Jérémy Doku è nato a Borgerhout, un distretto della città di Anversa, in Belgio (di origini ghanesi) il 27 maggio 2002. Da giovane, Jérémy Doku si è trasferito al Rennes, dove si è distinto per le sue capacità di dribbling e cambio di passo, diventando un talento riconosciuto in Europa. E’ un talento precoce del calcio belga, noto per la sua eccezionale velocità e abilità nel dribbling perché punta l'avversario sfruttando una grande accelerazione, spesso partendo da fermo o in spazi stretti.. Arriva da una famiglia piuttosto ricca. Cresciuto nel settore giovanile dell'Anderlecht dai 10 anni, ha debuttato in prima squadra nel 2018 a 16 anni, segnando il suo primo gol da professionista nel 2019, è un talentuoso esterno d’attacco. Nel 2023 è passato al Manchester City, diventando un punto fermo della squadra. E’ cresciuto calcisticamente nell'Anderlecht, entrando nel settore giovanile a 10 anni e debuttando in prima squadra a 16 anni, il 25 novembre 2018. Si è trasferito in Francia al Rennes nel 2020, giocando per tre stagioni
David Doku (Padre): È un ex atleta, noto per la sua velocità, che ha lavorato nel settore delle costruzioni dopo il trasferimento in Belgio. È stato una figura centrale nella crescita sportiva di Jérémy, accompagnandolo fin dai primi passi nelle giovanili dell'Anderlecht.
Belinda Doku (Madre): Viene descritta come il cuore emotivo della famiglia, impegnata nel mantenere un ambiente stabile e legato ai valori e alle tradizioni ghanesi. Fratello: Jefferson Doku.
Tamsir Sakho 02/04/2026
Kenan Yildiz
Kenan Yildiz è nato il 4 maggio 2005 ed è un calciatore turco-tedesco, che gioca come attaccante nella Juventus ed è il numero 10.
E’ considerato un talento cristallino, uno dei migliori giovani
talenti del calcio infatti il suo cognome (Yildiz) significa stella ed è il motivo della sua esultanza. Kenan ha vinto: un MVP bianconero di gennaio ( un trofeo per il miglior calciatore del mese ); nella classifica del Pallone d'Oro 2025 è arrivato al 5° posto.
Quest’anno in Serie A ha fatto 8 gol, 4 assist e ha preso 2 cartellini gialli in 22 partite, invece in Champions League 1 gol, 2 assist e ha preso 1 cartellino giallo in 8 partite.
Kenan Yildiz è musulmano e parla 3 lingue: tedesco, turco e inglese.
Vi mettiamo un video:
Kenan Yildiz 2025/2026 - I gol, gli assist e le giocate più belle
Vebije I. 1^A Fiamma V. 1^D 04/02/2026
Hockey su pista
che cos’è?
L'hockey su pista o a rotelle nasce in Inghilterra nella seconda metà dell’Ottocento. E’ uno sport che si gioca dentro una pista di parquet o di mattonelle, tutta recintata con delle balaustre (recinzioni in ferro con la base in legno); a volte c’è anche una rete per non far uscire le palline e ovviamente ci sono due porte piccole con i pali in ferro e una rete.
Regole
Si gioca con due squadre di cinque giocatori (quattro che si muovono più un portiere) su una pista rettangolare, si utilizzano pattini a rotelle e stecche che servono per controllare la pallina con l'obiettivo di segnare più goal. Le partite si dividono in due tempi da 15, 20, o 25 minuti, (in base alla categoria in cui giochi) con un tabellone che segna i punti e dispone di un cronometro che si ferma alle interruzioni. Sono regolamentate da arbitri che fischiano ai falli e a seconda della gravità possono dare anche i cartellini, c’è il cartellino giallo che serve come “richiamo verbale”, il cartellino blu per cui devi stare fuori 2 minuti di gioco effettivo e il cartellino rosso per cui devi smettere di giocare per un periodo o anche a vita. L'uso delle mani è proibito.
Attrezzatura
Nell’hockey bisogna per forza avere dell’attrezzatura, protezioni tra cui: guantoni per aver maggiore presa sulla stecca, dei parastinchi che ti salvano da cadute o varie bastonate che potrebbero arrivare da altri giocatori, ginocchiere che ti servono per attutire un po’ la caduta e puoi decidere se usare il casco. Il portiere usa SOLO LUI dei gambali, (cioè dei parastinchi più grandi) guanti, una pettorina che copre tutto il petto, la schiena e le spalle e infine un casco con una retina in ferro davanti o una visiera in plexiglass. E infine c’è la stecca, lo strumento più importante dell’hockey che serve per controllare la pallina e segnare i goal.
Tornei più importanti
Il torneo più importante per eccellenza sono i Mondiali che l'anno scorso sono stati vinti dalla Spagna ed erano in Italia, ma l’anno prossimo si gioca in Arabia Saudita. Ovviamente non solo i Mondiali sono importanti ma ci sono anche gli Europei o per noi la Coppa Italia.
