I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

PCTO-Simone-Morea.mp4

Questa Istituzione Scolastica intende fornire una programmazione unitaria delle esperienze di PCTO, che potranno variare nella fase di esperienza “on the job”, in base alle disponibilità che la scuola acquisisce dai diversi attori territoriali, enti e strutture che possono entrare in partnership nella gestione dei percorsi.

Le modalità di realizzazione dei PCTO, incentrate sul protagonismo attivo, saranno volte a porre gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

P.C.T.O All'Estero

Nell’estate del 2018, un gruppo di 15 studenti del Liceo Simone-Morea (selezionati in base a criteri legati al merito) accompagnati da due docenti, si sono recati a Glasgow (UK) per svolgere un percorso di alternanza scuola-lavoro finanziato interamente dai Fondi Strutturali Europei.

Il percorso formativo si è svolto nell’arco di tre settimane e ha previsto le seguenti attività:

  • un corso intitolato “Professional Skills Programme” volto a far sviluppare negli studenti competenze trasversali quali il problem-solving, team-working e decision-making;

  • un corso volto a rafforzare la conoscenza dell’inglese accademico.

  • La frequenza di seminari universitari durante i quali gli studenti hanno potuto interagire con gli speakers per porre loro domande.

Gli studenti hanno soggiornato presso il campus universitario, sperimentando direttamente in tal modo la vita degli universitari fuori-sede. Non sono mancati momenti di socializzazione con studenti di altri paesi e occasioni di approfondimento della conoscenza del territorio.

GIORNI "NORMALI"

Nei PCTO del Liceo Classico, invece, vengono privilegiati percorsi nell’ambito dei Beni Culturali e Archivistici (Curatela Mostre, Schedatura e Catalogazione), della Professioni Scientifiche, delle Risorse Turistiche, delle Lingue Straniere - percorsi all’estero.

Il video è stato realizzato al termine di una esperienza di PCTO svolta in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa

HANDS ON PHYSICS

L’attività di PCTO ha supportato la realizzazione dell’evento “Hands on physics”.

Gli studenti hanno curato la fase divulgativa con la realizzazione della locandina e del materiale informativo, la fase organizzativa con l’allestimento del Chiostro del monastero di San Benedetto e infine la fase operativa, finalizzata alla preparazione degli esperimenti che gli studenti, coadiuvati dai docenti della Facoltà di Fisica e di Fisica Nucleare dell'università di Bari, hanno eseguito durante l'evento.