#io leggo perchè
La casa delle bambole di legno, Chiara Cacco
Dopo la separazione dei genitori, Caterina si trasferisce con la madre in montagna. Da subito però nella nuova casa iniziano ad accadere fatti inquietanti e inspiegabili: oggetti che si spostano da soli, incidenti e sogni orribili. E quelle strane bambole di legno…
In vacanza a Bosconero, Ric conosce Blue ,che gli parla di un’antica miniera chiusa molti anni prima ed di un paese fantasma .Lì accadono cose assurde : visioni, miraggi, allucinazioni.Sembra che nelle gallerie ci sia un mostro.Forse è questo il motivo della chiusura?I ragazzi vogliono scoprirlo.
E’ un manuale che spiega in modo semplice la fisica.
è un manuale che ti aiuta nella scelta delle superiori, con giochi e vari consigli.
Il Mio gatto ha visto l’assassino, Davide Morosinotto
Carla tornava a casa e trova il suo gatto che sonnecchia sul divano ma ha le zampe sporche di sangue.
All’improvviso entrano in casa due agenti speciali:la fanno salire nella loro macchina portando via anche il gatto.Si ritrovano al centro di un’indagine per omicidio.
Siamo qui, Anna Lavatelli
L’avvicinarsi dell’esame di terza media spinge Marisa a mettere alla prova la propria passione per il giornalismo raccontando i suoi compagni. Con un forte senso dell’ironia ,capacità di osservazione, considerazioni fulminanti e attenzione ai dettagli, Marisa apre la porta della sua classe e fa sì che i lettori vi entrino.
Anna Frank, un’ ebrea perseguitata dai nazisti nel periodo in cui si nasconde insieme alla sua famiglia, scrive un diario dove racconta la sua vita da rifugiata, descrivendo ogni sua emozione.
L’incantesimo dell’ago e del filo, James
Nella sartoria della famiglia di Hen vengono confezionati bellissimi abiti.La nonna gli ha insegnato come cucire cucire ma gli ha imposto due regole:non salire in soffitta e cucire con il cuore. Hen le ha sempre rispettate,fino al giorno in cui la nonna inizia a perdere la memoria e un mercante vuole rovinare i loro affari . Dopo aver visto i clienti allontanarsi, insieme a sua cugina decidono di andare in soffitta a cercare qualcosa.Trovano della magia che permette di cucire i ricordi.
La catastrofica visita allo zoo, Joël Dicker
Durante una gita di classe allo zoo accade un fatto incredibile, Joséphine
Quando cresce decide di scrivere un libro in cui scrive la sua avventura: un incidente, ma, durante la loro indagine scoprono che una catastrofe non arriva mai da sola, le apparenze ingannano e le storie possono essere imprevedibili.
Il GGG, Roald Dahl
Il Grande Gigante Gentile non è come gli altri giganti, non vuole mangiare i bambini ma aiutarli.
Fuori dal branco, Sara Magnoli
Per essere accettato dal gruppo bisogna superare un rito. Elia non può ritirarsi: deve saltare sul balcone di un’anziana e spaventarla. La mattina seguente la polizia la trova morta e l’attenzione viene puntata sul branco. Elia, tra sensi di colpa e voglia di vendetta, deciderà di stare dentro o fuori dal branco?
Sulla minuscule re governa la isola di coloropoli il re governa sui suoi due sudditi. Un giorno arriva per posta Jim Bottone che viene adottato da Luca il Macchinista. Ora l’isola è troppo affollata! Quando il re impone a Luca di sbarazzarsi della sua vecchia locomotiva, lui e Jim partono all’avventura.
Giorni sull’isola, Gideon Samson
Una vacanza in Grecia con un’amicizia che potrebbe diventare qualcos’altro.
Le parole che mi hanno insegnato a volare, Rowan Foxwood
Anice crede fortemente nel potere delle parole. Ma come ogni ragazzina di tredici anni, si nasconde dietro uno scudo di timidezza che non le permette di esprimersi come vorrebbe.
La cacciatrice di fossili, Mary Anning
Una ragazza di dodici anni che vive a Dorset in Inghilterra porta alla luce il primo fossile di Ittiosauro.Di umili origini,povera,non istruita, ma intelligente e tenace , riuscirà a farsi riconoscere negli ambienti accademici per la maestria nel ricostruire gli scheletri di animali estinti , e nel descrivere e disegnare con precisione i reperti.