Per le categorie giovanili c’è la Eurockey cup (cioè l’Europeo per le categorie giovanili dall’under 15 all’under 23).
campioni famosi
Uno dei giocatori più famosi e conosciuti al mondo è Pedro Gil Gomez che ha giocato per molti anni in diverse squadre prestigiose come il Porto, il Valdagno, lo Sporting e il Forte dei marmi che è la squadra in cui si è ritirato nel 2024 a 44 anni. Ha anche giocato in squadre meno conosciute come il CE Noia (squadra spagnola) o il Tenerife.
Anche Giulio Cocco è un giocatore molto famoso in Italia che gioca tuttora al Trissino e vincitore della coppa Italia.
Curiosità
Una curiosità dell’hockey italiano è che Novara è la squadra più scudettata d’Italia.
Il gioco si distingue per il contatto fisico, l'assenza di fuorigioco e per i tempi di gioco effettivi.
Alessio M. 2^A e Colin B. 2^B 28.01.2026
LAMINE YAMAL
Lamine Yamal Nasraoui Ebana è nato il 13 luglio 2007 a
Esplugues de Llobregat in provincia di Barcellona.
La sua prima apparizione è stata all’Europeo del 2024.
Yamal ha 19 anni ed è una celebre stella del Barcellona, che gioca all'ala destra con il numero 10 (prima di averlo aveva il numero 19).
Con il Barcellona ha firmato in totale 36 gol e in media 30 assist.
Lamine ha un padre marocchino, che si chiama Mounir Nasraoui e la madre originaria del Guinea Equatoriale, che si chiama Sheila Ebana.
Il significato del suo nome è : protettore o guida, invece Yamal significa bellezza o grazia.
L’ esultanza di Lamine Yamal è 304 fatta con le dita, che sono le ultime 3 cifre del codice postale del quartiere dove è cresciuto.
Alessandro C. 1^B, Manuel R.1^D 04/02/26
BADMINTON
Cos’è
è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero a forma di cono, chiamato volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario.
come si gioca e le regole principali
Si gioca in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso da una rete alta. facendo cadere il volano nel campo avversario si ottiene un punto.
Dove e quando è nato
Si ritiene che questo gioco sia stato portato in Europa da alcuni ufficiali inglesi dalla città di Pune, in India, e che abbia preso il nome dalla casa di campagna inglese, Badminton House, in cui fu giocato la prima volta come sport nel 1860. Nel 1992 e’ stato uno sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul e nel 1988 il badminton venne riconosciuto come sport olimpico.
dove è diffuso oggi
è diffuso in Asia e in Europa settentrionale , con oltre 220 milioni di appassionati, Riconosciuto come disciplina olimpica, è molto popolare sia a livello amatoriale che competitivo.
tornei principali
I tornei principali di badminton SONO i Giochi Olimpici , i Campionati Mondiali BWF e le prestigiose competizioni a squadre come Thomas Cup (uomini), Uber Cup (donne) e Sudirman Cup (mista).
Giocatori più famosi
I giocatori più famosi e influenti includono il campione olimpico danese Viktor Axelsen e la stella sudcoreana An Se-young. Tra le leggende figurano Lin Dan (Cina) e Rudy Hartono (Indonesia), mentre nomi attuali di spicco sono Chen Yufei, Shi Yu Qi e Loh Kean Yew. Il dominio asiatico è forte, con talenti malesi come Lee Zii Jia.
Curiosità
Il badminton è lo sport di racchetta più veloce al mondo, con colpi che superano i 480 km/h.
Youssef E. 2^a Diego M. 2^a 28.01.2026
La UEFA CHAMPIONS LEAGUE, meglio nota come UCL è una competizione molto prestigiosa per tutte le squadre europee organizzata dalla UEFA. Nel 1992 la champions league sostituì la coppa dei campioni propriamente detta e istituita nel 1955. Fin dalla prima edizione e per i successivi 35 anni, tale torneo e contemplato esclusivamente da doppi turni ad eliminazione diretta, e la partecipazione delle sole società vincitrici delle varie massime divisioni nazionali; negli anni novanta i requisiti per accedere alla manifestazione furono rivisti ed ampliati, inizialmente a beneficio di alcune squadre giunte seconde nel proprio campionato e in seguito includendo anche le terze e le quarte classificate, in base alla classifica della UEFA della nazione di appartenenza. Inoltre, dal 1991 sono state introdotte una o più fasi a gironi.
I giocatori ITALIANI più vincenti (parlando della coppa dalle grandi orecchie) giocavano tutti nella squadra ROSSONERA 🙂. I più trionfanti sono Paolo Maldini e Alessandro Costacurta.
Le squadre più vincenti sono:
- Real Madrid (14)
- Milan (7)
- Liverpool (6)
Gabriele C. e Federico R. 1^B 07/01/2026
LE MOTO DA CROSS
Le moto da cross sono motociclette leggere e potenti, alcune progettate per le gare fuoristrada, su piste da cross caratterizzate da sospensione larghe e dure ruote tassellate e alcune sono state costruite senza fari,specchietti e targa per diminuire il peso, perfette per salti, terreni con dislivelli, ostacoli difficili e alcune non sono legali sulle strade (cioè quelle con pezzi del mezzo di cilindrata superiore).
