Grecia
La Grecia, con il suo mix di culture cambiate col tempo, i suoi templi mastodontici e il suo mare mozzafiato si può classificare sicuramente tra le nazioni più belle d’Europa. Per questo vogliamo scrivere un articolo su questo meraviglioso Stato.
Dov’è
La Grecia si trova in Europa sud orientale nella penisola balcanica, a nord si trovano l’Albania, la Macedonia del nord e la Bulgaria e ad est la Turchia. La Grecia è bagnata dal Mar Egeo, dal Mar Ionio e dal Mar di Creta.
Storia Antica
Tutto è cominciato nell’ XI secolo a.C. con la civiltà greca: era una civiltà molto sviluppata nel campo scientifico, militare, artigianale, architettonico e letterario, con scienziati come Archimede, da cui prende il nome il nostro indirizzo, Pitagora, Ippocrate, filosofi come Socrate e Aristotele e scrittori di poemi epici come Omero.
Successivamente la penisola fu conquistata da molti popoli diversi, tra cui i Macedoni, i Romani, l’Impero bizantino e i Turchi ottomani.
Cosa visitare
Atene, la capitale della Grecia: puoi trovare una parte storica come l’acropoli o una parte moderna come Kolonaki.
Olimpia: puoi vedere il tempio di Zeus , il museo della storia dei giochi olimpici c’è anche il tempio di Era, puoi anche visitare il museo di Archimede.
Santorini, con le sue case iconiche bianche con i tetti azzurri, ha il mare bellissimo e cristallino.
Creta, un'isola meravigliosa, l’ isola più grande di tutta la Grecia , è un mix di storia ( il palazzo di Cnosso) e di bellezze naturali.
Curiosità
- la parola "OK" deriva dal greco "ola kala" (tutto bene);
- Atene è la culla della democrazia, della filosofia e del teatro;
- ai bambini non viene assegnato un nome vero e proprio fino al momento del battesimo;
- il cappello bianco da chef è nato proprio in Grecia;
- vanta oltre 3.000 ore di sole all'anno;
- possiede la flotta mercantile più grande al mondo;
- la bandiera greca ha nove strisce orizzontali di colore blu e bianco e rappresentano le sillabe di un antico motto greco che significa “libertà o morte”.
Perché è una meta di turismo ?
La Grecia è una delle principali destinazioni turistiche mondiali grazie alla combinazione unica di oltre 6.000 isole e coste bagnate da un mare cristallino e di un ricco patrimonio storico-archeologico.
Cibi tipici
I piatti tipici greci includono antipasti come:
Tzatziki, una salsa cremosa a base di yogurt greco, cetrioli, aglio e aneto.
Saganaki, un formaggio fritto (spesso feta o kefalotyri)
Piatti principali come:
Moussaka, uno sformato al forno con strati di melanzane, patate, ragù di carne e besciamella.
Souvlaki, degli spiedini di carne (maiale, pollo, agnello) cotti alla griglia, spesso serviti in pita.
Gyros, carne (maiale, pollo) cotta su uno spiedo verticale, tagliata a fette sottili e servita in pita con pomodoro, cipolla, patatine e tzatziki.
Inoltre un altro cibo tipico della Grecia è la pita, un pane piatto lievitato a base di farina di grano e lo yogurt bianco greco.
Cosa ne pensiamo
“Secondo me la Grecia è uno Stato molto bello, con una storia fantastica, dei paesaggi mozzafiato e con del cibo buonissimo. Io che ci sono stato lo consiglio molto perchè è veramente meraviglioso. L’unica cosa un po’ brutta è il clima d’estate: ci sono sempre tra i 38° e i 40° quindi è caldissimo”.
“Secondo me è un posto molto bello da visitare per la sua storia, i mari stupendi e anche le montagne”.
Giulio C. e Michelangela K. K. 2^B 28/01/2026
i Souvlaki
i Gyros
il Moussaka
DOVE SI TROVA E DA DOVE DERIVA IL NOME
La Croazia si trova nell’Europa meridionale, si affaccia al mar Adriatico e confina con Slovenia, Ungheria, Serbia, Bosnia, Erzegovina e Montenegro. Il suo nome deriva dal termine “Hrvat”, che in slavo significa “croato”, sebbene l’origine esatta di questa parola sia ancora incerta.
CARATTERISTICHE FISICHE
La Croazia è costituita da una lunga costa frastagliata sull’Adriatico, numerose isole e la parte interna del continente divisa tra aree montuose ( Alpi Dinariche) e pianure ( Pannoniche ).
