IL CERVO TOPO
Il cervo topo (o tragula) è il più piccolo mammifero ungulato (mammifero con zoccoli) del mondo, assomiglia a un incrocio tra un cervo e un topo, ma non è un vero cervo né un topo. I maschi hanno zanne superiori sporgenti che usano per competere o difendersi, non ha corna, ha un sistema digestivo unico per un ruminante, con uno stomaco a tre camere. Dopo mezz’ora dalla nascita, i cuccioli riescono già a camminare. Il cervo topo ha un corpo arrotondato e zampe molto lunghe e sottili. La sua testa è piccola e triangolare, con un muso appuntito e occhi grandi ed espressivi, adatti alla sua natura notturna. La sua pelliccia varia dal marrone-arancio al grigio-marrone, con un ventre e una gola bianchi che spesso presentano striature o macchie distinte, utili per il camuffamento nel fitto sottobosco della foresta. Nonostante le zampe sottili, è agile e veloce. E’ timido, notturno e solitario. Se spaventato, si muove rapidamente a zig-zag in mezzo alla fitta vegetazione. Una caratteristica fisica notevole è la sua capacità di immergersi e rimanere sott’acqua per diversi minuti per sfuggire ai predatori, un comportamento insolito per un mammifero di questo tipo. E’ stato riscoperto recentemente in Vietnam dopo quasi trent’anni senza avvistamenti…Ne esistono solo 10 specie.
Manuel M. 2B Alek S. 2A 26/11/2025
QUOKKA
Il quokka è un animale molto carino. E’ l’unico della specie Setonix di lesson, pesa circa 3 kg, vive in Australia precisamente a Rottnest Island. Ha un carattere molto socievole, curioso, pacifico ma alcune volte selvatico, se si sente minacciato può mordere, in caso di pericolo può abbandonare i propri figli. Un quokka può vivere, in natura, 10-15 anni, mangia principalmente: foglie, graminacee, piante e succulenti radici. I suoi predatori sono stati inseriti dall’uomo, tra i principali ci sono: volpi, cani, dingo e gatti selvatici. Si può comprare un quokka? A questa domanda rispondiamo: no, infatti sono una specie protetta, si può acquistare illegalmente al mercato nero.
Javier G., Viola V. 1B 12/11/2025
I LEONI
DOVE VIVONO I LEONI?
I leoni vivono principalmente in Africa nella savana e in una piccola area dell’India Occidentale. In Africa il loro habitat è la savana, ma si trovano anche in altre aree boschive e nelle praterie.
COME VIVONO I LEONI?
I leoni vivono in gruppi chiamati branchi, Le femmine sono le principali cacciatrici, mentre i maschi proteggono il territorio e si nutrono per primi. Trascorrono gran parte della giornata a riposare, preferendo cacciare nelle ore notturne o all’alba.
COSA MANGIANO I LEONI?
I leoni sono carnivori, mangiano principalmente grandi mammiferi come zebre, gnu, antilopi e bufali. In base alla disponibilità, le loro prede possono includere anche giraffe, facoceri e gazzelle. In alcune circostanze particolari possono cacciare anche prede più piccole come lepri e uccelli. alcuni branchi hanno sviluppato abitudini alimentari più specifiche nutrendosi ad esempio di coccodrilli, ippopotami o persino delfini e balene spiaggiate.
COME CACCIANO I LEONI?
I leoni cacciano principalmente in gruppo, usando una combinazione di appostamento, agguato e cooperazione e le leonesse che svolgono la maggior parte del lavoro. Cacciano spesso di notte o durante le tempeste, quando il vento e i rumori aiutano a mascherare i loro odori e movimenti. La strategia prevede un avvicinamento furtivo, seguito da un attacco rapido che può includere il salto, il soffocamento o il morso letale al collo o alla gola della preda.
Leonardo L. 1°A 5/11/2025
I CAVALLI
I cavalli sono mammiferi erbivori sociali, noti per la loro forza, velocità ed eleganza, utilizzati fin dall’ antichità per trasporto, agricoltura e guerra.
Hanno un ruolo importante anche in terapia e cultura, rappresentando simbolo di libertà e potenza. Hanno un corpo muscoloso, un muso a forma triangolare, orecchie sensibili, una criniera e una coda.
Ora vi elencherò alcune razze: cavallo arabo, frisone, mustang, shire, purosangue, quarter horse, appaloosa, clydesdale, gypsy vanner, olandese, hannover, paint horse.
Perché mi piacciono i cavalli? I cavalli mi ispirano alla creatività, mi rilassano, mi appassionano alla natura inoltre è la mia passione preferita.
Gaia Sophie T. 1^A
Colibrì
I Trochilidi sono una famiglia di uccelli dell'ordine Apodiformes, che comprende 357 specie comunemente note come colibrì. Sono considerati gli uccelli più piccoli al mondo: la maggior parte delle specie ha un peso tra 2,5 e 6,5 g e una lunghezza tra 6 e 12 cm.
Il colibrì utilizza una lunga lingua, spesso biforcuta, per estrarre il nettare dai fiori, svolgendo un ruolo chiave nell'impollinazione. Vanno ad una velocità di 98 km/h e vivono 3 o 5 anni.
Per noi i colibrì sono belli e molto colorati e se volete avvistarli vi toccherà fare un bel viaggio nelle Americhe, nelle zone tropicali ed equatoriali e nell'arcipelago caraibico.
Samuele D.M. 3A Alessandro U. 3A
08/10