Curiosità:
Husqvarna é un’azienda di moto che produce anche motoseghe, tagliaerba e martelli.
Anche Yamaha produce non solo strumenti musicali, motori marini, strumenti audio/video e robotica ma produce anche scooter e moto.
Esistono anche moto da cross elettriche
ECCO UNA TOP 5 DEI MIGLIORI PILOTI DI
MOTO DA CROSS
1) Stefan Everts, detiene il record di titoli mondiali (10)
2) Antonio Cairoli, detiene 9 titoli mondiali
3) Jeffrey Herlings, oltre 100 vittorie
4) Ricky Carmichael, dominatore negli USA
5) Jeremy McGrath, detiene 7 titoli AMA (American Motorcyclist Association
PERCHE’ ABBIAMO SCELTO DI PARLARE DI MOTO DA CROSS
Opinione Denis: io ho scelto di parlare di moto da cross perchè sono appassionato da quando avevo 7 anni e perché ho un motorino da un bel po’ e averne cura mi ha reso responsabile.
Opinione Colin: ho scelto di parlare di questo perché le moto a cross insieme alle macchine sportive sono la mia passione e ho anche un motorino tutto per me e ne sono molto felice.
CMatteo Denis R. Colin B. 2B 07/01/2026
Pio Esposito
Pio Esposito è proveniente da una famiglia di calciatori: il padre Agostino è stato calciatore ed allenatore della Juve Stabia e due fratelli: Salvatore (nato nel 2000) che alla sampdoria e Sebastiano(nato nel 2002) che gioca al cagliari.
CARRIERA:
Inizia a giocare al Brescia nel 2011 assieme ai fratelli,
nel 2014 passa all'Inter con cui ha compiuto tutta la trafila dal settore giovanile fino alla Primavera.
Il 1º agosto 2023 viene ceduto in prestito allo Spezia in Serie B, squadra in cui c'era anche il fratello Salvatore.
Esordisce da professionista il 14 agosto 2023, entrando al posto di Antonucci nella gara del 1º turno di Coppa Italia vinta ai rigori contro il Venezia.
Nel giugno 2025 torna all’Inter per prendere parte al Mondiale per club.
NAZIONALE:
Nell'agosto del 2025 viene convocato per la prima volta in nazionale dal neo CT Gennaro Gattuso in vista delle partite di qualificazioni al campionato del mondo 2026.
PERCHÉ HO SCELTO LUI:
Ho scelto lui per i gol fatti nella nazionale che hanno stabilito un record italiano (almeno 2 gol in 4 partite all’esordio) e per il suo talento.
VIDEO DEL SUO PRIMO GOL IN NAZIONALE
Alessio D.V 2A
Steph Curry
E’ considerato uno dei cestisti più forti della storia del
NBA, ha 37 anni ed è nato il 14 marzo 1988. Oltre ad essere uno dei giocatori più forti di basket di tutti i tempi, è il capitano della squadra Golden State Warriors e con il numero 30 domina il campo.
Curiosità
Steph Curry è noto per aver superato il problema del cheratocono, una patologia oculare che gli è stata diagnosticata mesi dopo aver riscontrato problemi visivi. La sua carriera sportiva è stata segnata dalla sottovalutazione, a causa della sua corporatura esile, ma è diventato un modello di riferimento per il basket moderno grazie al suo eccezionale tiro. Con la vittoria di 4 titoli NBA (trofei) è diventato subito virale per i suoi Contenuti su Youtube. Ha saltato le ultime cinque partite a causa di una contusione al quadricipite e di una distorsione muscolare, ma dopo due settimane di stop sembra sia pronto a tornare.
Tihon Louis 1A
17/12/2025
RIESCI A COMPLETARLO???
Questo gioco parla di caratteristiche di diversi sport tu riuscirai a completare tutto senza errori?
Sofia S. 1A e Bianca B. 1B
Désiré Doué
Désiré Nonka-Maho Doué nato il 3 giugno 2005 è un calciatore francese, centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale francese. Considerato uno dei talenti più promettenti della sua generazione, nel 2022 è stato inserito nella lista Next Generation dei sessanta migliori talenti nati nel 2005. Quest'anno ha vinto: una Champions League, Campione di Francia, Vincitore della Coppa francese, Vincitore della Uefa-Supercoppa e Vincitore della Supercoppa francese.
Enea G. 3^A
IL NUOTO
Quali stili ci sono?
Esistono 4 principali stili nel nuoto, che possono essere coordinati al resto del corpo
Stile libero
Dorso
Rana
Farfalla / Delfino
Benefici
Praticare regolarmente il nuoto apporta numerosi benefici per la salute fisica e mentale:
Rafforza spalle, schiena, addominali, braccia e gambe.
Aumenta la resistenza e migliora la circolazione.
Riduce il rischio di artrosi e migliora la flessibilità delle articolazioni.
L'attività in acqua stimola la produzione di endorfine, riducendo stress e ansia.