I volti del coraggio, Paquito Catanzaro
18 storie di vite che hanno combattuto la mafia.
Funeral party, Guido Sgardoli
Tanti misteri si svelano dopo la morte del Vecchio, molte avventure e personaggi stranissimi con colpi di scena incredibili.
Lo sguardo oltre il confine, Francesca Mannocchi
Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi.
Graphic novel che racconta le avventure di Tessa, che viene eletta presidente della Repubblica ma il giorno dopo si risveglia bambina.
La maglia numero 7, Francesco D’Adamo
Un ragazzino viene reclutato per andare in Qatar a costruire gli stadi che ospiteranno gli stadi per i Mondiali, ma dopo pochi mesi sparisce.
Nebbia, Marta Palazzesi
Nella Londra di fine Ottocento un mudlark, ragazzino che sopravvive cercando oggetti nel fango del Tamigi, incontra l’ultimo lupo d’Inghilterra e i loro sguardi si uniscono.
Vajont sessantatre. Dalla montagna al tuono, Tommaso Percivale
La storia della tragedia del Vajont e di Tina Merlin decisa ad ottenere giustizia.
Bianca ha paura di tutto ed è costretta a dividersi tra i due genitori, per sembrare diversa ed essere accettata inizia a dire un sacco di bugie, ma questo basterà?
Un gruppo di ragazzi scout decidono di non accettare le imposizioni del regime fascista e continuare a portare avanti i loro valori anche a rischio della vita. Tratto da una storia vera.
Attività sportiva del pomeriggio Calcio a 5 femminile
Anche per l'anno scolastico 2025-26 rientra nei progetti sportivi del pomeriggio il calcio a 5 femminile. Gli obiettivi dell'attività comprendono la combinazione dello sviluppo tecnico-tattico con la crescita psicofisica individuale e di squadra, promuovendo autostima, cooperative learning, fair play. Sono una ventina le regazze che hanno aderito all'attività pomeridiana con la presenza dell'esperto Omar Dal Maso dell'associazione sportiva DreamfiveC5 di Passo di Riva. Il progetto, iniziato ai primi di dicembre , proseguirà dopo le festività natalizie fino a metà febbraio, per poi concludere con la partecipazione ai CSS incontrando le squadre femminili di altre scuole della provincia di Vicenza. Vale la pena ricordare che lo scorso anno la squadra femmnile dell'IC G.ZANELLA si qualificò per le finali dei campionati studenteschi raggiungendo il podio, ovvero il 3° posto nella Fase Provinciale. Le ragazze dimostrano tanta grinta e determinazione durante gli allenamenti e soprattutto la volontà di mettersi in gioco per crescere con i valori dello Sport.
Brave ragazze! Complimenti a tutte!
Ultimate Frisbee
Ultimate frisbee-attività sportiva del pomeriggio
La scuola secondaria G.Zanella propone da alcuni anni l’ULTIMATE FRISBEE, sport di squadra che ha origine negli anni trenta negli Stati Uniti. L’attività richiede agli/alle alunni/e molta sportività ed elasticità nell’applicazione delle regole, nel rispetto dello spirito di gioco. La caratteristica distintiva di questo gioco è l’assenza di arbitri. Tutti i giocatori, quindi, sono anche arbitri.
Gli obiettivi dell’ultimate frisbee:
- acquisizione delle tecniche di base e delle regole che permettono la pratica sportiva dell'Ultimate Frisbee;
- stimolo all'interazione tra ragazzi e ragazze impegnati in squadre miste che permette l’eliminazione del divario tecnico e fisico attraverso l’utilizzo di un attrezzo sportivo non di uso comune (per entrambi) che comporta la necessità di fronteggiare insieme un percorso che li porterà gradualmente a migliorare durante l’anno;
- i ragazzi si troveranno a doversi gestire da soli dal punto di vista del gioco, risolvendo in maniera costruttiva le divergenze createsi, in quanto nell'Ultimate non è previsto l'intervento degli arbitri.