LINGUA
La lingua croata è una lingua slava meridionale, fonetica ( si legge come si scrive ) con tono che può cambiare significato. Ha un alfabeto latino arricchito da diacritici (č, ć, š, ž) e digrammi (dž, lj, nj).
CITTÀ DA VISITARE
La Croazia vanta tante belle città da visitare per esempio:
- Zara che offre numerosi monumenti e gallerie d’arte;
- Isola di Krk con il suo castello dei Frankopan e la cattedrale e le spiagge di Stara Baška;
-Hvar è uno dei punti di riferimento dell'intera isola, grazie alle sue feste in spiaggia, ai bar e ai ristoranti alla moda. E’ famosa anche per il mare cristallino e per luoghi storici di grande valore, come la Fortezza di Hvar e per le spiagge più affascinanti della zona;
-Bol nell’isola di Brac. Se stai pianificando un viaggio in Croazia, non puoi non prendere in considerazione Bol. Questa città antica vanta belle spiagge di ghiaia e sabbia che si estendono per chilometri ed è stata annoverata tra le migliori località turistiche della regione grazie alla sua bellezza naturale e alla presenza di numerose fonti d'acqua.
CIBI TIPICI
I piatti tipici croati variano tra carne e pesce includendo il Crni Rižot (risotto al nero di seppia), Peka (cibi cotti sotto una campana di ghisa), Sarma (involtini di cavolo), Brodetto (zuppa di pesce), Goulash e Čobanac (stufati di carne), Pašticada (spezzatino), Fuži (pasta) e specialità come la Cotoletta alla Zagabrese (ripiena), oltre a street food come il Burek (focaccia ripiena) e dolci come le Fritule.
CURIOSITÁ
Oltre ad essere una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo, Dubrovnik è molto amata nel mondo del cinema. La Croazia è stata scelta come set per i film vincitori di premi Oscar, ad esempio Robin Hood – L'origine della leggenda, Star Wars: Gli ultimi Jedi e sebbene non sia un film anche Il Trono di Spade è stato ambientato in Croazia.
Serena D.P 2A Elaf M. 2B
NEW YORK
New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, è nata come Nuova Amsterdam nel 1626 grazie agli olandesi, guidati da Peter Minuit (figlio di immigranti valloni, cioè un gruppo etnico di lingua romanza originario della Vallonia, in Belgio). New York è situata sulla costa orientale alla foce del fiume Hudson. E’ suddivisa in cinque aree: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx, Staten Island. E’ caratterizzata da un'incredibile diversità culturale e da attrazioni come Times Square, Central Park, Coney Island e la Statua della Libertà.
ORA VI CONSIGLIAMO DEI POSTI DA VISITARE:
CENTRAL PARK
E’ un grande parco che si trova nella zona di Manhattan. È uno dei parchi più famosi del mondo e ogni anno viene visitato da molte persone. Il parco è molto grande e attraversa una parte importante della città. Dentro Central Park ci sono tanti alberi, prati verdi e laghi. Le persone vanno lì per fare passeggiate, correre, andare in bicicletta o semplicemente rilassarsi sull’erba. È un luogo tranquillo,anche se intorno c’è una città molto grande e rumorosa. Nel parco ci sono anche posti famosi da visitare, come fontane, ponti e statue. A volte si fanno eventi, spettacoli o attività per bambini. Central Park è aperto tutto l’anno e l’ingresso è gratuito. È un posto importante per chi vive a New York e per i turisti.
TIME SQUARE
Times Square è il cuore pulsante di New York, famosa per i suoi enormi schermi LED, i cartelloni pubblicitari luminosi e l'energia ininterrotta, soprannominata "The Crossroads of the World", l’incrocio del mondo. Si trova all'incrocio tra Broadway e la 7th Avenue a Midtown Manhattan. Ospita teatri di Broadway, negozi, ristoranti e simbolici eventi come il Capodanno con la discesa della sfera di cristallo (Ball Drop). Un tempo un'area degradata, è stata riqualificata, diventando il simbolo vibrante di New York e una delle attrazioni più visitate al mondo, con aree pedonali dove sedersi e osservare la folla. E’ un posto pieno di vita notturna e diurna.