Storia
Il nuoto è uno sport olimpico fin dalla prima edizione dei Giochi moderni ad Atene nel 1896. La Federazione Italiana Nuoto (FIN) è l’organizzazione che gestisce questo sport in Italia. Atleti come Michael Phelps hanno raggiunto fama mondiale stabilendo record e vincendo numerose medaglie olimpiche.
Fabio C. 3A 10/12/2025
JANNIK SINNER
Nato il 16 agosto 2001, a San Candido in Alto Adige. La sua lingua madre è il tedesco.
Ha raggiunto il 1° posto nella stagione 2025, anche se la posizione attuale è cambiata.
Il suo metodo di gioco è moderno, aggressivo e tecnico con un'ottima giocata da fondocampo.
I colpi sono: potenti, precisi e angolati. I due si sono scontrati più volte in tornei ufficiali, con un bilancio complessivo che resta favorevole ad Alcaraz.
Si sono scontrati 16 volte nel circuito professionistico; nel quale Sinner ha vinto 6 volte e Alcaraz 10.
Sinner da piccolo ha praticato vari sport: sciare, andare in bici, ma lo sport di cui è sempre stato appassionato era il calcio perché gli piaceva molto il gioco di squadra. Dopo il calcio ha provato a giocare a tennis,ci giocava solo due volte a settimana perché lo vedeva come un divertimento e passatempo; ha iniziato a giocare da tennista professionista all’ età di 14 anni.
Elisa e Matteo della 1^A
MADALENA RODRIGUES COSTA
Madalena Costa è nata il 14 ottobre 2008 è di nazionalità portoghese. Ha iniziato a pattinare all’età di 6 anni. Grazie al suo talento eccezionale, le è stato permesso saltare diverse categorie di età e gareggiare con atlete più grandi. Oggi detiene il suo record come migliore pattinatrice al mondo. I suoi genitori si chiamano Leolinda Moreira de Sà che è stata la sua allenatrice fin da piccola e Luìs Costa , sua sorella è Margarida Costa. Ha vinto il titolo mondiale per 3 volte: il primo nel 2023 nella categoria Juniores ,la seconda nel 2024 quando era dei Senior e quest’anno a Pechino. Come sogno vuole diventare una delle migliori pattinatrici al mondo.
Alle gare nel 2025 ha stabilito un nuovo record mondiale arrivando al primo posto combinato con 260.15 punti poco dopo aver compiuto 17 anni .
I due programmi che le hanno permesso la vittoria sono :
- Programma corto : un mix di due musiche tra cui “It’s where my demon hide “ ;
- Programma lungo : ha usato “The Pearl of Atlantic Ocean “.
AIS TriesteMadalena Costa - Short program @FreeskaMadalena Costa - Short program @Freeskaating Senior ...ating Senior
Marua Q. 1°D, Bianca B. 1°B e Nicole T. 1°D 03|12|2025
Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz è un tennista spagnolo nato il 5 maggio del 2003, è un professionista dal 2018, noto per la sua aggressività, voglia e tenacia, è un tennista importante e rispettato ma soprattutto è considerato una stella emergente del TENNIS anche perchè a soli 19 anni era ritenuto il più forte tennista al mondo . Lui ,a parte il tennis, ha altre passioni per esempio la chitarra. Nonostante un po' di alti e bassi, Alcaraz ha vinto tanto, soprattutto i tornei più importanti: 6 trofei fin qui in carriera per lui. Questo gli ha permesso di chiudere, a livello di incassi, il 2024 con circa 10 milioni di euro e il 2025 lo ha già portato a un totale di 17 milioni di euro, in più con gli sponsor all'anno riceve 34 milioni di euro. Lui gioca a scacchi per migliorare la concentrazione, ha il soprannome "Carlitos" e una serie di scaramanzie per i tornei. Noi abbiamo scelto questo giocatore perchè ha una dote pazzesca ed è molto rispettoso.
Louis T. 1^A , Federico R.1^B 3/12/2025
CARLO ANCELOTTI
Carlo Ancelotti è nato a Reggiolo il 10 giugno 1959.
Ha esordito come calciatore al Parma in serie B contro la Triestina, con il Parma ha giocato tre anni dal 1976 al 1979.
Ha iniziato la sua carriera come centravanti segnando 13 gol in 55 presenze.
Dopo il Parma è andato alla Roma, con la quale ha giocato dal 1979 al 1987. Con la Roma ha segnato 12 gol in 171 presenze.
Nello stesso anno è passato al Milan fino al 1992, segnando 10 gol in 112 presenze.
L’allenatore del Milan in quel periodo era Arrigo Sacchi che giocava con il modulo 4-4-2 usato anche da Ancelotti quando sarebbe diventato allenatore.
Una volta Sacchi convocò Ancelotti in Nazionale, non per farlo giocare ma per fargli imparare come si allena una squadra perché dalla partita successiva lo voleva come vice allenatore.
Dopo qualche anno in Nazionale ha allenato altre squadre come:
Reggiana, Parma, Juventus e successivamente il Milan.
