Supreme è un BRAND di Streetwear, accessori e skateboard fondato da James Jebbia nel 1994 a New York che è anche la sede principale, negli Stati Uniti.
James Jebbia è nato e cresciuto in Inghilterra fino ai 19 anni, il primo shop è stato creato nel 1994 nel centro di Manhattan; il secondo negozio è nato a Los Angeles nel 2004.
Il logo è basato sulle opere dell’artista Barbara Kruger.
La marca SUPREME ha delle collaborazioni come Nike, Timberland, Swarovski, Louis Vuitton, The North Face e Vans; oltre a questo sono stati aperti dei negozi “popup” cioè negozi temporanei con diverse collaborazioni.
Questi punti vendita sono stati inaugurati il 30 giugno 2017 a Milano, Berlino, New York, San Francisco, Los Angeles, Hollywood, Londra, Hong Kong. Con questo brand nel 2020 hanno guadagnato 2,1 miliardi di dollari!
Questi accanto sono degli Bearbrick cioè orsetti di plastica diventati oggetti di design che sponsorizzano i marchi di moda conosciuti in tutto il mondo che si aggirano intorno ai 990 euro l’uno.
Riccardo C. 1D, Gabriele C. 1B 26/11/25
KAYALI
Kayali è un brand di profumi creato da Mona Kattan, che è la sorella minore della famosa Huda Kattan, creatrice di Huda beauty e WishfulSkin.
Questo brand si ispira alla ricca tradizione del medio Oriente e alla modernità Occidentale. I profumi Kayali sono venduti fisicamente da Sephora e online su Notino,Amazon, Klarna e sul sito ufficiale.
Le fragranze più famose e vendute sono:
Vanilla 28, Lovefest Burning Cherry 48, Yum Pistachio Gelato 33, Eden Sparkling Lychee 39, Utopia Vanilla Coco 21, Sweet Diamond Pink Pepper 25 e Eden Juicy Apple 01.
Viola H. 3A Woury B. 3B
Pandora
La sua storia…
Pandora è un'azienda danese di gioielleria , fondata da Per Enevoldsen a Copenaghen come negozio a conduzione familiare ma poi diventata un marchio internazionale di bracciali, anelli e collane .
Nel 1988 gli Enevoldsen assunsero dei designer e nell'anno successivo si espansero fino a nord della Thailandia nei pressi di Chiang Mai , un sito di produzione divenuto una fabbrica.
Nel 2008 i danesi vendettero il 60% delle azioni al gruppo Axcel, ma poi loro vendettero le azioni per più di 2 miliardi di dollari a un gruppo di azionisti, non a un singolo proprietario. Nel 2010 Pandora era il terzo produttore di gioielleria al mondo dopo Cartier e Tiffany e nel 2020 ha dichiarato che utilizzerà solo oro e argento riciclati per i propri gioielli.
Lo sapevate che…
1)Se volete un braccialetto unico, importante per voi potete scegliere di farvelo personalizzare come volete e soprattutto con i charm, cioè delle perline che potete scegliere voi.
2) Se vi piacciono molto i film della Disney potete scegliere di realizzare un charm con la forma di topolino.
Dove si può trovare?
Pandora si può trovare al centro commerciale Palladio ed alle Piramidi, entrambi a Vicenza.
Cosa ne pensiamo noi?
Linda: A me piace, non ho nessun gioiello di Pandora ma per il mio compleanno ne chiedo uno, so che molte mie amiche hanno qualche gioiello e io vorrei un braccialetto.
Valentina: Anche a me piace molto Pandora, credo che sia stata una buona invenzione ed ho alcuni braccialetti con un po’ di charm.
Linda G. Valentina L. 2^A 22/10/2025
BERSHKA
Bershka è una marca di vestiti e accessori creata da Amancio Ortega, il fondatore del gruppo tessile spagnolo Inditex. Il brand è stato lanciato nel 1998 con l'obbiettivo di diffondere un nuovo concetto di moda dedicato specificamente a un target giovane.
Dove si trova?
I suoi punti di vendita contano 854 negozi in 68 mercati, ci sono anche le vendite online, però solo in alcuni paesi europei si è iniziato nel 2011.
Sostenibilità
L’azienda utilizza materiali riciclati e sostenibili come poliestere riciclato da bottiglie di plastica e fibre prodotte con un minore impatto ambientale, partecipa a progetti di riciclo dei tessuti per creare nuovi capi con minor consumo di risorse.
Acquisti e resi
Il reso è gratuito se effettuato in negozio. E’ possibile richiedere anche il reso a un punto di ritiro oppure a domicilio, ma con costi di spedizione. I prodotti devono essere in perfette condizioni con le etichette originali, e il reso deve essere effettuato entro 30 giorni dalla conferma di invio.
I capi più popolari:
HOODRICH
ORIGINI
Questa marca è stata fondata nel 2014 da Jay Williams, un giovane designer che all’età di 24 anni ha iniziato a creare vestiti della marca “HOODRICH” diventati poi famosi in tutto il mondo.
COSA VENDE?
Hoodrich vende felpe, t-shirt, pantaloni e pantaloncini, accessori come cappelli, occhiali.
DOVE SI PUO’ TROVARE?
Si può trovare da JD, un negozio di articoli sportivi, e su negozi di abbigliamento e siti online come Amazon.
CURIOSITA’ SUL NOME
Il nome "Hoodrich" è un gioco di parole che unisce "hood" (quartiere) e "rich" (ricco) e deriva dal termine inglese per indicare chi spende i propri soldi in beni di lusso. Lo slogan del brand è "From Nothing to Something” che vuol dire “Dal niente a qualcosa”.
INFLUENZA DEL BRAND
Il brand è fortemente influenzato dalla cultura streetwear e dalla musica, in particolare dal rap.
COLLABORAZIONI
Hoodrich ha collaborato con artisti e brand come Fumez the Engineer, K-Trap e il cast di Netflix "Top Boy".
CRESCITA
Da un'attività di poca conoscenza, il brand è diventato uno dei più riconosciuti a Birmingham (una città in Inghilterra) e si è espanso a livello internazionale, anche negli Stati Uniti. Poi il marchio ha raggiunto un punto di svolta nel 2019, quando è stato acquistato dalla catena di negozi Footasylum e successivamente da JD Sports, ottenendo una distribuzione globale.
Il brand è stato sostenuto anche da numerosi artisti, tra cui 50 Cent, K Trap e Russ Millions. Nel 2022 ha anche collaborato con Netflix. Oggi Hoodrich è uno dei marchi di streetwear in più rapida crescita, venduto in quasi 1000 negozi in 23 paesi e con la distribuzione estesa in Europa, Stati Uniti, Canada e altre nazioni.
GRAZIE DELL’ATTENZIONE
Linda G.2A e Joshua G.2B 29/10/2025