STATUA DELLA LIBERTÀ
La Statua della Libertà è una grande statua su un’isola chiamata Liberty Island. È uno dei monumenti più famosi del mondo. La statua è stata regalata dalla Francia agli Stati Uniti come segno di amicizia. È stata inaugurata nel 1886. Rappresenta una donna che simboleggia la libertà. Nella mano destra tiene una torcia, che significa luce e speranza. Nella mano sinistra tiene una tavoletta con una data importante: 4 luglio 1776, il giorno dell’indipendenza americana. Ai suoi piedi ci sono delle catene rotte, che rappresentano la libertà dalla schiavitù. Per molte persone che arrivavano in America dal mare, la Statua della Libertà era la prima cosa che vedevano. Per questo è diventata un simbolo di accoglienza, speranza e vita migliore. Oggi è uno dei simboli più importanti degli Stati Uniti.
CONEY ISLAND
Coney Island è un famoso quartiere sul mare, situato a Brooklyn. È conosciuto soprattutto come luogo di divertimento e svago. La sua storia risale alla fine del 1800, quando le persone di New York cominciarono a venire qui per passare giornate al mare e divertirsi.Una delle attrazioni più famose di Coney Island è il lungomare, chiamato “Boardwalk”, dove le persone possono passeggiare, fare sport, andare in bicicletta o semplicemente guardare il mare. Lungo il boardwalk ci sono negozi, bar, gelaterie e ristoranti. Coney Island è anche famosa per i suoi parchi divertimenti. Il più conosciuto è il luna park, dove ci sono giostre di ogni tipo, dai caroselli alle montagne russe. Una delle montagne russe più celebri si chiama “Cyclone”, costruita nel 1927, ed è ancora in funzione oggi. Un’altra attrazione storica è la ruota panoramica, che offre una vista bellissima sulla spiaggia e sul mare. Un’altra tradizione molto conosciuta è la gara di hot dog di Nathan’s , che si svolge ogni anno il 4 luglio. In questa gara le persone cercano di mangiare più hot dog possibile in poco tempo. È diventata famosa in tutto il mondo e attira molti spettatori e partecipanti. Oggi, Coney Island è un mix di vecchio e nuovo: mantiene il fascino delle giostre e dei parchi storici, ma ci sono anche nuovi ristoranti, eventi e spettacoli. È un posto dove la gente può divertirsi, rilassarsi al mare e vivere un po’ della storia e della cultura di New York.
Secondo noi è una città che vale la pena visitare perchè piena di attrazioni, monumenti, musei e spettacoli.
Elisabetta S. Laura B. 2A 28.01.2026
Caorle
Caorle è una cittadina di mare che si trova in provincia di Venezia e si affaccia sul Mar Adriatico. E’ molto conosciuta anche come “Piccola Venezia" ed è una meta turistica particolarmente apprezzata per il suo centro storico e artistico, con case colorate e calli strette.
I posti più visitati sono:
-La chiesa della Madonna, secondo una leggenda il 31 dicembre 1727, l’acqua del mare salì così tanto da inondare tutta la città, nel santuario però non penetrò nemmeno una goccia. Inoltre il punto in cui arrivò l'acqua si può vedere ancora oggi grazie a una croce che lo determina.
-La Scogliera Viva, è un museo a cielo aperto unico, dove artisti internazionali scolpiscono massi di trachite sulla scogliera che protegge il borgo, creando un percorso d'arte lungo il lungomare. Nato nel 1992 da un'idea dello scultore Sergio Longo, l'evento è diventato un simbolo internazionale, di solito a giugno, che trasforma gli scogli in opere d'arte che raffigurano figure marine, mitologiche e astratte, rendendo la passeggiata un'attrazione imperdibile.
-Il Duomo di Santo Stefano, oltre ad essere un gioiello romanico con influenze bizantine, nasconde curiosità come il suo campanile cilindrico pendente verso est, che si può visitare, e il tesoro artistico interno, che include la preziosa Pala d'Oro e reperti archeologici come un'ara romana, oltre a una particolare tradizione annuale di "incendio" rituale del campanile. Non sono presenti fiamme vere, ma è uno spettacolo pirotecnico. Questo avviene ogni anno nel secondo fine settimana di luglio, in onore della Madonna dell’Angelo.
