IN PRIMO PIANO
IN PRIMO PIANO
Vi sveliamo quali docenti si nascondono dietro le loro foto da bambini
Leggi in RUBRICHE - UNDER GAMES
La Calegari va in pensione, l'intervista
Leggi in SECONDARIA - INTERVISTE
Un'alunna in lizza anche per la finale
Leggi in SECONDARIA - PROGETTI
Ben 122 gli alunni certificati tra inglese e francese
Leggi in SECONDARIA - PROGETTI
E la missione sull'agenda 20-30 di tre bambini della European Bilingual School
Leggi in SIO
La mostra su migranti e diritti negati che ha coinvolto tutte le classi della primaria
Leggi in PRIMARIA
Cinque piatti light dai 5 continenti abitati per gustarsi l'estate in tutta leggerezza
Leggi in RUBRICHE - COSMOCUCINA
Bicocca e Niguarda nei racconti delle terze della prof.ssa Mollica
Leggi in RUBRICHE - MILANO WEEK&GO
Memoria, sicurezza e antifascismo i temi adottati dai piccoli consiglieri di Zona Nove
Leggi in SECONDARIA - PROGETTI
La serie tv metafora della lotta interiore degli adolescenti di oggi
Leggi in RUBRICHE - UNDER GAMES
Quando i compiti per le vacanze toccano l'anima
Leggi in RUBRICHE - WOW!
Italia con più giorni di scuola nel mondo: il confronto con l'estero
Leggi in RUBRICHE - WOW!
L'estate sta arrivando: le hit musicali secondo noi
Leggi in RUBRICHE - MUSIC MANIA
Non saranno quelle d'Ercole, eppure attraverso le colonne di questo nostro giornalino scolastico cercheremo comunque di condurvi oltre l'ignoto. Quello del mondo esterno che - per il tramite di rubriche, approfondimenti, scoop - speriamo possa attraccare presso i porti e i portali dei vostri schermi e delle vostre menti. Ma anche e soprattutto proveremo a far veleggiare - sospinti da passione, professionalità e voglia di divertirci - il non meno ignoto mondo della nostra scuola verso l'oceano mare della rete mondiale (ma sì, non poniamoci limiti!). A partire, però, dal fare rete tra i nostri plessi, tra le nostre attività quotidiane, con il nostro quartiere, in un'osmosi scuola-mondo di ulissiaca dantesca memoria.
Ebbene, per seguir virtute e canoscenza il punto fermo della nostra direzione speriamo possa essere sempre la bussola di uno stile inconfondibile. Dal coraggio di Falcone e Borsellino alla pipa di Pertini, passando per il discorso indiretto libero di Verga - tanto per citare dei personaggi a cui sono intitolati alcuni dei nostri edifici - anche noi proveremo a darci un marchio di fabbrica ben riconoscibile: il Nord geografico delle nostre penne sarà la qualità di una scrittura accattivante, originale, ironica, che sappia giocare con le parole fino a farle diventare una cosa seria.
Non sarà facile, eppure sarà un "gioco - appunto - da ragazzi", i nostri ragazzi. Da questo momento in poi, infatti, è a loro che lasceremo il "timone", convinti di avere una squadra più che titolata, nel vero senso della parola: se non ci credete, leggete un po' sotto!
Ho 11 anni, frequento la 1^F e da qualche tempo ho iniziato a suonare il violino. Oltre alla musica, però, mi piacciono anche la storia, i manga, e pure leggere e viaggiare. Sono un ragazzo socievole e non vedo l'ora di fare nuove amicizie. (1^F)
A furia di leggere libri esaltanti, all'età di soli 8 anni sono già diventato uno scrittore. (1^H)
Tra un passo di danza e l'altro sono sempre pronta a fare nuove amicizie. (1^H)
Senza pattini sono molto lenta, ma quando li indosso sono come un ghepardo con le ruote. Praticamente mi si sono volatilizzati i piedi e vivo quasi solo con le ruote. (1^H)
Qual è il colmo per una maestra di musica? Dare note! Ecco, sono "colmo di colmi" del genere. Nel tempo libero però faccio anche nuoto, calcio e soprattutto sopporto mia sorella. (1^H)
Il mio habitat naturale sono le onde: da quelle sonore - ascolto musica a palla - a quelle marine, infatti faccio 100 m di vasca al giorno. (1^H)
Sono una ragazza tranquilla e dolce, ma quando scendo in campo e prendo la palla non vi conviene avermi come avversario. (2^C)
Solare, gentile, e anche un po' ansiosa. Ma quando sono a cavallo tutti i miei pensieri svaniscono e mi sembra di essere in un sogno. (2^C)
Non solo sono silenziosa come i pesci, ma nuoto anche come loro: l'unica differenza è che io lo faccio in piscina. (1^D)
Il mio palcoscenico è la vita: non si sa mai quando improvvisare. (1^F)
Ho tre gatti e un cane: datemi una zampa e diventeremo pappa e ciccia. (1^C)
Se mi date un paio di scarpe da ginnastica, corro fino all'Himalaya. (1^I)
Roblox e Brawl Stars i miei videogiochi prefe, ma mi piace molto anche disegnare manga (anime). E giusto per non farmi mancare nulla canto, chatto, fotografo posti meravigliosi. Ma soprattutto ho il pollice verde a forma di... felino. Eh già, pianto piante e - udite, udite - cucio guanti a forma di gatto. (1^F)
Furba come una volpe, candida come il bianco (rispettivamente animale e colore preferito), adoro giocare a pallavolo.
Inoltre so anche accogliere a braccia aperte nuove amicizie: per un'alzata, per un aiuto e pure per un consiglio alla moda, potete sempre contare su di me. (1^F)
Mi piacciono i videogiochi, soprattutto Roblox; ma anche dormire per moltissimo tempo, scendere in cortile con gli amici e leggere libri e fumetti (soprattutto i manga). Non so mantenere i segreti, quindi se ne avete uno, vi conviene non dirmelo. Però sono generoso e quindi ve ne svelo uno io: leggendo s'impara e i fumetti possono darvi molta ispirazione! (1^F)
Mi piace un sacco usare trucchi. smalto e qualunque altro prodotto che fa migliorare il proprio aspetto. Ascoltate i miei consigli per le vostre skin e scoprirete la bellezza che è in voi. (1^D)
Frequento il corso di clarinetto, ma mi piace tanto anche giocare ai videogiochi: quello in cui sono proprio imbattibile è lo sparatutto Cloud. Da bravo musicista, a questo game, ve le suono di brutto! :] (1^F)
Sono talmente alla moda, che se avrete bisogno di un consiglio, vestirò per voi i panni dello stilista all'ultimo grido (spero non il vostro!) 😁 (1^I)
Non ci sono dubbi, se per strada incontrate un ragazzo che sta andando forte sullo skateboard, state sicuri che sono io. Magari starò anche canticchiando una canzone rap, il mio genere di musica preferito. (1^I)
Raccontatemi un sogno e vi creerò una storia. Mi piace infatti leggere, guardare film e scrivere, inventando trame e racconti. Sarà per questo che a volte ho proprio la testa tra le nuvole. Ma vabbè, dettagli. Specie per una che sogna ad occhi aperti da 11 anni. Con questa nuova avventura spero tanto di farlo anche assieme a voi. (1^F)