- lo scopo educativo di tale progetto è avvicinare i ragazzi ad un nuovo modo di “fare Sport” auto arbitrandosi e sensibilizzandoli al fair play. L’attività proposta nel mese di novembre ha lo scopo di formare una squadra mista, maschi e femmine, al fine di partecipare a tornei a gironi con altri istituti scolastici.
W L’ULTIMATE FRISBEE……..divertente-creativo-a portata di tutti/e!
ADDIO AL GIORNALINO
E’ da tre anni ormai che svolgiamo questo compito importante. Ogni settimana, o il lunedì o il mercoledì, ci sediamo davanti ai computer ed elaboriamo notizie dal mondo o che riguardano la nostra scuola che poi pubblichiamo nel giornalino dove sono visibili a tutti.
Questa sarà la nostra ultima lezione e questo ci spezza il cuore. Lasciamo il posto al prossimo gruppo, ci aspettano i laboratori di teatro e di service learning! Questa esperienza é stata molto stimolante e auguriamo a tutti quelli che faranno l’Archimede di viverla divertendosi ma anche impegnandosi.
E’ stato molto bello pubblicare articoli (ANDREA)
E’ stato molto bello condividere e scrivere degli articoli(TAKWA)
Mi è piaciuto creare la pagina del sandrigo 30 (Woury)
Mi mancherà fare gli articoli con le mie amiche(Viola)
Un saluto dal primo gruppo di giornalino della 3A e 3B.
Vittorio, Samuele e Alessandro
26/11/2025
Il 4 Novembre
Il 4 Novembre, noi classi terze siamo andati in piazza davanti al monumento dei caduti per la celebrazione del 4 Novembre, fine della 1° Guerra Mondiale. Erano presenti il sindaco e altri rappresentanti comunali. In un secondo momento, abbiamo cantato l’Inno d’Italia e La leggenda del Piave, per poi ascoltare il discorso della Sindaca. C’erano anche le elementari, e alcuni ragazzi hanno letto delle riflessioni sull’importanza della pace e sulla speranza che i conflitti nel mondo finiscano.
Alessandro U. D.M Samuele 3A
CORSA CAMPESTRE 2025
Il giorno 06/11/2025 si è svolta la fase promozionale della corsa campestre, presso la scuola sec. I° grado, dove sono state coinvolte tutte le classi suddivise per categorie: ragazzi/e, cadetti/e.
Gli alunni/e hanno partecipato con grande entusiasmo alla giornata dedicata all'attività all'aria aperta per promuovere un sano stile di vita, mettendo in pratica i valori del fair play: sostenere e incoraggiare i propri compagni/e ed esultare all'arrivo tutti insieme.
COMPLIMENTI A TUTTI GLI/LE ALUNNI/E DELLA SCUOLA SEC. I° GRADO!
BIOMI DELLA TERRA
Noi ragazzi delle classi 3B e 3C dopo aver studiato i biomi dei vari climi, abbiamo iniziato a realizzare delle presentazioni dove ogni gruppo aveva un bioma diverso.
Abbiamo creato delle cartoline in cui abbiamo scritto le informazioni più importanti sui biomi.
Successivamente abbiamo iniziato a progettare dei plastici;
Per svolgere questa attività abbiamo utilizzato cartone, colla a caldo, forbici e colori a tempera.
In base al nostro clima assegnato ci siamo serviti dei materiali specifici.
PLASTICI 3B:
PLASTICI 3C:
Mia D.L 3B Woury B. 3B
LA MARATONA DI LETTURA
Anche quest’anno i ragazzi di Sandrigo hanno partecipato alla Maratona di lettura che si è svolta il 3 ottobre, portando la magia delle parole dei libri fuori e dentro le scuole. Tutti i ragazzi dell’istituto comprensivo hanno letto e ascoltato storie sul tema della neve o del rispetto ambientale o ancora fiabe e racconti di scrittori veneti. Tutta Sandrigo si è immersa nelle storie, visto che gli alunni di classe terza della Secondaria sono usciti in molti angoli del paese: i ragazzi si sono recati alla Scuola infanzia Tonolli, alla Casa di riposo Benetazzo, alla Scuola infanzia Negrin, al Servizio di Agenzia Territoriale, presso la Coop Margherita e presso la la Cooperativa InGaja. E’ stata un’esperienza piacevole e arricchente per tutti!
