CADUTA LIBERA
Caduta libera è un programma televisivo in cui vengono scelti dei partecipanti che vengono posizionati su delle botole, in particolare una botola in centro in cui posizionano il giocatore che la sera precedente ha vinto.
I quiz di solito parlano di geografia, storia e grammatica.
Se il giocatore perde contro l’avversario, allora la botola su cui è posizionato si apre e cade su un materasso, per assicurare la protezione dei partecipanti; se invece il concorrente vince allora va nella botola centrale al posto dello sfidante che ha vinto la sera precedente, per cui diventa automaticamente vincitore che parteciperà alla sera
successiva. Alla fine il giocatore che ha vinto rimane da solo a completare sei domande e se risponde correttamente a tutte le domande vince. Questo programma lo trovi nel canale 5 e lo conduce Max Giusti.
Elisa F. 1^A Marua Q.1^D 07/01/2026
Stranger Things è una serie TV del 2016 statunitense prodotta dai THE DUFFER BROTHERS ambientata in una città in Indiana chiamata Hawkins. Si tratta di una serie TV NETFLIX +16 thriller e fantasy ambientata negli anni 80.
VI PROPONIAMO UN QUIZ! BUONA FORTUNA, ne avrete bisogno :)
Gabriele C. e Federico R. 1B 17/12/25
Mio fratello rincorre i dinosauri
Mio fratello rincorre i dinosauri” è un film che abbiamo guardato nel laboratorio dell'Indirizzo Archimede dedicato al cineforum, il mercoledì pomeriggio. E’ un film italiano girato in Emilia-Romagna da Stefano Cipani nell’anno 2019.
Questa è la storia di un ragazzo, Jack, e di suo fratello Giovanni, detto Gio.
Quando aveva cinque anni i genitori diedero a Jack la grande notizia: aspettavano un altro fratellino.
Jack, infatti, aveva già due sorelle più grandi: Chiara e Alice. Quando Gio nacque, però, si scoprì che aveva la sindrome di Down, cioè aveva un cromosoma in più, ma a Jack lui piaceva tanto e pensava fosse un supereroe.
Il tempo passa e Jack deve iniziare la prima superiore, quindi lui e il suo amico Vitto vanno a visitare tanti open-day. In una scuola Jack, però, incontra Arianna, una ragazza di cui si innamora subito.
Jack allora inizia a vergognarsi di avere un fratello con la sindrome di Down e lo tiene nascosto ad Arianna, dicendole che era morto.
Un giorno Jack ad una manifestazione contro i neonazisti rivela a tutti che Gio era suo fratello, tra il pubblico, però, c’era anche Arianna, che sentendo che Jack le aveva mentito si arrabbiò e non volle più parlargli…
La fine non la sveliamo, ma vi diciamo che a noi è piaciuto molto e ve lo consigliamo perché è una storia che tocca il cuore e ti fa riflettere su molti temi delicati.
Lavinia R. 1^B Elisa F.1^A 10/12/2025
Mamma ho perso l’ aereo
Mamma ho perso l’aereo è un film del 1990 diretto da Chris Columbus che narra la storia di un bambino, Kevin, dimenticato a casa dalla famiglia che stava partendo per una vacanza a Parigi. Per 1-2 giorni Kevin si prende cura della casa, compiendo imprese eccezionali, tra cui salvarla da due ladri : Harry e Marv, che avendo scoperto che in casa c’ era solo un bambino, se ne approfittano e cercano di derubarla.
Kevin, però li sente parlare e riesce a tendergli una serie di trappole con l’ aiuto del vecchio vicino di casa: il signor Marley.
Abbiamo proposto questo film perchè è divertente, bello da guardare in famiglia e se volete una commedia natalizia alternativa ai soliti classici questa potrebbe essere la scelta perfetta.
Lavinia R. 1^B e Bianca B. 1^B
26|11|2025
Coraline e la porta magica
Cari lettori, oggi vi racconteremo la trama del film che abbiamo visto al laboratorio di cineforum:”Coraline e la porta magica”.
Coraline Jones e la sua famiglia si trasferiscono al Pink Palace, una palazzina di proprietà di un’anziana signora.
I genitori della ragazzina non hanno tempo per lei, cosa che le dispiace.
Un giorno, esplorando la zona, incontra Wybie Lovat,nipote della proprietaria del Pink Palace;
il ragazzo è amico di un gatto nero dall’aria bizzarra.
Tornata in casa inizia a girovagare e in una stanza trova una porticina.
Riesce ad aprirla, ma a sua grande sorpresa, trova la porta murata.