Un'altra cosa che si deve sapere di Caorle è che la sua spiaggia è divisa in due parti: quella di levante e quella di ponente. Entrambe sono davvero meravigliose ma offrono anche cose diverse:
-Spiaggia di Levante: è la spiaggia più lunga di Caorle; ha una larghezza che varia dagli 80 ai 300 metri, garantendo ampio spazio tra gli ombrelloni, è nota per la sua sabbia fine e dorata, il mare limpido con fondale che degrada dolcemente (ideale per famiglie e bambini) e l'ampia gamma di servizi offerti. È costeggiata dal panoramico Lungomare Trieste, ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta, con vista sul mare e sulla costa. Grazie ai suoi fondali bassi e ai numerosi servizi, è adatta particolarmente alle famiglie, ma anche a chi cerca tranquillità o attività ricreative.
-Spiaggia di Ponente: rispetto a Levante, questa spiaggia è più stretta, circa 75 metri ma si estende per circa 1,8 km. Il fondale è sabbioso e degrada dolcemente, rendendola sicura per il nuoto e adatta a persone di qualunque età, sia grandi che piccini. Una caratteristica distintiva di questa spiaggia sono le piattaforme galleggianti installate in mare durante l'estate, ottime per tuffi e relax. Le spiagge di ponente sono molto attrezzate e ci sono sempre bagnini a disposizione.
Secondo noi:
Per noi Caorle è davvero molto bella e ci andiamo praticamente ogni anno. I nostri posti preferiti sono la Chiesetta della Madonna e la scogliera viva perché ogni pietra raffigura qualcosa di diverso. Inoltre è una meta perfetta per viaggi in famiglia, per chi vuole divertirsi, per chi vuole rilassarsi e per chi vuole fare camminate all’aperto respirando quell'aria pungente che dà il mare. Inoltre è un luogo molto romantico e perfetto per stare in coppia.
Giulia F. e Alex C. 2^B 21.01.2026
TOUR EIFFEL
il monumento più famoso di Parigi
La Tour Eiffel è simbolo iconico di Parigi e della Francia, situata in Avenue Gustave Eiffel 75007 Paris, Francia, nel parco del campo di Marte fu inaugurata il 31 marzo 1889.
LA STORIA:
La Tour Eiffel nacque per l'Esposizione Universale del 1889, celebrando il centenario della rivoluzione francese,come simbolo dell'ingegneria e della potenza industriale francese. Ideata da Gustave Eiffel ma basata sui progetti degli Koechlin e Nouguier , costruita in meno di 2 anni e destinata inizialmente ad essere smontata , fu salvata dal suo valore strategico, scientifico radio-telegrafico.
curiosità:
-E’ “SPOSATA”
Nel 2007, una donna statunitense di nome
Erika LaBrie ha “sposato” simbolicamente la struttura
in una cerimonia di impegno, cambiando legalmente
il suo nome in Erika Eiffel.
-VENDUTA DA UN TRUFFATORE
Nel 1925, il truffatore Victor Lustig riuscì a convincere alcuni mercanti di rottami metallici che la torre stava per essere demolita a causa degli alti costi di manutenzione. Organizzò una finta gara e vendette il “ferro” della torre per migliaia di franchi, scappando poi a Vienna. Ci riprovò una seconda volta mesi dopo, prima di essere scoperto, senza riuscirci.
LA STORIA:
La Tour Eiffel nacque per l'Esposizione Universale del 1889, celebrando il centenario della rivoluzione francese,come simbolo dell'ingegneria e della potenza industriale francese. Ideata da Gustave Eiffel ma basata sui progetti degli Koechlin e Nouguier , costruita in meno di 2 anni e destinata inizialmente ad essere smontata , fu salvata dal suo valore strategico, scientifico radio-telegrafico.
Marua Q. 1^D e Nicole T. 1^D 21/01/2026
Francia
Dove sono andato?
Quest'estate sono andato in Francia, più precisamente a Parigi perché mia zia materna vive lì.
Che coso mangiato di buono?
A Parigi ho mangiato i Croissant, i Macarons, moules frites (cozze e patatine), le omelette e le crèpes. Questi cibi erano buonissimi e vi li consiglio.
Cosa ho visto?
Ho visto la torre Eiffel, il louvre da fuori, l’arco di trionfo, lo stadio del psg.
Il Louvre è un grande palazzo e all’interno c’è la famosissima piramide del Louvre, nello stadio del psg vanno tantissime persone per tifare la propria squadra e i propri giocatori e puo’ ospitare 48.000 tifosi. La torre eiffel è alta 300 metri e fu progettata da Gustave Eiffe, in soli 2 anni e 2 mesi nel 1889. IL ristorante principale della Torre Eiffel è Madame Brasserie.
Cosa ne penso ?
Questa vacanza mi e’ piaciuta tanto e vi consiglio di andare a Parigi con la vostra famiglia per mangiare buon cibo e visitare i monumenti storici, ma vi consiglio anche di andare a Lione che è una bellissima città che ho attraversato tornando a casa.
Youssef E. 2^A 14/01/2026
LONDRA
Londra è la capitale cosmopolita dell’
Inghilterra. La sua storia è lunga circa
2.000 anni. La sua popolazione è
stimata tra i 9,3 e i 9,9 milioni di abitanti.
COSA VISITARE A LONDRA
Le attrazioni più visitate sono:
il Big Ben alto 96 metri ed è l’ orologio principale di Londra;
il London Eye (una ruota panoramica);
Buckingham Palace (il palazzo reale);
Tower Bridge (il ponte principale di questa città);
la Torre di Londra (storica fortezza a nord del Tamigi, nel cuore di Londra);
il museo di storia naturale;
l’Abbazia di Westminster;
- la cattedrale di San Paolo (chiesa madre della diocesi anglicana)
National Gallery (il museo d’arte nazionale);
Hyde Park (è il parco più grande e famoso dei parchi reali di Londra);
Tate Modern (museo nazionale dell’arte moderna)
Mercato Borough (uno dei mercati più grandi e antichi di Londra) ;
The Shard (grattacielo più grande del Regno Unito);
Trafalgar Square ( una delle piazze più famose)
PIATTO TIPICO
Il piatto più conosciuto che rappresenta
Londra è il Fish And Chips a base di
Merluzzo, accompagnato da patatine
fritte.
Esistono molti locali dove viene cucinato
per i turisti, ma anche per alcuni abitanti
che hanno voglia di gustare nuovamente
la tradizione della loro città.
Il locale più conosciuto è :
Il Golden Chippy, un ristorante a 4.8 stelle che si trova a Greenwich.
Bianca B. 1^B Camilla P. 1^B Nicole T. 1^D Riccardo C. 1^D
La Sagrada Familia
Il Templo Expiatorio de la Sagrada Familia (in Spagnolo) è una basilica minore spagnola di culto cattolico che si trova a Barcellona.
La Sagrada familia è l'ultima costruzione della carriera di Antoni Gaudí che una volta completata sarà la basilica più alta del mondo. Le alte colonne, l'Abside, l'Altare, la Cripta, le scale a chiocciola e il Museo della Sagrada Familia nel seminterrato creano questa fantastica struttura.
LA STORIA
Il progetto nacque nel 1882 sotto la direzione dell'architetto Francisco de Paula del Villar, che immaginò una chiesa in stile neogotico. Solo un anno dopo, a causa di disaccordi con i committenti, l'incarico passò al giovane Antoni Gaudí. Gaudí rivoluzionò completamente il progetto, trasformandolo in un'opera di architettura organica Dedicò gli ultimi 43 anni della sua vita al cantiere, vivendo persino all'interno del tempio.
Alla sua morte nel 1926, dopo essere stato investito da un tram, solo circa un quarto dell'opera era concluso, tra cui la Facciata della Natività e il primo campanile.
Sofia e Ginevra di 3'A
Il Grand Canyon
Dove si trova?
Il Grand Canyon si trova in Arizona negli Stati Uniti D’America.
Come si è formato?
Sull’origine del Grand Canyon ci sono ancora diverse ipotesi e dubbi, ma la teoria principale dice che a formarlo sia stato il fiume Colorado, che circa 17 milioni di anni fa ha eroso la roccia .Hanno anche ipotizzato che siano stati gli alieni…
Perchè si chiama Grand Canyon?
Inizialmente il Grand Canyon veniva chiamato “Kaibab” (montagna a testa in giù) dalla tribù indiana dei Paiute, poi prese il nome di "Grand Canyon” quando un veterano percorse interamente il fiume chiamando così questa grande vallata.
Non è il più grande del mondo
Nonostante le sue misure, ovvero 446 km in lunghezza e profondo 1857 m ; non è il più grande del mondo. Viene superato in profondità dal Gran Canyon di Yarlung, nel sud del Tibet e in grandezza dalla Valle di Capertree, in Australia.
E’ stato attraversato da un equilibrista
Nik Wallenda (un equilibrista), il 23 giugno 2013, ha percorso 426,7 m sul fiume Little Colorado su un cavo di rame spesso 5 cm , senza protezioni o corde. Ha svolto questa impresa in 23 minuti.
Sofia S. 1A e Nicole T. 1D
Maldive
COSA SONO E DOVE SI TROVANO?
