Progetto

Scuole del progetto:

Istituto Tecnico Tecnologico "G.Marconi" Forlì Italia

Docente referente progetto: Federica Spadazzi

Lycée Polyvalent Louis Armand Nogent Sur Marne, Paris France

Docente referente progetto: Frédéric XERRI


Informazioni sul progetto Questo progetto è nato in risposta all'esigenza di pensiero progettuale, dell'approccio basato sulla soluzione e di un prodotto tangibile piuttosto che idee astratte per la soluzione di problemi che sono mal definiti o sconosciuti, la progettazione mediante Cad 3D e la prototipazione sono i modi migliori per gli studenti per acquisire conoscenze e competenze. I metodi e le strategie del pensiero progettuale appartengono a tutti i livelli del processo di progettazione. Tuttavia, il pensiero progettuale non è una proprietà esclusiva dei designer: tutti i grandi innovatori in scienze, ingegneria e business lo hanno praticato, ciò significa che esso non è solo per progettisti ma anche per chiunque cerchi di infondere un approccio all'innovazione che è efficace e ampiamente accessibile. Il CAD e la prototipazione 3D offrono agli studenti l'opportunità di dare vita alle loro idee, testare la praticabilità del progetto attuale e di indagare potenzialmente per quale applicazione è utile.

OBIETTIVI Si baserà su una metodologia di apprendimento basata sui progetti( project-based learning), che consente agli studenti di affrontare le attività come se fossero problemi della vita reale. L'insegnante introduce un caso aperto per la classe che è quello di progettare un braccio articolato che può ruotare su se stesso piegarsi e afferrare delle provette. Deve utilizzare giunti rotanti per accedere al suo spazio di lavoro. Il percorso è controllato dal movimento coordinato dei giunti del manipolatore. Individuare il numero di movimenti indipendenti in cui l'effettore finale può muoversi, definito dal numero di assi del movimento del manipolatore . La pinza che è il dispositivo per afferrare o tenere deve essere collegata all'estremità libera dell'ultimo collegamento del manipolatore . È controllato da servomotori. Gli studenti apprenderanno nozioni di base di robotica, concetti di progettazione utilizzando un Solidworks 3D CAD, impareranno a lavorare in team e tecniche di problem solving.

PROCESSO DI LAVORO Questo progetto sarà sviluppato da settembre 2019 ad agosto 2021. Durante il progetto, si prevede di coinvolgere almeno 24 studenti sotto la guida di due insegnanti coordinatori da entrambe le parti, francesi e italiani. Descrizione delle attività:

settembre 2019

gli insegnanti coordinatori pianificano le attività del progetto

da ottobre 2019 a marzo 2020

gli studenti avranno il compito di costruire un assemblaggio composto da diversi componenti mediante l'uso di SolidWorks.

Aprile 2020

Sarà organizzato uno scambio dall'Italia alla Francia.

Da ottobre 2020 a febbraio 2021

gli studenti lavoreranno sul movimento del braccio, dell'asse, dei gradi di libertà.

Da marzo ad aprile 2021

Scambio dalla Francia all'Italia

Maggio 2021

Gli studenti avranno il loro braccio articolato e lavoreranno su di esso per migliorare e sviluppare soluzioni per il controllo elettronico come PLC, Arduino ecc

RISULTATI ATTESI

  • Lo scopo è di progettare con Solidworks (un software CAD 3D) e prototipare in PLA un braccio articolato che ruota sulla sua base e piega il braccio per raccogliere e posizionare provette di vetro per mezzo di una pinza. I componenti meccanici e i componenti elettronici devono essere suddivisi tra scuole italiane e francesi. Lo scopo finale è non solo ottenere un braccio robotico in ogni scuola per uso didattico, ma creare un modello replicabile da altre scuole rendendo fruibili e pubblici i files creati, così da rendere accessibile i principi di robotica.

  • Promuovere l'inglese come lingua straniera e la metodologia Clill, in modo che gli studenti acquisiscano familiarità con termini tecnici e linguaggio utile per trasmettere le loro idee.

  • Vedere un altro sistema scolastico: sebbene ci siano molte somiglianze nel modo in cui le scuole funzionano e nel loro scopo di base, ci sono anche molte differenze nei dettagli di come è una tipica giornata scolastica da una cultura all'altra.