UNA RUBRICA PER TUTTI I GUSTI: DALLA CUCINA MEDITERRANEA A QUELLA ORIENTALE, DAL CIBO PIU' SALUTARE A QUELLO PIU' SUCCULENTO. IL NOSTRO MENU' PROPONE VIDEO E RICETTE DEI PIATTI FORTI PROPRI DELLE DIVERSE CULTURE PRESENTI NELLA NOSTRA SCUOLA E NON SOLO.
Cinque piatti light dai 5 continenti abitati per gustarsi l'estate in tutta leggerezza
Finalmente sta arrivando l'estate con le sue lunghe giornate soleggiate che porta con sé la voglia di mare e di vacanze! Desiderosi di rifocillarvi con piatti estivi freschi e colorati, siete alla ricerca di idee da portare in tavola e da gustare all'aria aperta? Qui troverete sfiziosi suggerimenti per tutti i gusti:
CEVICHE (Perù): pesce crudo marinato in succo di limone, coppola rossa, coriandolo e peperoncino. Questo piatto è riconosciuto dall'UNESCO come della cucina tradizionale peruviana e patrimonio culturale immateriale dell'umanità .
SUSHI (Giappone): riso cotto e condito con aceto, accompagnato con il pesce crudo, verdure e alghe; può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.
HAMBURGER (Germania): panino imbottito, costituito di solito da un medaglione di carne macinata, tipicamente di manzo, posto all'interno di un panino con semi di sesamo o di un panino normale. Gli hamburger sono spesso serviti con formaggio, lattuga, pomodoro, cipolla, cetriolini, pancetta o peperoncini, e condimenti come ketchup, senape, maionese o una salsa speciale. E' uno dei fast food più amati al mondo.
SPAGHETTI ALLA PECHINESE (Cina): spaghetti cinesi conditi con una salsa di fagioli saltati in padella. La preparazione, tuttavia, cambia da regione a regione. La versione più conosciuta è quella Pechinese, utilizzando come salsa di Gan Huang Jiang Pechinese (una pasta condensata di fagioli fermentati). Questa salsa, tuttavia, si trova difficilmente fuori dalla zona di Pechino.
TOM YUM GOONG (Thalandia): è una zuppa originaria della Thailandia. La sua versione con i gamberi è uno dei piatti più popolari della cucina thailandese. E' un piatto dal basso contenuto calorico, perfetto per stare leggeri quando si soffre il caldo estivo.
Ora non vi resta che provarli tutti, in fondo avete tutta l'estate libera!
Zhao Caterina
Un delizioso dolce pasquale al cioccolato, l'uovo di Pasqua (in questa ricetta al cioccolato fondente, perché è il mio preferito!)
Difficoltà: Molto difficile
Preparazione: 40 min
Cottura: 20 min
Dosi per: 1 pezzi
Costo: Medio
INGREDIENTI PER 1 UOVO DI PASQUA (STAMPO DA 25 CM)
Cioccolato fondente al 70% (da copertura): 1kg
PREPARAZIONE
Per preparare l'uovo di Pasqua al cioccolato fondente iniziate dal "temperaggio" del cioccolato: tritate il cioccolato fondente al 70% e scioglietelo a bagnomaria; quando il cioccolato sarà arrivato ad una temperatura di 54°, asciugate il fondo del pentolino (tenete nel pentolino l'acqua bollente) e versatene 2/3 su una lastra di marmo posizionata su un piano di lavoro (il marmo serve a sciogliere il cioccolato più velocemente e raggiungere la temperatura ideale) ;
Iniziate a lavorare il cioccolato sulla lastra con una spatola e un raschietto, stendendolo sulla superficie. Quando avrà raggiunto i 28°, trasferitelo nella ciotola dove avete lasciato l'1/3 di cioccolato restante e mescolate. Il cioccolato dovrà raggiungere i 31/32° .
