Il corso introduce alla pratica di note-taking basata su markdown, come potente strumento di gestione della conoscenza personale (PKM). Durante il corso, i partecipanti impareranno a creare e organizzare le proprie note, a utilizzare i collegamenti tra di esse per costruire una rete di contenuti, a utilizzare proprietà e tag per navigare tra le informazioni, e a utilizzare la funzione di ricerca per recuperare informazioni in modo efficace. Inoltre, impareranno a utilizzare i plugin per automatizzare alcune attività ripetitive. Il corso prevede una modalità di apprendimento esperienziale, che combina brevi presentazioni teoriche, esempi pratici e attività guidate. Esso ha margini di complessità tecnica e pertanto è pensato per docenti con un livello medio/avanzato di competenze e capaci di trasferire a studenti (preferibilmente, ma non esclusivamente) di triennio di secondaria.
Programma del corso:
1. Introduzione ai sistemi di gestione della conoscenza personale. Cenni teorici sul concetto di PKM (Personal Knowledge Management) e mappe di contenuto (MOC). Introduzione all'interfaccia e alla creazione di note in markdown.
2. Organizzazione dei contenuti. Creazione di una struttura di note in markdown e collegamenti tra di esse. Organizzazione dei contenuti attraverso la creazione di tag e link bidirezionali.
3. Ricerca ed estrazione di informazioni. Utilizzo della funzione di ricerca. Creazione di ricerche avanzate. Esportazione e importazione di note e dati.
4. Utilizzo di plugin. Considerazioni sulla privacy e sulla sicurezza delle informazioni.
5. Automazione del lavoro. Utilizzo di plugin e script per automatizzare alcune attività ripetitive. Personalizzazione dell’interfaccia.
6. Approfondimenti su funzioni avanzate di come graph view. Condivisione finale.
Formatore: Prof.ssa Rita Tegon
Destinatari: Docenti e Personale Educativo della Scuola Secondaria di I e II grado e CPIA
Livello: B2
Tipo percorso: Online
Numero ore: 25
Inizio Iscrizioni Iscrizioni: 08/04/2023
Scadenza Iscrizioni: 16/06/2023
Le iscrizioni devono essere effettuate sulla piattaforma Scuola Futura: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID Percorso Scuola Futura: 244882
Cliccare su Tutti i Percorsi
Nella casella "Parola Chiave o ID Percorso" scrivere l'ID 244882
Cliccare su Candidati per Iscriverti al percorso