MARTEDÌ 14 MAGGIO 2024
Cari alunni,
mercoledì 17 aprile si è conclusa l’esperienza del giornale scolastico: un percorso, che si è snodato lungo tutto l’anno, che ha lasciato un’importante traccia in tutti noi che vi abbiamo preso parte.
È stato bello, da insegnanti, veder emergere sempre più la vostra creatività e rafforzarsi le competenze; ma altrettanto bello è stato veder nascere e crescere dinamiche di relazione e amicizia tra voi alunni.
Ci ha fatto poi molto piacere veder confermate le nostre impressioni nelle dichiarazioni finali sul lavoro svolto, che avete condiviso con noi: in esse avete espresso soddisfazione per quanto realizzato e dichiarato che sono nati legami di sincera amicizia, che vanno al di là dell’ambito scolastico.
Grazie per questo percorso insieme.
La direzione
VENERDÌ 27 OTTOBRE 2023
"Un giornale è la coscienza di una nazione"
Albert Camus
Cari alunni,
con l'inizio di questo nuovo anno scolastico abbiamo sentito il desiderio di dar voce al giornale scolastico "La Ricreazione", uno strumento attraverso il quale esprimere le nostre idee, condividere le nostre riflessioni, far conoscere quello che siamo e che sentiamo.
Il giornale scolastico dovrà essere per noi un'occasione di apertura verso l'altro oltre che un laboratorio nel quale far emergere la nostra creatività. Sarà per tutti noi un'occasione per sperimentare nuove forme di comunicazione, di ricerca e riflessione al fine di sentirci parte attiva all'interno della nostra comunità scolastica.
Il nostro obiettivo sarà quello di stimolare occasioni di incontro e di confronto per lavorare insieme, promuovendo l'uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi tipi di linguaggio, le risorse che derivano dall'uso delle tecnologie, raccogliere e filtrare informazioni. Il tutto in un'ottica di collaborazione e spirito d'iniziativa.
La direzione