L'energia nucleare?
L’ energia nucleare si ottiene principalmente per fissione: un nucleo di uranio viene colpito da un neutrone scindendosi in nuclei più piccoli e alcuni neutroni, da questa scissione si origina calore.
Questo calore riscalda dell’ acqua che evaporando muove una turbina generando energia elettrica, senza emissioni di gas serra o inquinamento acustico.
Se il nucleo si surriscalda vengono abbassate le barre di controllo per depotenziarlo (sono create in Boro, cadmio, afnio, indio materiali che assorbono elettroni).
Perchè in alcuni stati non si usa il nucleare?
Non si usa per paura di causare una nuova Chernobyl o Fukushima. Le cause di quei disastri sono state costituite da errori madornali da parte degli operatori o da calamità naturali, che in Italia o in altre parti del mondo non abbiamo.
Ad esempio per evitare Chernobyl (vittime poche centinaia ) sarebbe bastato costruire una struttura di contenimento (ci doveva essere) e aumentare i controlli delle barre che avevano punte di grafite (la grafite potenzia il nocciolo accelerando la fissione).
Per un’altra Fukushima (0 vittime) abbiamo bisogno del 4° terremoto mai registrato al mondo e uno tsunami alto più di 10 m.
Specifico che è stato lo tsunami la principale causa del disastro spegnendo l'espulsione dei gas (la pressione aprì il coperchio del reattore).
Chernobyl nel dettaglio
IL 26 Aprile 1986 durante il test di sicurezza alle ore 1:23, il reattore numero 4 esplose.
Il test era stato posticipato di 10 ore, per tutto il tempo il reattore si tenne a potenza minima durante il quale fu sotto avvelenamento da Xeno (gas nobile che assorbe i protoni).
Invece di spegnere il reattore, continuarono con il test alzando quasi tutte le barre di controllo.
Secondo l’ipotesi più attendibile le barre avevano punte in grafite (materiale che potenzia il reattore) e, incastrandosi, il reattore prese potenza, raggiunto il punto critico cominciò a produrre grandi quantità di gas, la pressione fece saltare coperchio di cemento armato, seguì una 2° esplosione, dovuta all’idrogeno, grafite ed ossigeno, distrusse parte della struttura, scoppiò un incendio che prese tutte le strutture adiacenti.
Le scorie raggiungeranno il Nord America sorvolando tutta Europa.
Ma le scorie radioattive?
Le scorie prodotte in 70 anni di utilizzo sono contenute in magazzini temporanei sicuri. Sono circa 49 000 m³ contenuti in barili a prova di bomba. Per smaltire le scorie ci vogliono dagli 8 giorni ai 30 anni, a seconda del materiale contaminato. Quante scorie radioattive all’anno?
Le centrali tipicamente che si aggirano tra i 600 MW e i 1600 MW producono circa 2m³ all’anno di scorie (purtroppo non sono riuscito a trovare dati specifici su altre fonti energetiche)
Anche se l’eolico non produce gas serra danneggiare lo stesso l’ambiente alimentando il rischio di frane alimentando la deforestazione.
Per il fotovoltaico le emissioni di gas serra (vengono prodotte durante la ricerca dei materiali e il trasporto) sono circa 200 kg .
Durante la vita utile non emette gas serra.
12/11/2025 Simone C. 3B