Quella notte, Coraline viene svegliata da un topolino che la conduce alla porta.
Aprendola trovò un tunnel,
dove la porterà?
Recensioni
Ci è piaciuto molto perché è stato un film che ci ha trasportato dentro la storia; ti sembra di vivere le emozioni provate dalla protagonista.
Curiosità
Questo film è un fantasy creato con la tecnica del Stop Motion. Hanno scattato tante foto a dei burattini, messi in posizioni diverse.
Sofia S.e Sara B. 1^A 26/11/2025
LA FABBRICA DI cioccolato
“La fabbrica di cioccolato” è un film di genere fantastico del 2005.
Charlie è un bambino molto povero che vive con la sua famiglia in una casetta tutta rotta e fredda. Lui ama tanto il cioccolato, ma può comprarlo solo una volta all’anno. Un giorno il famoso signor Willy Wonka, che ha una grandissima fabbrica di cioccolato, decide di fare un concorso: chi trova uno dei 5 biglietti nascosti nelle tavolette di cioccolato potrà visitare la sua fabbrica magica. I primi quattro biglietti vengono trovati da bambini un po’ viziati e capricciosi: Augustus Gloop, che mangia sempre troppo; Veruca Salt, che ottiene tutto quello che vuole dal papà; Violet Beauregarde, che mastica sempre gomma e si crede la migliore; e Mike Teavee, che pensa solo alla televisione e ai videogiochi.
I ragazzi vengono accolti dal signor Wonka che li fa entrare nella fabbrica e fa loro vedere molte stanze; i ragazzi all’inizio sono felici, però diventano poi tristi perchè a loro succedono delle disgrazie tranne che a… Charlie! Lui vince il premio speciale e l’eredità della fabbrica perché è stato l’unico ragazzino a resistere alle tentazioni e ai comportamenti negativi.
Se avete Prime video, Netflix o Now vi consiglio di guardarlo perchè come dice un proverbio l’insegnamento del film è che ogni azione ha una conseguenza.
Aleks S. 2^A 19/11/2025
GERRY SCOTTI
Virginio Scotti, detto Gerry Scotti è uno dei conduttori televisivi più famosi d’Italia.Gerry è nato il 7 agosto 1956, ha una moglie di nome Patrizia Grosso e un figlio di nome Edoardo di 33 anni. All'età di 30 anni ha iniziato la sua carriera da conduttore televisivo, quindi circa nella metà degli anni ‘80, ancora oggi fa molti programmi televisivi fra essi ci sono i quiz tipo “Chi vuol essere milionario?” o “Passaparola”, oppure programmi di intrattenimento come “La corrida” e “Paperissima” e infine, ma non meno importanti, i talent show tipo “Tu si que vales” e “Io canto”.
I suoi primi programmi sono stati: “Deejay television” nel 1983, “Zodiaco” nel 1985 e “Smile” 1997.
Gerry Scotti guadagna 10 milioni di euro all’anno ed è socio di un'azienda vinicola dal 2017.
Mia B. 1^A
Adja.y.n 1^D 12/11/25
AFFARI TUOI!!!!
"Affari tuoi “ è un quiz televisivo italiano basato su un format internazionale (Deal or No Deal).
In ogni puntata un concorrente sceglie tra diverse scatole chiuse, ognuna contenente una somma di denaro segreta. Lo scopo del gioco è vincere il maggior importo possibile. Per farlo bisogna eliminare i pacchi rivelando i loro importi e valutare le offerte del "dottore" per accettare o rifiutare una cifra garantita.
Il programma mescola tensione, colpi di scena e strategia psicologica: la suspense nasce dal confronto tra le possibili vincite rimanenti e l'offerta sempre variabile del dottore.
Negli anni "Affari Tuoi" si è distinto per la forte componente emotiva, per la partecipazione del pubblico e per le edizioni speciali, restando uno dei programmi più famosi della televisione italiana.
Trasmesso per la prima volta nel 2003 , il segreto del successo di “Affari Tuoi” non è solo nella fortuna o nella strategia. Il vero cuore del programma è rappresentato dalle storie personali dei partecipanti , dalle emozioni che si respirano in studio e dalla capacità di Stefano Di Martino di creare empatia, leggerezza e divertimento con ogni concorrente.
Tra battute, sorrisi e momenti emozionanti , ogni puntata diventa un piccolo appuntamento fisso.
Negli anni, il programma ha subito diversi aggiornamenti,introducendo nuove regole del gioco, ma mantenendo sempre la formula vincente . Alla conduzione ci sono stati: Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna, Amadeus e Stefano De Martino che è l’attuale conduttore .
