Autore: Bartolomeo Pinelli
Titolo: Enea cerca Creusa
Anno: 1811
Dimensioni: /
Luogo di conservazione: /
Materiale: Illustrazione
Tecnica: Grafica manuale
Nell’illustrazione le due figure di spicco sono messe in evidenza dal chiaro-scuro più accentuato. Enea porta un armatura con gladio, lancia, scudo e elmo con pennacchio, ha la testa rivolta al fantasma di Creusa il cui corpo è al limitare della nube che presto avvolgerà le figure.
Lo sfondo è coperto interamente dal fumo dell’incendio ma si può intravedere il tempio, probabilmente per sottolineare l’importanza divina della presenza del fantasma. Si notino i soldati guerreggiare nei pressi del colonnato del tempio stesso e una pila di soldati deceduti.
La scena, simbolica, sottolinea il destino che gli dei hanno scelto per il nostro eroe Enea che lo viene a scoprire da Creusa proprio in questa scena: giungere nei lidi del Lazio e fondare una nuova civiltà.
Bartolomeo Pinelli (Roma, 20 novembre 1781 – Roma, 1° aprile 1835) è stato un incisore, pittore e ceramista italiano. Artista grafico estremamente prolifico. Nelle sue stampe ha illustrato i costumi dei popoli italiani, i grandi capolavori della letteratura (Virgilio, Dante, Tasso, Ariosto, Cervantes, Manzoni), e soggetti della storia romana, greca, napoleonica.