Canada
La bandiera Canadese, ufficializzata nel 1965 è soprannominata “Le Maple Leaf“ presenta due bande rosse e una foglia d’acero rossa su sfondo bianco.L’acero, è simbolo di resilienza e ricchezza, divenne popolare dopo la Prima Guerra Mondiale. Prima si usava la Union Jack o la Red Ensign.
Il piatto tipico
Il piatto tipico del Canada è il Poutine, un piatto d’origine Quebecchese composto da patatine fritte, salsa gravy (ottenuta brodo di carne) e formaggio e cagliata filante. E’ considerato il “comfort food” canadese e si trova facilmente in ogni ristorante con molte varianti che aggiungono altri ingredienti.
Il Monumento più visitato
Il monumento più visitato in Canada è
la Basilica di Notre- Dame di Montreal seguita da Loma
Gaia D.M. 3A Viola H. 3A Woury B. 3B
Albania
La bandiera dell'Albania ha un significato profondo legato al coraggio e alla lotta per l'indipendenza, simboleggiato dal colore rosso e dall'aquila nera. Il rosso rappresenta il valore, la forza e il sangue versato per la libertà, mentre l’aquila a due teste è un simbolo storico che deriva dal sigillo di Gjergj Kastrioti Skënderbeu eroe nazionale che guidò la rivolta contro l'Impero Ottomano e ottenne una breve indipendenza nel 1443.
Il piatto tipico
Il piatto tipico Albanese si chiama Tave Kosi che sarebbe agnello con dello yogurt e del riso.
Il monumento più visitato
Uno tra i monumenti più visitati è il Castello di Skanderbeg a Kruja, con davanti il mercatino tradizionale.
I posti più visitati
-Tirana (la capitale)
-Saranda
-Kruja
-Valona
Cultura
la famiglia: è al centro della cultura.
ospitalità: l'ospite è trattato con estrema cura al punto che una famiglia può arrivare a spendere anche gran parte dello stipendio.
comunità: le decisioni importanti sono spesso discusse davanti ad un caffè.
comunicazione : la lingua è spesso accompagnata con gesti.
Viola H. e Gaia D.M. 3^A
22/10/2025
Isole Bora Bora
Le isole Bora Bora sono appartenenti alla Polinesia Francese nell’ Oltremare della Francia. Se voleste andare in viaggio in queste isole vi avvertiamo che per arrivare ci vogliono, partendo dall’Italia, 24 - 38 ore in base agli scali e alle turbolenze. Inoltre un viaggio lì costa sui 3500 euro a persona, e se desiderate farci la luna di miele il prezzo aumenta a 5500 euro a testa.
Vi consigliamo anche di andarci da maggio a ottobre per trovare le acque più limpide. In queste magnifiche isole si parla francese e tahitiano ma state tranquilli se non conoscete queste lingue negli hotel parlano anche l’inglese. State attenti perché in questo arcipelago ci sono molti squali tra i quali : Squali Balena ( i pesci più grandi del mondo ) Squali Tigre,Squali Toro e Squali Martello.
Bora Bora è famosa anche per i suoi bungalow sull’ acqua molto lussuosi e per l’ antico vulcano che possiede una laguna dai bellissimi colori blu, azzurro e verde acqua, perfetti per fare snorkeling e vedere coralli, pesci tropicali e gli squali di cui abbiamo parlato prima. Vi auguriamo di andarci un giorno.
Viola V. 1b e Alyssa M. 1d
08/10/2025
TUNISIA
La Tunisia è uno stato del Nord Africa,
confina a ovest con l'Algeria, a sud-est con la Libia, e a nord e a est è bagnata dal Mar Mediterraneo.
I cibi tipici:
Chakchouka
Cous cuos
Brik (o brek)
Tajine
Makroud
Harissa
Mechouia
I posti da visitare
Sidi Bou Said
Sousse (Susa)
Hammamet
Monastir
La cultura:
Porte Tunisine: le porte delle case tunisine hanno battacchi di ferro diversi per uomini e donne e spesso sono dipinte di colori specifici: il giallo è amato da Dio, il blu rappresenta il cielo e il verde il paradiso.
Machmoum: un bouquet di gelsomino che gli uomini portano all'orecchio, molto amato in Tunisia.
Matrimoni Duraturi: i festeggiamenti per un matrimonio possono durare fino a sette giorni, con cerimonie e usanze precise, come un rito di bellezza per la sposa nel terzo giorno.
Takwa H. 3A 9/10/2025
15/10
Spagna
La bandiera della Spagna è nata nel 1785 come insegna navale. Lo stemma al suo interno rappresenta i quattro regni storici: Castiglia (il regno più vasto), Navarra (un regno settentrionale), Aragona (le quattro barre rosse sul fondo d'oro) e Portogallo (regno occidentale)
La celebre Paella valenciana a base di riso, pollo e coniglio è senz’altro il piatto più importante della Spagna.
Monumento più visitato
Alhambra di Granada: questo magnifico complesso monumentale, che include palazzi e fortezze, è una delle attrazioni più importanti della Spagna e un capolavoro dell'arte musulmana.
Città più visitate
Barcellona
Madrid (la capitale)
Siviglia
Palma di maiorca
Curiosità
La Spagna ospita l’unico deserto riconosciuto in Europa: il deserto di Tabernas in Andalusia, noto anche come la “Hollywood europea” per esser stato set di molti film Western come per esempio “Cleopatra”.
Viola H. e Gaia D.M. 3^A
15/10
PUGLIA
CIBI TIPICI:
Panzerotti
Orecchiette alla cima di rapa
Frisa
FRUTTA E VERDURA TIPICA:
Fico
Mulinazo
Fico d’ India
POSTI DA VISITARE:
Trulli di Alberobello
Baia delle Zagare
I NOSTRI CONSIGLI:
Andrea: Mi piace molto la Puglia, perché li ho i miei nonni e il mare è molto pulito e bellissimo.
Takwa: Andate in Puglia perchè è bellissima.
Andrea D.C. 3A Takwa H. 3A
08/10