Durante una cena di Natale ad Ancelotti venne “l’idea del secolo” cioè di cambiare il suo modulo da 4-4-2 all’albero di Natale cioè 4 difensori, 3 centrocampisti, 2 trequartisti e un attaccante.
Dopo aver allenato diverse squadre Ancelotti è arrivato al Real Madrid che ha allenato per tre anni dal 2013 al 2015 e dal 2021 al 2025 con la quale ha vinto 3 Champions League, 3 Mondiali Per Club,3 Supercoppe Europee, 2 Coppe Del Rey, 2 Liga e 2 Supercoppe Spagnole.
Ora Ancelotti allena il Brasile.
Per ora non ha ancora vinto nessun trofeo però si è qualificato alla Coppa Del Mondo 2026.
Ancelotti oltre ad essere un allenatore ha scritto anche diversi libri; io ho letto: “Preferisco la coppa” e “Il leader calmo”.
Riccardo D.2B 19.11.2025
𝔹𝕖𝕓𝕖 𝕍𝕚𝕠
Il suo nome completo è Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio Grandis, ora ha 28
anni ed è una schermitrice italiana, campionessa paralimpica di fioretto individuale, nonostante le siano state amputate braccia e gambe quando aveva 11 anni.
Comunque, dopo tutto questo è diventata simbolo di forza, tenacia e ispirazione per tutti noi.
Difficoltà e successi:
⭐ La sua malattia: si ammalò all’età di 11 anni per meningite fulminante cioè una malattia che obbliga l'amputazione di braccia e gambe
⭐Il suo sport: gioca a scherma
⭐ Paralimpiadi: Bebe Vio, vinse 2 medaglie d’oro individuali, alle Paralimpiadi di Rio eTokyo, negli anni 2016 e 2020 e arrivò nel podio anche nelle Paraolimpiadi a Parigi nel 2024, vincendo la medaglia di bronzo nel fioretto individuale
⭐Mondiali: ha vinto tanti titoli mondiali, tra cui quattro ori.
⭐Porta bandiera: è stata portabandiera italiana alle cerimonie di apertura e chiusura delle Paralimpiadi.
⭐Tecnica: è l’unica atleta al mondo a tirare di scherma senza braccio armato, grazie ad una protesi speciale.
Impegno sociale:
Bebe Vio ha creato anche delle associazioni per promuovere lo sport alle persone con “difficoltà”:
❤️ Art4sports ONLUS: nel 2009, insieme ai suoi genitori, ha fondato questa associazione per promuovere lo sport come terapia per i bambini amputati.
❤️ Bebe Vio Academy: è un’iniziativa per rendere lo sport accessibile a tutti.
❤️Ambasciatrice: è stata nominata ambasciatrice da varie associazioni, come Unicef e il Comitato Paralimpico Internazionale, perché ha promosso i valori dello sport e dell'inclusione.
Vita al di fuori dello sport:
Motto: “Se sembra impossibile, allora si può fare!”
🍀Famiglia: Il cognome Grandis è stato aggiunto nel 2024 in omaggio alla madre.
🍀Relazione: è fidanzata con Gianmarco Viscio, un giocatore di calcio a 8.
🍀Residenza: Bebe Vio è nata a Venezia ma ora si è trasferita a Roma, la sua famiglia vive invece vicino a Treviso.
Linda G. 2A Cristina T. 2A 12/11/2025
MATTIA FURLANI
Mattia Furlani è un saltatore professionista Italiano.
Ha partecipato ai mondiali di Tokyo.
Chi è
Ha vent'anni ed è nato nella provincia di Roma a Marino il 7 febbraio 2005.
Mattia è alto 1,84 M e pesa 67 Kg.
Nonostante la giovane età è riuscito a vincere il salto in lungo ai mondiali di Tokyo.
Dai 8 ai 13 anni faceva basket .
Suo papà era un altista (salto in alto) che face 2,27 m nel 1985
La mamma era una velocista italiana di origini senegalesi
come ultima atleta c’è sua sorella Erika Furlani un’altista di 1,75 m campionessa italiana assoluta nel 2017.
Lavora alle Fiamme Oro di Padova,speriamo di rivederlo ancora campione.
Rocco N. 1A e Cesare M. 1D 29/10/2025
PING PONG
CHE COS’E’?
Il ping pong è uno degli sport di maggior diffusione nel mondo. Disciplina olimpica dal 1988, è stato inventato nel 1884. Il ping pong non ha un unico inventore, ma si è evoluto dai giochi da tavolo giocati dall'alta borghesia inglese tra la fine del XIX secolo. David Foster ha creato uno dei primi set da gioco nel 1890, chiamato "Parlour Table Games". La sua diffusione e il nome "ping pong" sono avvenuti dopo il 1900, con l'introduzione della pallina in celluloide, materiale plastico duro, elastico, flessibile, infiammabile, preparato trattando una miscela di nitrocellulosa con canfora e alcol etilico e usato, soprattutto in passato, come protezione del materiale fragile.
LE REGOLE
Servizio:
La pallina deve rimbalzare prima nella propria metà del tavolo e poi, dopo aver superato la rete, in quella avversaria; se la pallina, durante il servizio, tocca la rete e cade nel campo avversario, il servizio viene ripetuto.
