Un filo rosso ha unito i piccoli della classe verde a dei dolcissimi nonnini
Con la classe verde quest’anno abbiamo scelto di fare un percorso sull’affettività.
A dare il via alle esperienze è stato il nostro personaggio misterioso, la mongolfiera Gelsomina, che ogni tanto viene a trovarci lasciando messaggi che diventano stimoli per le nostre attività, ricerche e riflessioni comuni.
Quest’anno con una caccia al tesoro ci ha portato uno speciale filo rosso che (e dall’alto lei lo ha visto), lega tra loro le persone che si vogliono bene; e anche se non lo si vede, esiste ed è molto potente.
Anche noi siamo legati da questo filo speciale... donando il nostro filo ad un amico abbiamo creato una ragnatela di relazioni.
Abbiamo ricercato questo tema sui libri, raccontando molte storie, seguite da conversazioni in grande gruppo sui temi dell’amicizia e della gentilezza, dell’inclusione e dell’aiuto reciproco, degli stati d’animo legati ai colori.
Tra i nostri preferiti ci sono stati "Vietato agli elefanti" (di Lisa Mantchev), "Io sto con Vanessa" (di Kerascoet) e "Via della gentilezza" (di Marta Bartoli) e molti altri, e in queste storie i bambini hanno ritrovato sempre qualcosa di rosso come il nostro filo prezioso. Liabbiamo presi in prestito in biblioteca e lasciati a disposizione dopo averli letti insieme.
Un giorno la nostra amica Mongolfiera ci ha inviato una lettera in cui si è detta fiera dei nostri progressi e ci ha chiesto se eravamo pronti a compiere una missione per lei: andare a trovare dei nonnini e delle nonnine che avevano bisogno di compagnia, di coccole e di abbracci. Ha accompagnato la sua lettera con un libro dal titolo "Nonni".
I bambini hanno accolto la proposta con entusiasmo e abbiamo deciso di portare in dono delle collane fatte da noi e legate con il nostro filo rosso e dei biscotti confezionati.
Pronti? Impacchettiamo tutto e partiamo! Incontrare i nonnini e le nonnine è stato molto emozionante, anche perché ai nostri doni loro hanno risposto con abbracci e parole bellissime che i bambini non dimenticheranno mai, e neanche noi.
Abbiamo fatto amicizia e ci siamo presentati. Poi abbiamo cantato una canzone per i nonnini e infine abbiamo dato loro i nostri doni, ricevendo in cambio tanto affetto e parole importanti e dolcissime.
Al rientro a scuola abbiamo raccolto le parole dei bambini sull’esperienza vissuta insieme e preparato poi due libri per i nonnini e le nonnine con i nostri disegni relativi alla visita: li invieremo a breve, perché possano rimanere anche per loro come ricordo, con la promessa di ritrovarci il prossimo anno per svolgere alcune attività insieme.
In ultimo, durante il periodo estivo i bambini avranno un compito speciale: inviare una cartolina ai nonnini e alle nonnine, che manterrà vivo il ricordo e il legame che ci unisce con il nostro filo rosso.
A cura di NADIA VAGHI
I nostri consigli per le letture sotto l'albero
Oro, incenso, mirra e... libri. Un dono di certo meno costoso, ma altrettanto prezioso e simbolico. Uno di quelli che avrebbero fatto fare bella figura persino ai Re Magi, ma che noi bambini e ragazzi possiamo chiedere anche a Babbo Natale o alla Befana (anche se alcuni forse potrebbero preferire il carbone).
Oppure un'idea per genitori, parenti e amici, che potrebbero "addobbare" con un tocco di cultura gli alberi e le case proprie e dei propri conoscenti, grandi e piccoli che siano.
Lo fanno, ad esempio in Islanda, dove a Natale, più ancora che inondato di fiocchi di neve, il Paese si trova sommerso da una vera e propria "alluvione di libri". Questo infatti il significato del tradizionale Jólabókaflóðið.
Se invece ad essere inondati dovessimo essere proprio noi - di impegni, feste, cene e cenoni, tanto da lasciare i nostri libri ad ammuffire sotto l'albero per tutte le festività - niente paura. I giapponesi hanno inventato un termine proprio per evitare di sentirsi in colpa: Tsundoku, formato da Tsunde (impilare cose) e Oku (lasciarle lì per qualche tempo). Chissà, potrebbe tornare utile anche per i compiti!
A parte gli scherzi, noi speriamo possa invece tornarvi utile la nostra lista di libri a tema natalizio.
Libri per l’infanzia:
Il Natale sta arrivando con Peter coniglio di Beatrix Potter
Quando arrivi è Natale di Barbara Ferraro e Serena Mabilia
La regina delle nevi di Hans Christian Andersen (libro pop-up)
Fuori freddo di Luigi Ballerini
Un pettirosso di nome Patty dall'omonimo film della Aardman Animations
Fiocco di neve di Benji Davies
Fulmine, la prima renna di Babbo Natale di Matt Tavares
Rudolph la renna dal naso rosso di May Robert L.
Polar express di Chris Vann Alsburg
The nightmare before Christmas di Tim Burton
Leggi anche la nostra lista relativa ai Libri per la primaria e ai Libri per la secondaria
TOMMASO PAPPALARDO E GIACOMO SANTELMO