Versate il cioccolato nello stampo da uova di Pasqua da 25 cm, spandendolo in maniera uniforme con un movimento rotatorio e facendolo arrivare fino ai bordi. Dopo un minuto capovolgete lo stampo su un vassoio raccogliendo il cioccolato in eccesso. Sbattete leggermente i bordi dello stampo per togliere le bolle d'aria, quindi lasciate cristallizzare per circa 20 minuti. Quando si sarà leggermente solidificato , togliete con un raschietto i bordi di cioccolato in eccesso per rifinirli.
Versate poi nuovamente il cioccolato in eccesso nello stampo (10-11), ripetendo il movimento rotatorio per distribuirlo uniformemente. Fate cristallizzare ancora circa 20 minuti, quindi rimuovete i picchi di cioccolato (come nel passaggio 9), se necessario, e fate rassodare il cioccolato per 2-3 ore. Se la temperatura esterna fosse sopra i 20° potete riporre lo stampo in frigorifero. Quando sarà ben cristallizzato, vi accorgerete che non vi è più cioccolato attaccato allo stampo e potrete sformare delicatamente le due metà di uovo facendo una leggera pressione sullo stampo.
Scaldate quindi una padella più ampia dell'uovo e poi poggiatela sul piano di lavoro: adagiate una metà d'uovo alla volta con i bordi rivolti verso il fondo della padella e tenete qualche istante giusto il tempo che i bordi si scaldino leggermente: inserite la sorpresa e fate aderire le due metà; tenete in posa qualche minuto, il tempo che si sigillino le parti.
L'uovo di Pasqua al cioccolato fondente è pronto per essere regalato e poi gustato il giorno di Pasqua!
CONSERVAZIONE
Potete conservare l'uovo di Pasqua al cioccolato fondente - in un luogo fresco e asciutto - per circa 30 giorni, al riparo da fonti di luce dirette. Anche se probabilmente sarà già finito molto, ma molto prima!
LIA CRESTANA
Le chiacchiere sono un tipico dolce del Carnevale e sono diffuse in tutta Italia con nomi diversi, da frappe a crostoli, passando per bugie. Sono sfoglie fragranti, servite solitamente cosparse di zucchero a velo. In questa versione sono fritte, come prevede la ricetta originale.
Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 1 uovo
• 10 g di burro morbido
• 50 ml di latte
• 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
• 15 g di liquore Strega
• la scorza di 1⁄2 limone
• sale
• olio di semi di arachide per friggere
• zucchero a velo
1.Per preparare le chiacchiere di Carnevale riunite in una ciotola tutti gli ingredienti: la farina, l'uovo, il burro morbido, il latte, il liquore, lo zucchero, la scorza del limone e il sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
2. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa e iniziate a lavorare ognuna singolarmente. Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano , infarinatela e stendetela con il tirapasta impostato. Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta, dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore, fino a raggiungere i 2 mm. Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata e nel frattempo portate l’olio alla temperatura .
3.Friggete le chiacchiere in olio a 170°C, poche alla volta, scolandole a mano a mano con un mestolo forato e lasciandole asciugare su carta da cucina.
Rifinite il tutto con una spolverata di zucchero a velo e servitele subito. Le vostre chiacchiere di Carnevale sono pronte.
CATERINA ZHAO
IL BORSCH -ricetta originaria Ucraina
Difficoltà : facile
Costo€: economico
Tempo di preparazione : 1 ora 15 minuti ( circa )
Tempo di cottura: 50 min ( circa)
Metodo di cottura migliore : fornelli
INGREDIENTI :
◦ 1 kg di barbabietole
◦ 1 L di brodo di carne
◦ 400 g bocconcini di maiale ( o pollo o manzo)
◦ 1 cipolla
◦ Q.b. olio extra vergine oliva
◦ Q.b. sale e pepe
◦ 100 g di pomodori
◦ 1 spicchio di aglio
PER GUARNIRE
6 cucchiai di panna acida
Q.b. Aneto ( o prezzemolo )
PROCEDIMENTO
Iniziamo a preparare il brodo di carne in una casseruola. Potreste utilizzare anche il brodo di carne già pronto, anche se vi consigliamo di farlo in casa. Intanto laviamo e tagliamo la barbabietola a dadi di circa 2/3 cm di spessore .
