matematiche, fisiche e naturali.

Il percorso Cambridge, introdotto dall’anno scolastico 2012-2013, propone per alcune discipline un programma che si integra con il curricolo internazionale stabilito dal Cambridge International Examinations, di cui siamo scuola partner.

L’insegnamento di matematica, inglese, geografia, latino, storia, (cui per il prossimo anno scolastico si intende aggiungere Scienze) viene impartito in lingua inglese, con la necessaria gradualità; vengono favorite esperienze interculturali con gemellaggi e soggiorni nei Paesi anglofoni.

La curvatura A.U.Re.Us prevede l’ampliamento del curricolo tradizionale con l’introduzione di due ore settimanali di Storia dell’Arte nel biennio, finalizzate all’acquisizione dei contenuti cardine del corso ovvero l’arte, la conoscenza e la tutela del patrimonio, la sua conservazione attraverso il restauro e la sua valorizzazione attraverso attente strategie di Marketing dei Beni culturali. Alcune ore del Corso si svolgono in compresenza con il docente di Diritto ed Economia; altre con il docente di Inglese per sperimentare la metodologie CLIL.Il corso propone un nuovo modo di FARE SCUOLA attraverso itinerari interdisciplinari e una didattica laboratoriale. La maggior parte delle attività si svolgono sul territorio in visita a siti archeologici, monumenti o musei e partecipando a seminari e laboratori sul restauro. Sono previsti anche Laboratori teatrali che educano gli alunni a tutte i linguaggi espressivi e la partecipazione ai Concorsi, inerenti al Patrimonio Culturale e al Paesaggio nei quali gli studenti AUREUS si sono sempre distinti. .

Le classi A.U.Re.Us. sono inoltre coinvolte nei Progetti FAI-Apprendisti Ciceroni. L’insieme di queste attività contribuisce a dotare gli studenti di quelle competenze necessarie per una realtà sempre più complessa, che deve fare della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del patrimonio culturale una sfida non più rinviabile

Il fondamento del diritto risiede nella cultura democratica elaborata dalla Grecia antica e nel sistema giuridico romano. Il potenziamento delle scienze diplomatiche richiesto dall’attuale quadro comunitario e globalizzato, rende sempre più necessario integrare la formazione culturale classica con le specifiche conoscenze provenienti dall’ambito economico e giuridico.

Il nuovo percorso classico giuridico - economico prevede lo studio di Diritto ed Economia sin dal primo anno. Tale offerta curricolare integra la formazione classica con i saperi tecnici necessari alla comprensione dei processi che governano la realtà giuridica, economica e produttiva.