Aperto a Docenti - Scuola primaria, secondaria di I e II grado, CPIA
Oggi più che mai, grazie all’intelligenza artificiale le tecnologie per una didattica inclusiva possono fornire alle persone con disabilità e ad altre comunità svantaggiate accesso ai servizi e pari opportunità.
Il corso è destinato a Docenti che vogliono aggiornare le proprie conoscenze sull’insieme di tecniche, strumenti e strategie, che gli consentono di rendere la loro azione più inclusiva e l’apprendimento, un’avventura coinvolgente.
Il corso mira a:
- favorire la conoscenza delle principali e più recenti Tecnologie Assistive anche a supporto della comunicazione aumentativa alternativa.
- Facilitare l'accesso a tecniche e metodologie didattiche innovative; - implementare le conoscenze e competenze promovendo una riflessione attiva e responsabile sul tema della relazione tra intelligenza artificiale e disabilità. Il percorso, pensato come un possibile approccio didattico che risponda alle problematiche riscontrate nell’apprendimento degli alunni con DSA e NAI, intende proporre la sperimentazione di strumenti con semplici esercitazioni pensate e sviluppate
Formatore: Prof. Vito Natale
Destinatari: Docenti - Scuola primaria, secondaria di I e II grado, CPIA
Livello: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
Tipo percorso: Online
Numero ore: 25
Inizio Iscrizioni: 11/04/2024
Scadenza Iscrizioni: 12/05/2024
Le iscrizioni devono essere effettuate sulla piattaforma Scuola Futura: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID Percorso Scuola Futura: 250841
Cliccare su Tutti i Percorsi
Nella casella "Parola Chiave o ID Percorso" scrivere l'ID 250841
Cliccare su Candidati per Iscriverti al percorso