Durante lo scambio:
Dopo il servizio, la pallina deve essere colpita dopo un solo rimbalzo nel proprio campo, ma prima che ne effettui un altro o tocchi terra; se la pallina non colpisce la rete e supera l'altra metà del campo, lo scambio continua.
Punteggio e partite:
Si vince un set raggiungendo 11 punti, a meno che non ci sia parità di 10-10. In questo caso, si va a oltranza fino a quando uno dei giocatori non ottiene due punti di vantaggio. Si vince la partita arrivando al meglio di 3,5 o 7 set, a seconda del torneo. Si perde il punto se non si riesce a rispondere, se la pallina tocca il tavolo avversario senza rimbalzare, se tocca la rete e non supera, o se si commette un doppio fallo (due servizi consecutivi sbagliati).
DIFFERENZE CON IL TENNIS?
La differenza tra ping pong e tennis risiede principalmente nelle dimensioni del campo, nelle attrezzature utilizzate, nelle regole di base e nel punteggio.
Nel ping pong il tavolo è lungo 2,74 m e largo 1,5 m invece nel tennis il campo è lungo 23,78 m e largo 8,23 m. L’attrezzatura fondamentale per giocare a ping pong è costituita dal tavolo da ping pong, racchette da ping pong, pallina da ping pong, abbigliamento e scarpe adeguate, invece le attrezzature da tennis sono: la racchetta da tennis che è più grande e fatta da materiali diversi della racchetta da ping pong, le scarpe da tennis per non scivolare nell’erba e nella sabbia rossa, le palline da tennis che sono più grandi e fatte con materiale diverso e l’abbigliamento adeguato .
Nel tennis i punti si contano partendo da 15 poi 30 e poi 40 invece nel ping pong i punti si contano regolarmente 1-2-3-4…
I GIOCATORI PIU’ FORTI
I tre giocatori di ping pong più forti del mondo nel 2025 sono Lin Shidong, il più giovane numero 1 al mondo e lo è diventato nel febbraio 2025, Wang Chuqin che nel mondiale 2023 ha preso la medaglia d’argento e Tomokazu Harimoto, che è entrato giovanissimo nella selezione di atleti della sua nazionale; era infatti appena tredicenne.
ECCO ALCUNE CURIOSITA’
1.Si può praticare per quasi tutta la vita, infatti si può giocare dai 5 ai 100 anni
2.Non c’è nessun contatto fisico tra i giocatori
3.E’ uno sport olimpico dal 1988
4.E’ uno dei 10 sport più completi al mondo
5.Uno studio ha dimostrato che il Tennis Tavolo è il secondo sport più benefico per la salute.
Riccardo D. e Joshua G. 2’B 22/10/2025
Paola Egonu
Paola Egonu è una pallavolista italiana. Nasce a Cittadella il 18 Dicembre 1992 (attualmente ha 26 anni), da genitori di nazionalità nigeriana. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin city; ha una sorella e un fratello, Angela e Andrea. Anche la cugina Terry Enweonwu è pallavolista. Il ruolo che fa è attaccante.
Nella stagione 2017-18 viene ingaggiata dall'AGIL (amicizia, gioia, impegno, lealtà) di Novara, sempre in Serie A1, aggiudicandosi la Supercoppa Italiana 2017, due coppe Italia, venendo premiata nell'edizione 2017-18 come MVP, e la Champions League 2018-19.
Paola Egonu è stata la miglior pallavolista nel 2024.
Curiosità
1.Il suo cibo preferito è il palato fritto, cioè una tempura di pesce e verdure.
2.Ha prestato la voce del personaggio Sogna Luna nel film d'animazione "Soul" della Disney e Pixar.
3.Il 9 febbraio 2023 è stata la co-conduttrice, insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, della terza serata del Festival di Sanremo. È una voce importante per i diritti e l'inclusione. Ha affrontato episodi di discriminazione a causa del suo colore della pelle fin dall'infanzia, ma ha trovato nella pallavolo un modo per superare questi ostacoli.
4.Il suo stipendio è di 800 mila all'anno ma con i bonus è di 1 milione.
Noi l’abbiamo scelta perché ci piace come pallavolista e giochiamo a pallavolo. L’abbiamo conosciuta su Youtube e abbiamo voluto approfondire la sua storia.
Sukhman K. 2^B, Nicoletta M.2^A 29.10.2025
FANTACALCIO
Il fantacalcio è un gioco molto popolare tra gli appassionati di calcio. Consiste nel creare una squadra composta da veri calciatori della Serie A, scelti durante un’asta con amici o altri partecipanti. Ogni settimana, i giocatori della tua squadra guadagnano o perdono punti in base a come giocano nelle partite reali: gol, assist, voti, ammonizioni, espulsioni e così via. Le squadre si sfidano tra loro in una lega e, giornata dopo giornata, si sommano i punti per cercare di vincere il campionato.
