L'editoriale della Dirigente


Dedico a tutti i protagonisti del giornalino scolastico dal titolo “Parole dal mare al monte” i versi iniziali di questa poesia, "ITACA", di Kavafis interpretando questa iniziativa come una lunga avventura, ed un lungo viaggio che ognuno dei protagonisti si accingerà a compiere. Un viaggio attraverso la conoscenza che deve avere dei tempi non frettolosi e deve far riflettere su tutte le opportunità, che un percorso del genere può offrire. Oggi i social imperano nella comunicazione e spesso, quest’ultima diventa superficiale ma, come ci insegna la poesia, bisogna avere la pazienza di affrontare pienamente ogni esperienza per trarre insegnamento dalla stessa esperienza.

Il giornalino scolastico costituirà il migliore strumento per coinvolgere alunni e docenti in un’attività che rafforzerà lo spirito d’istituto attraverso la circolazione di opinioni e notizie. Gli alunni sperimenteranno come si scrive un articolo di giornale e contribuiranno alla creazione del loro giornalino scolastico, avvalendosi delle opportune soluzioni web dedicate al publishing e alla stampa fisica.

La pubblicazione di un giornalino rappresenta il migliore modo per coltivare il talento dei ragazzi interessati alla scrittura e favorire il gioco di squadra.

La collaborazione tra voi ragazzi, per costruire il giornalino scolastico, favorirà l’integrazione e la maggiore conoscenza tra le stesse classi.

La scuola non è un ambiente isolato dall’esterno e il giornalino potrà riflettere in modo efficace e coinvolgente sia le posizioni di maggiore interesse per voi ragazzi che i vostri pensieri all’esterno della scuola nella vostra comunità.

Il vostro giornalino scolastico, sicuramente sarà una voce viva sui temi sociali del momento, mantenendo un tono equilibrato e propositivo arricchendo il percorso educativo proposto dall’istituto.

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono:

  • · avvicinare voi scolari/studenti al mondo dell’informazione in generale ed in particolare al giornale considerato come uno dei più importanti “mass media”;

  • · sperimentare l’organizzazione redazionale come divisione e condivisione di compiti nel rispetto dei ruoli assunti;

  • · stimolare un processo creativo che permetta a voi ragazzi l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto meta disciplinare;

  • · incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo;

  • riconoscere le caratteristiche specifiche della produzione scritta riferite alle diverse forme di articolo di giornale;

  • · promuovere un’attività di ricerca che parta da un patrimonio comune per diventare risorsa individuale;

  • · attivare un processo di produzione e di comprensione critica attraverso il confronto tra lavori autoprodotti dalle scuole e prodotti professionali.

A tutti voi auguro un proficuo e lungo cammino!

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca

devi augurarti che la strada sia lunga,

fertile in avventure e in esperienze.

I Lestrigoni e i Ciclopi

o la furia di Nettuno non temere,

non sarà questo il genere di incontri

se il pensiero resta alto e un sentimento

fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.

Perché saggio ti avrà fatto il cammino

e avrai capito il vero significato di Itaca.”


La dirigente scolastica

Maria Giuliana Fiaschè