Francesco Z. 2A e Valentina L. 2A 12.11.2025
Il programma “La Ruota della Fortuna” è un format internazionale, trasmesso in molti Paesi. In Italia, l’edizione attuale è condotta da Gerry Scotti, con la presenza di Samira al fianco per la gestione del tabellone.
Il gioco consiste nel prendere tre persone, che ovviamente si sono offerte e farle sfidare tra loro per essere campioni.
Lo scopo del primo gioco è indovinare una frase. Nel tabellone vengono messe delle caselle che coprono le lettere, e i concorrenti devono girare la ruota che contiene varie cifre di soldi ma anche tranelli come la bancarotta che significa che il concorrente perde tutti i suoi soldi.
Dopo aver girato la ruota il concorrente sa che può vincere una certa somma di soldi (quella indicata nel punto in cui si ferma la ruota); poi deve indovinare una lettera che, se corretta, apparirà nel tabellone. In questo caso il concorrente ottiene i soldi; se quella lettera appare più volte nel tabellone, il concorrente vince più soldi. Ad esempio se il concorrente ha fermato la ruota ai 600 euro e scelto la lettera T, può vincere 1800 euro se la T appare tre volte nel tabellone. Se invece non appare, il concorrente non prende soldi e il turno passa al concorrente successivo. Per essere campione devi accumulare più soldi possibili.
I concorrenti si sfidano poi in altri giochi, l’ultimo si chiama ‘La ruota delle meraviglie” e partecipa solo il campione.
Lui gira una ruota con delle buste che vanno da 100 a 200.000 euro.
Questo gioco è come il primo, ovvero devi indovinare una frase dicendo delle lettere. in questo gioco però ci sono tre frasi da completare e se si completano tutte e tre oltre il contenuto delle buste vinci anche una Fiat.
A me piace molto questo programma televisivo e se volete lo potete guardare su canale 5 alle 20:30 di ogni sera.
Aleks S. 2A 05.11.2025
Evie Templeton
Evie Templeton è una gran attrice, è nota per aver fatto la parte di Agnes DeMille nella stagione 2 di una serie Netflix, “Mercoledì” con Emma Myers, Hunter Doohan e Jenna Ortega.
Inoltre quando ha fatto questa serie
aveva solo 16 anni, è alta 1,60 cm.
E’ britannica ed è nata a capodanno 2008 , infatti il suo nome (Evie) è scelto da questo fatto.
Lei oltre a essere un’ attrice è una brava
ballerina e cantante.
Evie ha una sorella maggiore di nome Jessica Templeton che è stata la sua più grande ispirazione.
Emma Myers
Hunter Doohan
Jenna Ortega
5/11/2025 Alyssa M. 1D, Viola V. 1B, Beatrice A. 1D
THE CONJURING
Il primo film di The Conjuring è stato creato nel 2013. Tratta della storia della numerosa famiglia Perron che si trasferisce in una nuova casa in cui si verificano strane apparizioni e rumori inquietanti fino a vere e proprie manifestazioni paranormali.
Nel film del 2016 Lorraine e Ed Warren assistono a una delle loro indagini paranormali più terrificanti.
Il duo si reca a nord di Londra, per aiutare una madre che alleva da sola quattro bambini, in una casa infestata da spiriti maligni.
Nel 2021 il film The Conjuring racconta di un terrificante caso di omicidio e una misteriosa presenza malvagia che scuotono persino gli esperti investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.
In questo caso, iniziano combattendo per proteggere l'anima di un bambino.
Nell’’ultimo film uscito nel 2025 mentre speravano in una nuova vita, Ed e Lorraine Warren si ritrovano coinvolti in un'ultima indagine che non avrebbero mai dovuto accettare. Nella casa della famiglia Smurl li attende un male antico.
MIA D.L 3B MATILDA B. 3B
CENERENTOLA
Cenerentola è una giovane orfana maltrattata dalla sua matrigna e dalle sorellastre, costretta a fare tutti i lavori di casa. Grazie all'aiuto di una fata madrina, riesce ad andare a un ballo reale dove incanta il principe, ma deve fuggire a mezzanotte perdendo una scarpetta di cristallo. Il principe, ritrovata la scarpetta, la cerca in tutto il regno, la trova e la sposa, coronando il suo sogno di felicità.
La Disney ha creato nel 1950 questo bellissimo film e vi consigliamo di vederlo.
Se volete giocare al gioco relativo a Cenerentola cliccate sul pulsante
Andrea D.C. & Takwa H. 3A