Vi riportiamo alcune impressioni dei giovani lettori:
MARATONA DI LETTURA classi prime
La maratona di lettura è stata molto bella e divertente soprattutto quando la 2° ci ha letto la storia di un folletto, ma la parte principale è stata quando noi abbiamo letto alla 4C della scuola primaria di Sandrigo.
A loro abbiamo letto IL SALBANEO E L’ANGUANA ARRABBIATA.
I ragazzi di 4C sono stati molto felici, perché la professoressa Giulia Zanocco ha creato con l'intelligenza artificiale delle canzoni per la favola.
Spero che tutti si siano divertiti.
Cesare M.1D 15/10/25
Per noi di 1C, che abbiamo recitato “El Salbaneo innamorato” è stata un’esperienza fantastica.
Abbiamo deciso insieme alla classe i ruoli della storia, dopo un po’ di giorni siamo andati a provare la fiaba.
Giorni dopo era arrivato il momento di recitare alle quarte la fiaba, è stato emozionante e ci hanno chiesto di fare il bis più volte perché era piaciuto. La professoressa di sostegno ci ha accompagnato suonando il violino.
Aurora P. 1C
classi seconde
Io e altri miei compagni di classe abbiamo letto alla classe 1A dei testi tratti dal libro “Uomini, Boschi e Api” .
è stato molto emozionante e bello.
Cristina T. 2A
Per me è importante leggere perchè ti aiuta a incrementare e allenare la mente.
Aleks S. 2A
Mi piace leggere, ma non tutti i libri, adoro i libri d’avventura, mi piacciono i libri con al massimo 300 pagine, e in questo momento sto leggendo La ragazza dei lupi.
La mia autrice di libri preferita è Katherine Rundell e proprio questa estate ho letto Sophie sui tetti di Parigi un suo libro che consiglio vivamente.
Linda G. 2A
la maratona di lettura per me è molto importante perché migliora le capacità cognitive, espande la mente e ha molti altri aspetti positivi
Francesco Z. 2A
venerdì 3 ottobre siamo stati in cortile per fare la maratona di lettura insieme ai miei compagni , io sono stata una tra quelli che hanno letto il libro di Mario Rigoni Stern , Uomini boschi e api, a me è piaciuto perchè è un opportunità per espandere il proprio vocabolario leggendo .
Valentina L. 2A
Secondo me la lettura è importante perchè ti trasmette cultura, e se si impara ad apprezzarla si può trarre molti insegnamenti
Alessia Z. 2B
Per me è stato molto bello e divertente anche se non ho letto perché i miei compagni leggevano molto bene e mi sentivo proprio dentro la storia.
Riccardo D.2B
A me è piaciuto molto leggere ai ragazzi di prima. E' stato molto emozionante, divertente, poi le storie erano molto eccitanti e carine, le leggende erano anche divertenti.
Myriam T.2B
Per me la maratona di lettura è stata molto bella e utile perché mi ha fatto sentire coraggioso. Poi leggere serve soprattutto per imparare nuove parole :)
Manuel M. 2B
secondo me la giornata della lettura è stata una giornata fantastica, perche e molto utile per tutti. spero che l'anno prossimo si ripeterà.
Joshua G. 2B
A me è piaciuto tanto perché gli altri dovevano ascoltare e ci siamo divertiti , alcuni hanno imparato cose che non sapevano . Io non avevo letto ma ho ascoltato ed ho imparato tantissime cose nuove .
Sukhmanpreeet K. 2B
Alla maratona di lettura io ho letto scogliattoli un brano di Mario Rigoni Stern.
E' stato molto bello, soprattutto perche' a me piace leggere.