Le Maldive sono un arcipelago di isole coralline,
si trovano in Asia meridionale e sono formate da circa 1200 isole coralline.
La capitale è Malè con oltre 100.000 abitanti.
PERCHE’ SONO SCELTE DAI TURISTI?
Le Maldive sono una meta molto amata dai turisti
per le loro acque cristalline piene di vita marina, con un sole splendente, il caratteristico clima tropicale e dei bellissimi tramonti difficili da dimenticare.
Sono delle isole poco abitate, ma in compenso vanno a visitarle circa 2,2 milioni di turisti all’anno.
QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE?
Una caratteristica è sicuramente la vita marina molto apprezzata dai turisti, per questo vengono organizzate molte gite, immersioni e snorkeling per ammirare la grande varietà di pesci dell’oceano Indiano.
Un’altra caratteristica sono i 26 atolli naturali, la dipendenza dalla raccolta dell’acqua piovana, una cultura islamica (che impone abbigliamento modesto fuori dai resort) e una forte economia turistica basata su snorkeling, immersioni e resort su isole private.
QUALI SONO LE ISOLE PIU’ BELLE?
Le isole più belle delle Maldive variano in base alle preferenze, ma l’Atollo di Baa (riserva UNESCO per biodiversità) e l'Atollo di Ari (snorkeling, squali balena, sub) sono tra i più rinomati per natura e vita marina.
Le Maldive offrono attività spettacolari incentrate su mare, relax e cultura: immersioni e snorkeling tra coralli e pesci tropicali (come a Banana Reef) per esplorare la vita marina, crociere al tramonto con avvistamento delfini, passeggiate su spiagge bianche, sport acquatici (SUP, surf, pesca) e esperienze culturali come la visita a Malé (mercato del pesce, Moschea del Venerdì) o spettacoli di percussioni locali (Bodu Beru).
QUALI SONO I CIBI PIU’ BUONI?
I cibi principali sono: pesce (tonno in primis), riso e cocco, con sapori speziati che ricordano l'India e lo Sri Lanka; piatti tipici includono Hedhikaa (snack fritti come Gulha o Bajiyaa), curry, zuppe e insalate come Mashuni, spesso accompagnati da pane locale come il Roshi. Dolci e bevande includono frutti esotici e tè, ma anche pietanze a base di cocco e zucchero. Il pesce è un piatto salato ed è il protagonista assoluto; come snack abbiamo la Kulhi Boakibaa che è una torta salata di riso e tonno affumicato; come dolce le Maldive offrono il Saagu bondibai, un budino dolce di riso e zucchero e invece come bevande abbiamo tè (spesso dolce) e succhi di frutta fresca, oltre al Raa (vino di palma).
Vi consigliamo questo posto perchè è molto bello e indubbiamente un’esperienza unica!
Elisabetta S. 2^A e Giulia F. 2^B
Natale in Australia
L’Australia si trova a Sud del mondo, quindi durante il periodo natalizio è estate. Nelle spiagge sono presenti alberi di natale come addobbo.
Si passa la giornata al mare, il pomeriggio si fanno tanti giochi all’aperto.
IL PRANZO DI NATALE E GLI ADDOBBI
I pranzi di Natale sono meno abbondanti di quelli nostrani: si mangia il tacchino e come dessert il Christmas pudding che all’ interno contiene una moneta che porta fortuna a chi la trova.
Invece del vischio si usa il Christmas Bush, pianta simile all’agrifoglio.
Si riempiono le case di luci e decorazioni e tra vicini si fa a gara a chi mette in mostra gli addobbi migliori.
TRADIZIONI
Il Carols by Candlelight tradizione in cui le persone tengono in mano una candela e cantano canzoni natalizie.
Al Queen Victoria Building di Sidney si accende un albero con 60 mila luci e 144 cristalli svarovski.
Nel Boxing Day (26 dicembre) si preparano dei doni da dare ai più bisognosi.
Nello stesso giorno si fanno vari giochi sportivi.
Sara B. 1^A e Nicole T. 1^D
Tokyo
Il nome Tokyo significa capitale dell'est, si trova in Giappone, sulla costa orientale dell’isola di Honshu che è la più grande e popolosa del Paese e grazie ai suoi 14.25 milioni di abitanti si conferma la metropoli più popolata dell'intero Paese ed è una delle principali città del mondo. E’ situata nella regione del Kanto, una vasta pianura che ospita anche altre importanti città. La città si affaccia sulla baia di Tokyo, un’area costiera che ha favorito il suo sviluppo commerciale e industriale.
