Videogames

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2024

Tutti in pista!

Just dance, dall’inglese “Balla  e basta”, è un videogame  di ballo,  che offre un’esperienza  gradevole e coinvolgente per giocatori  di tutte le età. La prima versione, uscita nel 2009, si poteva giocare solo su Nintendo Wii; oggi si è arrivati alla quindicesima edizione, e il videogioco può essere usato su Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S; non è necessario un joystick, ma sono sufficienti appositi controller. Ci sono poi state anche delle edizioni speciali, come le versioni Kids, Estate e Disney

Il gioco presenta una vasta selezione di brani  che permettono di  divertirsi  e scatenarsi con amici e parenti.

La grafica è l'elemento che attrae di più, perché è colorata, vivace e ben curata, con dei personaggi simpatici. 

Il gioco offre diverse modalità, tra cui la multiplayer, che consente di sfidare altri concorrenti per stabilire chi sia il miglior  ballerino, cioè colui che riceverà più  stelle.

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO 2024

Un gioco dal successo planetario

Fortnite, con milioni di giocatori in tutto il mondo, può essere classificato come uno dei videogame più utilizzati di sempre. Lanciato nel 2017 dalla Epic Games, è riuscito ad affascinare non solo gli appassionati del genere, ma anche utenti con interessi differenti.

COME SI GIOCA

Fortnite è un gioco “sparatutto”, in cui bisogna sparare a tutto ciò che si muove sullo schermo; esso è stato sviluppato in modalità diverse, tra cui le più fruite sono Battaglia reale e Salva il mondo; per tutte è necessaria la connessione a internet, dal momento che si tratta di un gioco multiplayer, cioè che prevede la partecipazione di più utenti simultaneamente.

 

BATTAGLIA REALE

La modalità Fortnite Battaglia reale è quella che ha ottenuto più successo. Su un’isola deserta, i cento giocatori appena arrivati hanno a disposizione soltanto un piccone, con il quale aiutarsi per poter andare avanti nel gioco; nel corso della sfida, sarà poi possibile trovare nuove armi sull’isola o impossessarsi di quelle dei nemici sconfitti. Esse sono classificate in base alla loro rarità: la bianca è quella comune, la verde è non comune, la blu rara, la viola epica, la gialla leggendaria, l’ocra mitica, la verde acqua esotica. A complicare le dinamiche, interviene poi una tempesta, da cui bisogna scappare, che costringe i giocatori a scontrarsi. 

Lo scopo del gioco è eliminare tutti gli altri partecipanti e restare gli unici: infatti Fortnite è un gioco di sopravvivenza, nel quale bisogna adottare una strategia ben precisa, per riuscire a resistere il più a lungo possibile.

 

SALVA IL MONDO

La modalità Salva il mondo ha invece un approccio totalmente diverso: anzitutto, si gioca fino a un massimo di quattro persone alla volta; poi bisogna collaborare per raggiungere un obiettivo comune.

Esso è ambientato in un’epoca post apocalittica, in cui le persone sopravvissute devono difendersi dagli alieni. I quattro giocatori devono proteggere i pochi superstiti rimasti sulla Terra: sono quindi chiamati a costruire strutture, prepararsi ad attacchi e a difendersi.

 

IL SEGRETO DEL SUO SUCCESSO

I motivi per cui questo gioco ha riscosso un così grande successo sono molteplici. Al di là del fatto che sia gratuito, contribuisce probabilmente anche il fatto che è possibile giocare su moltissime piattaforme, come PlayStation, Xbox, Nintendo, oltre che su PC e smartphone. La popolarità di questo gioco va cercata nella combinazione di tutto questo con le caratteristiche proprie del videogame. Non bisogna poi dimenticare che a esso possono accedere partecipanti da tutto il mondo: questo rappresenta un’occasione per creare relazioni sociali, conoscersi e addirittura migliorare l’inglese, scambiando messaggi in chat. Il fatto che sia un gioco in cui, oltre a sparare, bisogna anche costruire e avere una strategia, lo rende poi unico. Il tutto è unito a una grafica accattivante, che rimanda ai cartoni animati in 3D. Infine, i continui aggiornamenti che vengono rilasciati offrono nuove prove e difficoltà, che spingono ad andare avanti nel gioco. 

Screen di gioco della modalità Battaglia Reale