Il fantacalcio unisce passione, strategia e tanto divertimento. È stato creato dal giornalista italiano Riccardo Albini, è nato nel 1990 e si è ispirato al "Fantasy Baseball" americano: un gioco in cui gli utenti creano squadre di giocatori di baseball e ottengono punti in base alle prestazioni reali dei giocatori, come il “FANTACALCIO”. Non è diventato virale in un momento preciso, ma la svolta avvenne nel 1994 con la collaborazione con la Gazzetta dello Sport, che ospitò le votazioni e fece esplodere la popolarità del gioco. E’ cresciuto molto anche con l’arrivo della nuova tecnologia, quando quasi tutti i ragazzi hanno cominciato ad avere il telefono e ad installare giochi e applicazioni. Albini si è ispirato molto alla Gazzetta dello sport, quando dagli anni '90 la Gazzetta ha fatto per la prima volta il "listone" che è l'elenco completo di tutti i calciatori della Serie A in quella stagione. Albini ha trasformato un passatempo cartaceo in un fenomeno di massa, creando milioni di giocatori. Tanti appassionati visitano il sito del fantacalcio dove si trovano consigli per l’asta o per la formazione da schierare per quella specifica giornata. Per visitare il sito —> Fantacalcio.it ; in questo sito oltre a consigli ci sono anche informazioni sullo stato di salute dei calciatori e tutte le nuove notizie. Il gioco può creare una vera e propria dipendenza, rovinarsi la giornata a causa di un risultato negativo, e a volte spinge i fantallenatori a fare scelte sconsiderate come ad esempio scommettere molti soldi perché si è sicuri di vincere e magari si perde tutto. Se qualcuno volesse giocare da giovane, deve stare molto attento, perché quando si comincia a scommettere denaro, poi è molto difficile smettere.
Alessia Z 2B FRANCESCO Z. 2^A
RUGBY
Cos’è il Rugby?
Il Rugby è uno sport di squadra a contatto fisico e con palla ovale
che è stato inventato in Inghilterra nel 1823; è uno sport di lealtà e onestà.
Come si gioca?
Per giocare a Rugby bisogna dividere il campo in due squadre da 15 giocatori e l'obiettivo è fare più punti dell'avversario, facendo una meta che vale 5 punti, poi puoi tirare in un arco a forma di “H”.
E’ obbligatorio passare la palla all’indietro altrimenti è “fallo” e si possono usare i piedi per calciare la palla in avanti.
Quale è il giocatore piu’ forte?
Jonah Lomu è morto a 40 anni ed era il giocatore di Rugby più famoso e forte di tutti i tempi. Morto in Nuova Zelanda dove era l'ala mastodontica del Rugby della Nuova Zelanda aveva debuttato a 19 anni.
CURIOSITA’
1)Le origini del Rugby sono aristocratiche. Solo in un secondo momento si ha un superamento di questa visione dello sport, che viene inserito in tutta l’ Inghilterra anche nelle scuole pubbliche.
2)La prima nazione a seguire l’ Inghilterra in quanto alla diffusione del Rugby fu la vicina Irlanda. Era il 1854, l’anno in cui il Rugby approdò al Trinity College di Dublino, e lo sport venne grandemente apprezzato. Nel 1858 anche la Scozia seguì l’esempio e venne creato il primo club di Rugby.
3)Parliamo di un altro torneo storico del Rugby. Nasce nel 1883, e inizialmente si disputa solo tra questi paesi: Irlanda, Inghilterra, Scozia e Galles. All’epoca era ancora chiamato Home Nations Championship.
4)Al suo debutto al Six Nation, nel 2000, l’ Italia ha vinto ed è riuscita a portare a casa la vittoria contro la Scozia. Questo fu un vero e proprio trionfo per gli azzurri.
5)Nel 2024, Tommaso Menoncello vinse il trofeo di miglior giocatore del Six Nations.
6)Negli USA esiste una particolare forma di Rugby, il Wheelchair Rugby, conosciuto anche come Quad rugby. E’ pensato per ragazzi con disabilità agli arti, è praticato su specifiche sedie a rotelle, che sono formulate in modo da adattarsi allo sport. E’ uno sport paralimpico e rimane una disciplina di contatto anche nella forma adattata.
Leonardo L. Santiago H. 15/10/2025
Patrizia Panico
Patrizia Panico è una calciatrice italiana che ha giocato in Serie A e nella nazionale italiana; era una giocatrice completa, talentuosa, con un grande fiuto per il gol, una leadership naturale ed era una grande tifosa della Lazio.
Lei è nata l’8 febbraio 1975 a Roma e ci ha vissuto per tutta l’infanzia. L’ha passata giocando a calcio con i maschi o, raramente, con sua sorella maggiore (di due anni) Sabrina, con la quale ha giocato alle giovanili del Borussia (che è comunque un squadra italiana, anche se non sembra e che aveva una formazione di Serie C) dal 1988 fino al 1991, all’età di quindici anni (per Sabrina) e a tredici anni (per Patrizia).
Sempre all’età di tredici anni Patrizia è passata in Serie B, al Valmontone, ma senza sua sorella, e ci ha giocato dal 1991 fino al 1993; successivamente è passata in Serie A nella Lazio, la sua squadra del cuore, dal 1993 fino al 1996.