Dopodichè, mettiamo a bollire l’acqua in un’altra casseruola. Aggiungiamo il sale gosso quando l’acqua inizierà a bollire e i cubetti di barbabietola. Portiamo a ebollizione finché risulteranno abbastanza morbide da schiacciarle con la forchetta (da quando l’acqua inizierà a bollire ci vorranno circa 30 minuti).
Mentre la barbabietola è in cottura, tritiamo la cipolla e mettiamola a friggere in una padella con l’olio Evo e uno spicchio di aglio schiacciato. Quando saranno dorati, aggiungiamo i bocconcini di carne. A questo punto, aggiungiamo un po’ di sale a pioggia. Successivamente, giriamo la carne con un cucchiaio di legno, facendo in modo che si rosoli su tutti i lati. Aggiungiamo l'acqua e cuociamo a fuoco basso per 40 minuti circa. Nel frattempo, scoliamo le barbabietole con una schiumarola e poi sciacquiamole con l'acqua fredda . Poi travasiamo i cubetti in un’altra ciotola schiacciamo dapprima con una forchetta e in secondo luogo frulliamo con un mixer in modo tale da creare una crema, quindi mettiamola da parte.
Ora passiamo ai pomodori: puliamoli togliamo i semi e poi tagliamoli su un tagliere in piccoli pezzi quindi mettiamoli da parte.
Dobbiamo essere attenti al tempo; controlliamo ogni tanto tanto come sta andando la cottura nella casseruola del brodo. Uniamo il brodo alla crema di barbabietole.
Portiamo a ebollizione il Borsch e lasciamo cuocere 10 minuti a fuoco medio. Nel mentre mescoliamo in modo tale da fare amalgamare tutti gli ingredienti. Regoliamo di sale in base alle necessità.
L’ho fatta anch’io... si possono aggiungere tanti ingredienti per sperimentare nuovi gusti: fagioli, cavoli, crauti, carote, patate eccetera.
Per completare, mettiamo un cucchiaio della nostra panna al centro della zuppa e guarniamo con qualche foglia di aneto fresco o prezzemolo.
ET VOILÁ! PIATTO PRONTO, MOLTO BELLO ESTETICAMENTE MA SOPRATTUTTO BUONO, DA RIPROVARE A CASA !
Shcherbii Yevanhelina
Ricetta dei ravioli al vapore
Sono tipici del Capodanno cinese, come gli involtini primavera, ma vengono consumati durante tutte le festività perché la loro forma, che ricorda quella di un’antica moneta, è considerata un simbolo di buona fortuna: stiamo parlando dei ravioli cinesi al vapore! I jiaozi fanno parte del cosiddetto dim sum, un insieme di bocconcini pensati per essere condivisi con i propri cari: la traduzione letterale del nome significa infatti “dritti al cuore”. In molte occasioni amici e familiari si ritrovano per prepararli in abbondanza e condividere del tempo insieme a tutta la famiglia!
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 60 min
Cottura: 10 min
Ingredienti:
farina :300g
uova :2 o 1
crauti: un vasetto
acqua :225g
sale:
carne: 300g
un cucchiaio di soia
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, maciniamo la carne insieme ai crauti , poi aggiungiamo le uova e la soia e un cucchiaio di sale per creare il ripieno.
Intanto impastiamo la farina con l'acqua, poi assottigliamo l'impasto in forma di disco. Poi utilizziamo un mattarello per assottigliare solo i bordi del disco di pasta mentre con l'altra mano lo facciamo ruotare. In questo modo risulterà più spesso al centro, dove viene collocato il ripieno, e più sottile ai bordi, che verranno uniti durante la chiusura.
Infine inseriamo il ripieno fatto con la carne e i crauti al centro del disco e sigilliamo il raviolo, pizzicando i bordi con le dita, da un lato all'altro.
dopo che è stata fatta la forma devi cominciare a mettere carne e crauti.
Dopo aver chiuso i ravioli, facciamoli cuocere in una vaporiera, posandoli su una foglia di cavolo cappuccio. Portiamo a bollore e poi lasciamo cuocere per 8min e il gioco è fatto. Buon appetito!
