CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI RAGAZZE

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024

I vincitori delle elezioni del C.C.R.R. giurano nelle mani del Sindaco Roberto Angeli

Oggi, giovedì 22 febbraio, nei locali municipali si è ufficialmente insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, alla presenza di una rappresentanza della comunità scolastica e della cittadinanza. 

Dopo l’appello dei Consiglieri, il Sindaco Roberto Angeli, con un breve intervento, si è rivolto ai neoeletti, ringraziandoli per l’impegno dimostrato finora e garantendo attenzione e disponibilità, da parte dell’amministrazione comunale, verso le proposte che saranno avanzate dai membri del CCRR. Ha poi sottolineato come questo progetto abbia consentito a tutti gli studenti di entrare in contatto con il funzionamento della macchina pubblica e, ai Consiglieri eletti, ha ricordato il loro ruolo: rappresentare tutti gli studenti di Reggiolo, cercare di fare sintesi, mediare e proporre soluzioni per migliorare la vita del paese.

Si è quindi passati al primo punto all’ordine del giorno, cioè la convalida degli eletti e la loro proclamazione, con approvazione all’unanimità.

Il secondo punto ha visto il Sindaco CCRR eletto, Marco Aime, prestare giuramento e indossare la fascia. Nel suo discorso, il neosindaco ha voluto riproporre i punti principali del programma della sua lista e ha ringraziato per il sostegno ricevuto.

Sono poi stati ufficialmente nominati gli assessori: Veronica Ghirri per Scuola e Istruzione, Louis Donato all’Ambiente, Edoardo Iornino all’Urbanistica, Matthias Neri per Educazione Civica e Legalità; sono stati nominati anche Vicesindaco e Segretario.  

 

A chiusura della seduta, il Sindaco Roberto Angeli ha voluto marcare l’importanza di questo momento, rendendo partecipi i presenti di un particolare piccolo, ma estremamente significativo. 

Ha spiegato che la fascia indossata dal Sindaco CCRR è quella utilizzata, nel corso degli anni Settanta, dal Sindaco di Reggiolo Agostino Paluan: un primo cittadino del quale si ricordano ancora oggi le iniziative intraprese per la comunità e che ha sempre avuto una particolare attenzione per il mondo della scuola, del quale è stato parte lui stesso, in qualità di Segretario. 


Per queste ragioni, l’amministrazione ha deciso di riadattare la sua fascia, a sottolineare, simbolicamente, l’importante legame tra amministrazione comunale e istituzione scolastica.

Il giuramento del Sindaco

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO 2024

Gli alunni di Primaria e Secondaria eleggono i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio, nelle sedi della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado, si sono svolte le elezioni per il CCRR.

Gli alunni delle classi quarte (in deroga al regolamento per il presente a.s.) e quinte della Primaria,  le classi prime e seconde della Secondaria sono stati chiamati a esprimere la loro preferenza tra le liste e, di conseguenza, a scegliere i membri del C.C.R.R., che collaboreranno con l'amministrazione comunale; per tutti, l'iniziativa ha rappresentato l'occasione di entrare in contatto, per la prima volta, con le responsabilità civiche dell'elettorato attivo e di conoscere i meccanismi e le procedure proprie di ogni democrazia.

Alla chiusura dei due seggi, si è poi proceduto al conteggio delle schede e allo scrutinio, il cui risultato è contenuto nel verbale in calce al presente articolo.

Elezioni al seggio della scuola Primaria

Elezioni al seggio della scuola Secondaria

Verbale della Commissione elettorale CCRR 2024 - 2025

Verbale_commissione_elettorale_proclamazione eletti.docx

SABATO 3 FEBBRAIO 2024

I candidati al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze assistono a una seduta del Consiglio Comunale

Seduta del Consiglio Comunale aperta ai candidati CCRR delle varie liste stamattina a Reggiolo. 

In occasione dell’approvazione del REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE, l’amministrazione comunale ha coinvolto gli studenti, permettendo loro di assistere a un’assemblea e scoprire il funzionamento degli organismi istituzionali locali.

La seduta è stata aperta dal Sindaco Roberto Angeli, che ha illustrato brevemente il funzionamento del Consiglio Comunale e il ruolo svolto, al suo interno, dai membri che ne fanno parte. 

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, si è passati al secondo punto all’ordine del giorno: l’approvazione del Regolamento CCRR e la sua immediata entrata in vigore. Ha preso quindi la parola l’assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Assistenza, Sanità e Scuola, Livia Arioli, che, dopo aver esposto il Regolamento, ha sottolineato l’importanza dell’opportunità offerta agli studenti, che, in qualità di membri CCRR, possono dare un contributo attivo su tematiche di grande rilevanza, quali scuola/istruzione, educazione civica/legalità, urbanistica e ambiente.

Ha quindi avuto inizio la discussione tra i Consiglieri presenti, che hanno espresso pieno sostegno all’iniziativa: essa rappresenta un’occasione unica per capire i meccanismi del funzionamento democratico, in cui anche chi costituisce una minoranza è chiamato a dare un contributo importante per la collettività; oltre a questo, costituisce anche un’opportunità per esercitare una partecipazione attiva e consapevole e condurre una riflessione non solo sui diritti e i bisogni degli studenti, ma anche e soprattutto su quelli della comunità, prendendo parte alla vita della città e guardando a essa con occhi diversi.

I Consiglieri hanno quindi approvato la delibera del Regolamento all'unanimità.

Prima di congedarsi e lasciare il Consiglio alla prosecuzione dei lavori, le diverse liste hanno presentato le loro proposte all’amministrazione comunale, che ha auspicato una proficua collaborazione. 

I candidati al CCRR nella sala del Consiglio Comunale

GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024

Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

LISTE_ELETTORALI

GIOVEDÌ 28 DICEMBRE 2023

8 Gennaio: presentazione liste elettorali

Carissimi ragazzi, 

vi ricordo che lunedì 8 Gennaio, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, presso i locali della scuola Primaria, verranno raccolte le liste per le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

In tale occasione, ogni candidato Sindaco dovrà presentare i propri assessori, afferenti alle aree Ambiente, Educazione Civica, Scuola e Urbanistica, e le proposte da divulgare durante la campagna elettorale che si svolgerà tra il 9 e il 30 Gennaio.

Dopo l'incontro del 14 dicembre scorso, risultano i seguenti candidati sindaci:


Stella Bonaccio: lista azzurra;

Marco Aime: lista rossa;

Aroush Ashraf: lista verde;

Cloe Lombardo: lista viola;

Saira Zaid: lista arancione;

Chiara Caramaschi: lista rosa;

Giulia Mazzoni: lista gialla;

Alessandro Camurri: lista blu;

David Paduraru: lista nera.


Rammento infine che per chi non avesse avuto la possibilità di presenziare il 14 Dicembre potrà presentare la propria lista, completa di assessori e colore, il giorno 8 Gennaio alle ore 16:30.

FACSIMILE SCHEDA ELETTORALE

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2023

A partire da questo anno scolastico, il nostro istituto sarà coinvolto in un nuovo progetto, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale: il CCR, Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da un sindaco e quattro assessori.

Questo nuovo organo si occuperà di quattro aree: urbanistica, ambiente, scuola ed educazione civica. 


Le sedute pomeridiane, di un’ora e mezza, avranno cadenza mensile e saranno coordinate dal responsabile del CCR, prof. Simone Francia.


Vi comunichiamo le date del cronoprogramma che porterà all’elezione del Sindaco e dei quattro assessori: