Laboratori

SCIENZE

Il laboratorio rappresenta un elemento fondamentale e qualificante nella didattica delle scienze, in particolare per l’opzione scienze applicate.

Durante le attività di laboratorio, gli studenti imparano sia a lavorare in gruppo, sia le corrette procedure e modalità di utilizzo delle apparecchiature, nel rispetto delle norme di sicurezza. Le discipline vengono affrontate attraverso una didattica laboratoriale che stimola la curiosità e lo spirito di iniziativa, favorendo l’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali.

Dopo ogni esperienza, gli studenti redigono la propria relazione di laboratorio, che rappresenta la congiunzione tra la teoria e la pratica. Spesso, l’esperimento precede la teoria, cosicché gli studenti passano dal particolare al generale, dalla osservazione alla legge ed in questo modo l’apprendimento è partecipato ed efficace.

Il laboratorio è dotato di banchi da lavoro capaci di ospitare gruppi classe anche numerosi, è dotato e di tutte le attrezzature scientifiche necessarie (bilance elettroniche da banco, piastre riscaldanti, ecc.). Sono inoltre disponibili microscopi utili per l’osservazione.

“Se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco”

FISICA

L'attività di laboratorio è fondamentale per lo studio della fisica. Ogni teoria ha bisogno di essere messa a confronto con la realtà dei fenomeni. La scienza fisica è una costruzione dell’intelletto umano, che procede tanto per sviluppo continuo quanto per salti concettuali e logici, nella quale i cambiamenti nei modelli interpretativi sono dettati dall’intuizione e dall’intelligenza dell’uomo. Nel fare fisica, il ruolo dell’esperimento è fondamentale: l’esperimento infatti, infatti, è in grado di dar ragione o torto ad un’interpretazione teorica di fatti sperimentali.

Gli studenti sono coinvolti attraverso l'esecuzione degli esperimenti e, pertanto, riescono a verificare le leggi studiate teoricamente anche attraverso le fondamenta di matematica acquisite. Il laboratorio di fisica è dotato di banchi di lavoro e strumenti necessari alla realizzazione degli esperimenti.

INFORMATICA

Nel Laboratorio di Informatica, vengono trattati argomenti di teoria alternati ad attività pratiche.

Nel Liceo delle Scienze Applicate: nel primo biennio si affianca lo studio dei sistemi di numerazione e della codifica, dell'architettura del computer, dell'algebra booleana, dei circuiti logici e dei diagrammi di flusso alle attività di laboratorio sui principali software di office automation. Nel secondo biennio si approfondiscono principalmente i linguaggi di programmazione, di markup e per le interrogazioni ai database. Infine al quinto anno si trattano le reti e la crittografia, gli automi, il calcolo numerico e l'intelligenza artificiale.

Negli altri indirizzi o curvature il laboratorio di informatica è di supporto all’apprendimento della matematica (nel primo biennio) e ambiente stimolante per la realizzazione di progetti interdisciplinari e/o di ampliamento.

Vi sono laboratori di informatica in tutte le sedi con postazioni per studenti e docenti; Costituiscono supporto tecnologico innovativo capace di fornire ai docenti ulteriori risorse didattiche e nuovi stimoli agli studenti che diventano più partecipi e consapevole della propria esperienza educativa e formativa.

INGLESE

Nell’insegnamento della lingua inglese un ruolo fondamentale viene dato alla didattica attiva, che punta sul coinvolgimento costante degli studenti nella costruzione dell’apprendimento. Alcuni fra i metodi di apprendimento attivo realizzati in classe sono i dibattiti, le discussioni ma anche delle semplici attività di scrittura e condivisione realizzate attraverso l’uso di digital tools. Infatti, una risorsa essenziale per la didattica attiva è l’e-learning ovvero il ricorso a strumenti digitali per l’apprendimento.

Numerose attività sono svolte nel laboratorio linguistico con dotazioni che favoriscono l’ascolto di dialoghi in lingua originale.

LABORATORIO DI CREATIVITA'