Nicoletta M.2A
Classi terze
Leggere è come volare in un campo di rose (Vittorio)
Ascoltare le storie è come sentire il canto degli uccellini al mattino. (Samuele)
Mi è piaciuto leggere alle persone anziane (Woury)
La lettura aiuta a immaginare mondi fantastici (Takwa)
E’ stato bello leggere ai bambini dell’infanzia e vedere i loro sorrisi (Viola)
La lettura ti fa viaggiare senza muovere un passo. (Simone)
Sandrigo, capitale della musica
Il 23 settembre scorso ha raggiunto Sandrigo un gruppo di 70 ragazzi austriaci, provenienti dalla Mittelschule Karl Schönherr di Axams, nei pressi di Innsbruck. La 3^C e la 2^C della secondaria dell’IC “Zanella”, con grande gioia, si sono riunite nell’aula magna dell’istituto per un momento di accoglienza, in cui hanno suonato per i compagni alcune musiche tratte dalle opere Disney.
É proprio la musica il cuore del gemellaggio, che ha impegnato i ragazzi austriaci anche in uscite sul territorio e incontri a Sandrigo. Esso, infatti, si inserisce nella cornice dell’ambizioso progetto “Note sulla Via Querinissima”, che consiste in un programma di scambi tra la nostra scuola e scuole di diversi Stati europei - quelli percorsi da Pietro Querini, appunto -, all’insegna del linguaggio universale della musica.
Lo scorso anno, le classi 1C e 3C ad indirizzo musicale dell’IC “Zanella” hanno preparato uno spettacolo dal titolo “Querini, il Veneziano che scoprì il baccalà” con le musiche appositamente commissionate al compositore Alberto La Rocca e le immagini dell’omonimo fumetto di Paolo Cossi. Lo spettacolo è stato eseguito congiuntamente dall’ex 3C e dagli allievi della scuola di Axams in un concerto in Austria, per poi essere riproposto in Sala Arena alla fine dello scorso maggio dalle due classi dell’IC “Zanella” coinvolte.
A settembre siamo stati noi sandricensi ad accogliere gli amici austriaci, che hanno potuto visitare la nostra scuola, incontrare il Sindaco e gli Alpini, assaggiare le prelibatezze italiane, vedere Marostica, Bassano, Bolzano e, soprattutto, suonare in occasione della chiusura della tradizionale Festa del Bacalà.
Il concerto del 24 settembre è stato emozionante e sorprendente, in particolare per la magia creata dai disegni di Paolo Cossi che, dal vivo, ha accompagnato l’esecuzione dei brani da parte del coro e dell’orchestra. Erano presenti i sindaci di Sandrigo e Bressanvido, il presidente della provincia di Vicenza e il presidente del Consiglio regionale.
L’esperienza di incontro e scambio è stata bella e piacevole per noi ragazzi e ragazze, che abbiamo scoperto come la musica crei facilmente dei ponti tra le persone, abbiamo potuto provare a parlare in tedesco e inglese per comunicare con i nostri coetanei e avere un’anteprima di ciò che ci aspetta tra poco: il progetto continua, infatti, con il nostro viaggio musicale, destinazione Stade, Germania del Nord, nel prossimo maggio 2026.
Alunne e alunni della classe 3C
PROGETTO LEZIONI IN PALESTRA CON ESPERTO:
calcio a 5 femminile classi prime e seconde
Il Progetto si propone, nel rispetto delle indicazioni curricolari e dei contenuti scolastici, di affiancare la scuola nel suo fine formativo di promuovere autonomia, nuove competenze e senso di autoefficacia nei giovani.
Obiettivi:
sviluppare competenze propriocettive, attraverso stimoli e nuove esperienze di gestualità tecniche sperimentate
in forma semplice e progressiva attraverso il gioco; realizzazione di condizioni relazionali che agevolino l’unione, la comunicazione, la collaborazione, il rispetto delle regole e degli altri.
La progettualità laboratoriale applicata al gioco rappresenta per le alunne una preziosa opportunità di ragionare e confrontarsi su compiti reali, di interagire con la realtà per comprenderla, dominarla, cambiarla, attraverso il fare ragionato e consapevole del gesto motorio. L’attività prevede la presenza dell’esperto di Calcio a 5 femminile. Grazie alla collaborazione con la società Dream five C5, il tecnico federale Omar Dal Maso incontrerà le ragazze durante le lezioni di Ed.Fisica, affinché possano sperimentare il gioco attraverso l’uso di palloni a rimbalzo controllato e cimentarsi nel futsal, con la possibilità di proseguire l’attività con i pomeriggi sportivi a partire dalla fine del mese di novembre fino a gennaio.
22/10/2025