Tokyo ha preso questo nome nel 1868, quando l'imperatore Meiji trasferì la capitale da Kyoto a Edo e le diede il nome di Tokyo.
COSA VISITARE
Tempio senso-ji
Il tempio buddhista più antico della città, situato ad Asakusa, dedicato a Kannon (dea della misericordia) famoso per il suo ingresso con la grande lanterna rossa (Kaminarimon), la via commerciale Nakamise-dori e la pagoda,un luogo spirituale e culturale, visitato da milioni di persone ogni anno, con ingresso gratuito e aperto quasi sempre, anche se la sala principale ha orari specifici.
Santuario meiji
E’ un importante santuario shintoista dedicato all'Imperatore Meiji e all'Imperatrice Shōken, un'oasi di pace nel cuore della città, circondata da una vasta foresta artificiale, famosa per la sua architettura tradizionale e per essere un luogo di celebrazione di matrimoni shintoisti e feste importanti come il Capodanno e l'ingresso è gratuito.
Tokyo tower
La torre di Tokyo, nota anche come Tokyo tower, è stata costruita nel 1958 e aperta nello stesso anno; è una torre panoramica situata all'interno dell'area di Shiba-koen nel quartiere di Minato. Alta 332,6 metri è la seconda più alta struttura del Giappone e la ventitreesima più alta al mondo. E’ ispirata alla torre Eiffel ed è dipinta di bianco e di arancione scuro.
Tokyo Sky Tree
La Tokyo Skytree è la torre più alta del Giappone, è una delle più alte al mondo, un'icona di Tokyo inaugurata nel 2012, che funge da torre di telecomunicazioni e punto panoramico, con due osservatori (Tembo Deck a 350m e Tembo Galleria a 450m) per viste mozzafiato sulla città, e ospita anche negozi e ristoranti nel complesso circostante di Tokyo Solamachi.
Piatti iconici e locali
Sushi & Sashimi: piatto tipico giapponese a base di riso cotto e condito con aceto di riso, abbinato a ingredienti come pesce (crudo o cotto), alghe nori, verdure o uova.
Ramen: Zuppa di noodles in brodo.
Monjayaki: Specialità di Tokyo, pastella cotta su piastra con cavolo e altri ingredienti.
Soba e Udon: Paste di grano saraceno o farina, da gustare calde o fredde.
Yakisoba: Spiedini di pollo grigliati.
Chanko nabe: spezzatino giapponese ricco e nutriente.
Street food e snack
Takoyaki: Palline di pastella con pezzi di polpo.
Tamagoyaki: Omelette dolce arrotolata.
dorayaki: pancake ripieni di fagioli rossi.
Laura B. e Serena D.P. 2A 17.12.2025
Canada
La bandiera Canadese, ufficializzata nel 1965 è soprannominata “Le Maple Leaf“ presenta due bande rosse e una foglia d’acero rossa su sfondo bianco.L’acero, è simbolo di resilienza e ricchezza, divenne popolare dopo la Prima Guerra Mondiale. Prima si usava la Union Jack o la Red Ensign.
Il piatto tipico
Il piatto tipico del Canada è il Poutine, un piatto d’origine Quebecchese composto da patatine fritte, salsa gravy (ottenuta brodo di carne) e formaggio e cagliata filante. E’ considerato il “comfort food” canadese e si trova facilmente in ogni ristorante con molte varianti che aggiungono altri ingredienti.
Il Monumento più visitato
Il monumento più visitato in Canada è
la Basilica di Notre- Dame di Montreal seguita da Loma
Gaia D.M. 3A Viola H. 3A Woury B. 3B
Albania
La bandiera dell'Albania ha un significato profondo legato al coraggio e alla lotta per l'indipendenza, simboleggiato dal colore rosso e dall'aquila nera. Il rosso rappresenta il valore, la forza e il sangue versato per la libertà, mentre l’aquila a due teste è un simbolo storico che deriva dal sigillo di Gjergj Kastrioti Skënderbeu eroe nazionale che guidò la rivolta contro l'Impero Ottomano e ottenne una breve indipendenza nel 1443.
Il piatto tipico
Il piatto tipico Albanese si chiama Tave Kosi che sarebbe agnello con dello yogurt e del riso.
Il monumento più visitato
Uno tra i monumenti più visitati è il Castello di Skanderbeg a Kruja, con davanti il mercatino tradizionale.