CATERINA ZHAO
La ricetta dei dolcetti più natalizi che ci siano
Ricetta pan di zenzero
I biscotti pan di zenzero sono degli snack carinissimi e sfiziosi preparati con una ricetta alla portata di tutti. Questo impasto speziato è conosciuto in tutto il mondo anche come gingerbread ed è molto usato nei dolci natalizi, per realizzare delle casette fiabesche o dolcetti da colazione e merenda come i nostri.
Per preparare questi biscotti pan di zenzero ci servirà una ciotola in cui mescolare tutti gli ingredienti dell’impasto, prima di poterlo lavorare a mano sul piano: basta unire farina, zucchero, bicarbonato, cannella, zenzero, noce moscata a burro, uovo e miele.
Facciamo riposare l’impasto così ottenuto, poi stendiamolo e diamo forma ai biscotti omini pan di zenzero e a tutto quello che ci va, usando delle formine natalizie come alberelli, stelline, renne e così via.
Cuociamoli in forno, lasciamoli raffreddare e poi decoriamo ogni biscotto pan di zenzero a piacere, per esempio con lo zucchero a velo.
La ricetta
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 7 minuti
Tempo totale: 37 minuti + 30 minuti di riposo in frigo
per l'impasto
300g farina 00
120g zuccherodi canna o bianco
1uova
125g burrofreddo
90g miele
1cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino noce moscata
30g albumi
120g zucchero a velo
In una ciotola uniamo farina, zucchero, bicarbonato e tutte le spezie: cannella, zenzero e noce moscata.
Diamo una mescolata e poi incorporiamo il burro freddo massaggiando il composto con la punta delle dita.
Quando arriviamo a una consistenza sabbiosa, aggiungiamo l’uovo e il miele e impastiamo con le mani.
Spostiamoci sul piano infarinato e proseguiamo a impastare per bene. Ricaviamo un panetto liscio e omogeneo, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti. In questo modo sarà più facile stenderlo e ricavare i biscotti.
Stendiamo a questo punto il panetto sul piano di lavoro infarinato. Dobbiamo arrivare a uno spessore di circa 6-7 millimetri.
Formiamo i biscotti con gli stampini che preferiamo e mettiamoli su una placca foderata di carta forno.
Cuociamo per 6-8 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C. Appena tolti dal forno dovranno risultare ancora leggermente morbidi.
Lasciamo raffreddare i biscotti e nel frattempo prepariamo la ghiaccia, mescolando con una frusta in una ciotolina albume e zucchero a velo. Appena è pronta mettiamola in una sacchetta à poche.
Siamo pronti per sbizzarrirci con le decorazioni che più ci piacciono: sistemiamo i biscotti sul piano e decoriamoli con la sacchetta à poche. Una volta decorati tutti, facciamo riposare i biscotti per 20 minuti.
I biscotti pan di zenzero sono pronti, vedrete e soprattutto sentirete che bontà!
CATERINA ZHAO
Il bolón de verde è un piatto tipico dell’Ecuador. Consiste in polpette realizzate con un impasto di platano e formaggio. Nel Paese questa è una tra le ricette più note con il platano.
Ecco a voi la ricetta:
1) Per prima cosa sbucciate e tagliate il platano in pezzi spessi un pollice. Scaldate l'olio in una padella larga e friggetelo fino a quando saranno dorate e morbide.
2) Trasferite il platano in un piatto fondo e aggiungete il burro, sale e pepe. Schiacciateli fino ad ottenere una consistenza uniforme.
3) Usando le mani, formate delle palline con l'impasto ottenuto e, con le dita, fate un buco al centro di ogni pallina e riempitela con il “queso fresco” (formaggio ecuadoriano che trovate facilmente nei mini market). Poi chiudetelo per formare nuovamente la palla.
4) Scaldate altro olio vegetale e friggete le palline, girandole con molta attenzione finché non diventano dorate e croccanti.
Infine serviteli caldi. Buon appetito!
BARANZELLI ALESSIA