Successivamente ha giocato nel Torino, nel Modena, ACF Milan (l’Associazione Calcistica Femminile Milan, ma non ha nessuna collaborazione con il Milan maschile), poi è tornata alla Lazio, poi ha giocato nel Bardolino Verona (o AGSM Verona), nel Torres ed infine nella Fiorentina, dove ha concluso la sua carriera calcistica nel 2016.
In queste squadre ha vinto 10 Scudetti, 5 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italia.
Ha segnato più di 600 goal con più di 500 incontri con i club in cui ha giocato, inoltre ha segnato 110 reti con 204 presenze con la nazionale italiana, con cui ha vinto l’argento nell’Europeo femminile nel 1997 e ha perso la finale dei Mondiali femminili nel 1999.
E’ diventata inoltre capocannoniere della Serie A 14 volte e nella Champions League femminile 2007-2008.
Nel 2015 è entrata a far parte della “Hall of Fame del Calcio Italiano” (un riconoscimento annuale istituito dalla FIGC);
è stata inoltre la prima donna italiana ad allenare una Nazionale maschile.
Grazie al talento, passione e determinazione ha raggiunto questi livelli nel calcio.Successivamente ha giocato nel Torino, nel Modena, ACF Milan (l’Associazione Calcistica Femminile Milan, ma non ha nessuna collaborazione con il Milan maschile), poi è tornata alla Lazio, poi ha giocato nel Bardolino Verona (o AGSM Verona), nel Torres ed infine nella Fiorentina, dove ha concluso la sua carriera calcistica nel 2016.
In queste squadre ha vinto 10 Scudetti, 5 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italia.
Ha segnato più di 600 goal con più di 500 incontri con i club in cui ha giocato, inoltre ha segnato 110 reti con 204 presenze con la nazionale italiana, con cui ha vinto l’argento nell’Europeo femminile nel 1997 e ha perso la finale dei Mondiali femminili nel 1999.
E’ diventata inoltre capocannoniere della Serie A 14 volte e nella Champions League femminile 2007-2008.
Nel 2015 è entrata a far parte della “Hall of Fame del Calcio Italiano” (un riconoscimento annuale istituito dalla FIGC);
è stata inoltre la prima donna italiana ad allenare una Nazionale maschile.
Grazie al talento, passione e determinazione ha raggiunto questi livelli nel calcio.
15/10/2025 Cristina T. 2A
L’azienda nacque il 25 gennaio nel 1964 , quando Bill Bowerman e Phil Knight crearono il marchio “Blue Ribbon Sports” per importare scarpe sportive dal Giappone che in pochi mesi ha venduto 1300 paia di scarpe .
Nel 1966 nacque il primo negozio BRS a Santa Monica, California, e nel 1971 si ruppero i rapporti con i giapponesi che vollero lavorare per conto proprio.
Nel 1971 Phil e Bill forti dalle vendite del loro vecchio contratto decisero di creare Nike , il loro primo paio di scarpe furono le Cortez create da
Bowerman .
Il modello più famoso o usato della Nike sono le Nike Air Jordan, e il modello più venduto sono le Air force 1.
Il nome e il logo Nike furono ispirati dalla dea greca della vittoria.
CALCIO
Nike è il fornitore ufficiale per la Premier League dal 2000 e della Serie A dal 2007 al 2022. Inoltre è lo sponsor tecnico di molte squadre di calcio tra club e nazionali.
Tra i maggiori club europei ci sono FC Barcellona, l’Atletico Madrid, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Inter, PSG,
VfL Wolfsburg, RB Lipsia, Hertha Berlino, Galatasaray, Spartak Mosca e Zenit San Pietroburgo.
Tra i club sudamericani ci sono Club Atlético Rosario Central, Club Atlético San Lorenzo e Corinthians Paulista.
Tra le nazionali sponsorizzate di Nike ci sono il Brasile, Portogallo, USA, Inghilterra, Norvegia, Francia, Paesi Bassi, Turchia e da giugno 2024 l’Uruguay.
TENNIS
Anche i tennisti sono sponsorizzati da Nike come Holger Rune, Jack Draper , Karen Khachanov, Sebastian Korda, Giovanni Mpetshi Perricard e Jannik Sinner.
BASKET
I giocatori sponsorizzati dalla Nike sono Michael J. Lebron J. Kevin Durant, Caitlin Clark, Victor Wembanyama, Devin Booker, Giannis Antetokounmpo e Sabrina Lonesco.
CONTROVERSIE
La Nike è stata criticata per le condizioni di lavoro e per lo sfruttamento minorile dei suoi lavoratori.
MODELLI DI SCARPE
ADESSO VI METTEREMO ALCUNI MODELLI DI SCARPE RARI
Queste scarpe sono le Nike X Hyperice Hyperboot, fatte per correre che migliorano il riscaldamento e il recupero mattutino, sono vendute al prezzo di €740.
Nike Mercurial Superfly 10 Elite
Usate per calcio e per andare veloci.
15.10.2025 Cristina T. 2A & Valentina L. 2A