I posti più visitati
-Tirana (la capitale)
-Saranda
-Kruja
-Valona
Cultura
la famiglia: è al centro della cultura.
ospitalità: l'ospite è trattato con estrema cura al punto che una famiglia può arrivare a spendere anche gran parte dello stipendio.
comunità: le decisioni importanti sono spesso discusse davanti ad un caffè.
comunicazione : la lingua è spesso accompagnata con gesti.
Viola H. e Gaia D.M. 3^A
22/10/2025
Isole Bora Bora
Le isole Bora Bora sono appartenenti alla Polinesia Francese nell’ Oltremare della Francia. Se voleste andare in viaggio in queste isole vi avvertiamo che per arrivare ci vogliono, partendo dall’Italia, 24 - 38 ore in base agli scali e alle turbolenze. Inoltre un viaggio lì costa sui 3500 euro a persona, e se desiderate farci la luna di miele il prezzo aumenta a 5500 euro a testa.
Vi consigliamo anche di andarci da maggio a ottobre per trovare le acque più limpide. In queste magnifiche isole si parla francese e tahitiano ma state tranquilli se non conoscete queste lingue negli hotel parlano anche l’inglese. State attenti perché in questo arcipelago ci sono molti squali tra i quali : Squali Balena ( i pesci più grandi del mondo ) Squali Tigre,Squali Toro e Squali Martello.
Bora Bora è famosa anche per i suoi bungalow sull’ acqua molto lussuosi e per l’ antico vulcano che possiede una laguna dai bellissimi colori blu, azzurro e verde acqua, perfetti per fare snorkeling e vedere coralli, pesci tropicali e gli squali di cui abbiamo parlato prima. Vi auguriamo di andarci un giorno.
Viola V. 1b e Alyssa M. 1d
08/10/2025
TUNISIA
La Tunisia è uno stato del Nord Africa,
confina a ovest con l'Algeria, a sud-est con la Libia, e a nord e a est è bagnata dal Mar Mediterraneo.
I cibi tipici:
Chakchouka
Cous cuos
Brik (o brek)
Tajine
Makroud
Harissa
Mechouia
I posti da visitare
Sidi Bou Said
Sousse (Susa)
Hammamet
Monastir
La cultura:
Porte Tunisine: le porte delle case tunisine hanno battacchi di ferro diversi per uomini e donne e spesso sono dipinte di colori specifici: il giallo è amato da Dio, il blu rappresenta il cielo e il verde il paradiso.
Machmoum: un bouquet di gelsomino che gli uomini portano all'orecchio, molto amato in Tunisia.
Matrimoni Duraturi: i festeggiamenti per un matrimonio possono durare fino a sette giorni, con cerimonie e usanze precise, come un rito di bellezza per la sposa nel terzo giorno.
Takwa H. 3A 9/10/2025
15/10
Spagna
La bandiera della Spagna è nata nel 1785 come insegna navale. Lo stemma al suo interno rappresenta i quattro regni storici: Castiglia (il regno più vasto), Navarra (un regno settentrionale), Aragona (le quattro barre rosse sul fondo d'oro) e Portogallo (regno occidentale)
La celebre Paella valenciana a base di riso, pollo e coniglio è senz’altro il piatto più importante della Spagna.
Monumento più visitato
Alhambra di Granada: questo magnifico complesso monumentale, che include palazzi e fortezze, è una delle attrazioni più importanti della Spagna e un capolavoro dell'arte musulmana.
Città più visitate
Barcellona
Madrid (la capitale)
Siviglia
Palma di maiorca
Curiosità
La Spagna ospita l’unico deserto riconosciuto in Europa: il deserto di Tabernas in Andalusia, noto anche come la “Hollywood europea” per esser stato set di molti film Western come per esempio “Cleopatra”.
Viola H. e Gaia D.M. 3^A
15/10
PUGLIA
CIBI TIPICI:
Panzerotti
Orecchiette alla cima di rapa
Frisa
FRUTTA E VERDURA TIPICA:
Fico
Mulinazo
Fico d’ India
POSTI DA VISITARE:
Trulli di Alberobello
Baia delle Zagare
I NOSTRI CONSIGLI:
Andrea: Mi piace molto la Puglia, perché li ho i miei nonni e il mare è molto pulito e bellissimo.
Takwa: Andate in Puglia perchè è bellissima.
Andrea D.C. 3A Takwa H. 3A
08/10