Aggiornamento del programma

Per quanto riguarda il piano di lavoro, dal progetto iniziale pur raggiungendo gli obiettivi prefissati, si sono apportate delle modifiche nei tempi e modi delle attività previste, a motivo delle restizioni dovute alla pandemia.

Infatti al progetto è stata accordata una proroga di un anno con fine non in Agosto 2021, ma Agosto 2022.

Lo scambio di Aprile 2020 era già stato modificato e concordato fra le parti cheil gruppo francese sarebbe dovuto andare in Italia, ma come purtroppo sappiamo bene tutti l'Italia è entrata in lockdown e tutti gli scambi e gite scolastiche bloccate, non solo, persino le lezioni in presenza sono state sospese per cui alla fine de mese di maggio e inizio giugno sono state tenute meeting online con i vari gruppi sillo stato dei lavori.

La pandemia ha impedito lo svolgere regolare delle lezioni anche nell'anno scolastico 2020/21 con chiusure temporanee, e studenti in presenza solo parzialmente con rotazione settimanale. Il progetto è comunque proseguito, ma anche il secondo scambio che sarebbe dovuto avvenire nell'Aprile 2021 come da programma, non si è potuto effettuare, e al loro posto sono state tenuti dei workshop online in diversi giorni dove i gruppi erano collegati con la controparte gemellata. In questa fase il progetto era in una fase molto avanzata, non tutti i gruppi avevo raggiunto lo stesso stato di avanzamento dei lavori, ma comunque il lavoro era delineato e si trattava di testare e eventualmente modificare quello che non funzionava o era rindondante.

Il 2021/22 è iniziato meglio permettendo le lezioni in presenza di tutti gli studenti, anche se le regole anticovid hanno comunque reso difficile effettuare scambi in presenza. Altri studenti italiani sono subentrati in questo ultimo anno per lavorare al progetto, e ci si è concentrati sulle modifiche proposte dai precedenti incontri e sullo sviluppo dei programmi di movimentazione con Arduino.