Francesco Z. 2^A
25 NOVEMBRE
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE
Fu deciso che il 25 novembre sarebbe stato dedicato alla lotta contro la disparità di genere, per ricordare il brutale assassinio delle sorelle Mirabal nella repubblica Domenicana.
Le Nazioni Unite hanno poi ufficializzato la ricorrenza nel 1999, trasformando quel giorno in una chiamata globale all’azione. Un invito a guardare in faccia una realtà che, nonostante anni di battaglie, rimane drammaticamente attuale: violenze fisiche, psicologiche, economiche, digitali; femminicidi che scandiscono il calendario; stereotipi che continuano a coltivare terreno fertile per gli abusi.
I simboli di questa importante giornata sono: la gerbera rossa che è stata promossa come un “fiore SOSpeso” , la rosa bianca è il simbolo della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e il colore rosso che è principalmente associato come simbolo di lotta contro la violenza di genere, rappresentato dalle scarpe e dalle panchine rosse.
L’alfabeto delle mani per chiedere aiuto si chiama “ Signal for help”: il pollice piegato, le altre quattro dita alzate che si chiudono a pugno è ora un gesto internazionale.
In Italia ancora oggi i casi di femminicidi sono cresciuti in questi ultimi periodi, sono circa 150 casi all’anno e negli ultimi quattro sono aumentati quasi a 600 femminicidi.
Noi speriamo che i femminicidi diminuiscano, perché non vogliamo vivere con la paura di uscire di casa.
Mia D.L. 3B, Woury B. 3B, Matilda B. 3B
IL FURTO AL LOUVRE
Al Louvre di Parigi c’è stato il furto del secolo: dei ladri hanno rubato 7 gioielli di Napoleone e 1 corona dell’imperatrice Eugenia, poi ritrovata danneggiata in strada a pochi minuti dal museo. In tutto il valore è di 88 milioni di euro.
Il colpo è avvenuto la mattina del 19 ottobre 2025 nella Galerie d’Apollon verso le 9:30, dopo pochi minuti dall’apertura del museo.
Secondo i social francesi, i ladri erano quattro persone incappucciate e travestite da operai di cui una coppia con figli e per entrare avrebbero usato un cestello/montacarichi, forzando il vetro con piccole motoseghe a mano; successivamente avrebbero rotto le vetrine contenenti i gioielli pregiati e sarebbero scappati con una moto. Hanno fatto tutto in soli 7 minuti circa.
La polizia quel giorno ha chiamato più di 100 investigatori e pensa di aver trovato una parte dei colpevoli, che sarebbero 2 uomini di 34 e 39 anni dichiarati ladri esperti e con precedenti reati. Il principale sospettato (Abdoulaye N.) fa corse con la moto e si suppone che i ladri per scappare abbiano usato la sua moto e che lui non sapesse che il museo rapinato fosse il Louvre.
I FURTI PASSATI
Nel 1911 c'è stata la doppietta: nel maggio una statua fenicia fu rubata da una delle gallerie del Louvre, in agosto è avvenuto il furto della Gioconda da parte di Vincenzo Peruggia. Poi nel 1983 c'è stato il furto di due armature rinascimentali con intarsi in oro e argento, che sono state ritrovate solo nel 2021. Infine nel 1995 in soli sette mesi tre opere furono sottratte al museo. Tra queste, una pesante alabarda scolpita da Martin Desjardins.
Joshua G. 2B E Valentina L.2A 12.11.2025