NOI DELLA PANZINI N°10
Anno 3
Novembre 2024
Questo sito ha finalità unicamente didattiche.
Anno 3
Novembre 2024
Cari lettrici e lettori,
il nostro giornalino scolastico è lieto di inaugurare il suo terzo anno di redazione.
Siamo partiti due anni fa grazie al progetto per PON ministeriale, abbiamo continuato l'anno scorso con il sostegno della GPP e oggi proseguiamo come corso pomeridiano nel percorso del "tempo prolungato", prerogativa dell'offerta formativa della nostra scuola.
Nel frattempo la redazione è cambiata in parte, ma rimane vivo lo spirito e l'iniziativa di condividere la vita della nostra scuola con tutti.
Prima di presentarci con i nostri articoli, eccoci con i nostri avatar!
Buona lettura!
Le nostre interviste
A cure di Arianna G., Martina S., Giorgia T.
Questo articolo tratta della festa di Natale e delle sue varie funzioni e caratteristiche.
Per completare la parte informativa abbiamo organizzato una serie di interviste alle persone coinvolte nel progetto: la Professoressa Cristina Zago e il Dirigente scolastico, Valerio Cipollone.
Vogliamo ringraziare tutti per la collaborazione e il tempo dedicato.
Buona lettura!
Intervista alla Professoressa Zago, responsabile della festa della scuola e della sua organizzazione.
I: Quando si terrà l'evento?
Z: Si terrà sabato 14 dicembre, un giorno obbligatorio per studenti e professori.
I: A che ora si terrà l'evento?
Z: Dalle 8:00 alle 12:00.
I: Quali sono le persone coinvolte direttamente nell'evento?
Z: Prof. Pece (tecnologia), tutti i professori, il Dirigente e gli studenti.
I: Dove si terrà l'evento?
Z: All’interno della scuola.
Intervista al Dirigente Scolastico, Valerio Cipollone.
I: Qual è lo scopo dell'evento?
D: Lo scopo dell’evento è di aprire la scuola a chi non la vive. Arriveranno i bambini delle elementari con i loro genitori a visitare la scuola .
I: Lei in che modo parteciperà all'evento?
D: Controllerò la scuola e accoglierò gli ospiti (genitori e bambini).
I: Se qualcosa dovesse andare storto come si risolverebbe?
D: Bisognerà controllare la scuola in modo che non ci siano imprevisti. Se sarà necessario interverremo con note disciplinari.
A questo punto vi aspettiamo alla festa della scuola: ci saremo anche noi come redazione del giornalino scolastico.
a cura di Bianca B. e Daniele V.
Buongiorno, siamo qui con la signora Stefania Leone, attivista nella città di Milano che si occupa di migliorare la qualità dei nostri quartieri e in particolare le aree per i pedoni e per i ciclisti.
L: Buongiorno a tutti!
Allora, iniziamo con la prima domanda. Di chi è stata l’idea di ristrutturare Via Verga?
L: L’idea è stata mia, sapendo che il Comune aveva fatto un bando “piazze aperte” e che via Verga era sempre sporca e poco frequentata. Inoltre il teatro del Borgo aveva bisogno di un'uscita adeguata per la sicurezza.
Com’è nato questo progetto?
L: Il progetto è nato dallo studio del progetto “piazze aperte” e dal desiderio che via Verga fosse un posto bello e accogliente.
Con chi ha collaborato?
L: Ho collaborato con i firmatari del patto e con l’agenzia per la mobilità che ha fatto il progetto grafico, dopo aver efettuato alcune interviste agli alunni delle scuole. Per il disegno del drago ho collaborato con un papà artista e un suo amico artista che lavora in Svizzera.
Quanto è durata la ristrutturazione?
L: Il progetto è stato lungo, invece la realizzazione un paio di settimane.
Che funzioni ha adesso Via Verga?
L: Da progetto la funzione dovrebbe essere di spazio pubblico, dedicato alle persone e in particolare agli adolescenti, la parte complicata è che bisogna far capire alle persone che si possono riappropriare della via.
Grazie mille per la sua collaborazione.
L: È stato un piacere!
Quindi viviamo via Verga e ridiamole vita!
anche se a volte lo dimentichiamo a casa...
a cura di Federico C.
Un atlante non è altro che un libro, un semplice libro contenente cartine.
Una mappa raffigura l’America, un luogo dove tutti vorrebbero vivere, un’altra l’India, nazione povera e sovraffollata, un’altra ancora l’Indonesia, luogo che da sempre per me è stato coperto da un velo di mistero. Quindi l’atlante può essere considerato un comunissimo libro, senza alcun segreto, che mette tutto il suo contenuto lì, nelle prime pagine.
Alcuni lo considerano un libro secondario, ma la verità è che l’atlante è come un portale.
Esatto, un portale per accedere al mondo della geografia e che, al tempo stesso, lascia spazio alla fantasia, attraverso cui possiamo raggiungere un territorio a centinaia di chilometri da noi.
Insomma l’atlante è un libro fondamentale per l’apprendimento della geografia, come il volante lo è per un'automobile.
Ogni tanto mi capita, mentre ricalco una nazione sulla carta da lucido, di immaginare il disegnatore che ha realizzato quella cartina.
Io trovo questa attività molto affascinante e un po’ sottovalutata. Infatti mi chiedo: “E se mi fossi dimenticato di qualche isoletta?”
Perché, effettivamente, come faccio io ad essere sicuro che non manchi nulla?
Poi mi immagino qualche isola sconosciuta da aggiungere a quella mappa, magari la colorerei di verde, come la rigogliosa pianura che la riempie, magari disegnerei un piccolo fiume che sfocia nell’Oceano Pacifico.
E poi mi rimetto a ricalcare, sognante, le frastagliate coste dell’America Centrale, e continuo i miei compiti di geografia.
Alla prossima riflessione sugli strumenti scolastici.
Un focus sulle calamità naturali americane ed europee
a cura di Jacopo M. e Matteo N.
L’uragano Milton
L’uragano Milton, sviluppatosi a largo della Florida nella notte tra il 9 e 10 ottobre 2024, è arrivato sulle coste del paese con potenza 5 (la più distruttiva secondo la scala Saffir-Simpson) . Ha generato circa diciannove tornadi in tutto il paese, di potenza medio-forte, ancor prima di toccare terra, per poi perdere gran parte della sua potenza ed essere classificato come categoria 1 nella scala Saffir-Simpson. I primi paesi colpiti dal fenomeno sono stati completamente distrutti. Le regioni più interne non hanno subito meno danni, ma hanno comunque registrato quasi 3’000’000 di persone sfollate senza elettricità. Il maggior numero di interruzioni si è registrato nella contea di Hardee e quelle vicine di Sarasota e Manatee. I danni più gravi si sono concentrati nel centro di Fort Myers che si è completamente allagato.
Milton ha provocato danni anche in altre aree del golfo della Florida come Tampa, Sarasota e St.Petersburg.
L’uragano Helene
L’uragano Helene si è abbattuto il 28/09/2024 nella regione Big Bend della Florida, come uragano di categoria 4 nella serata di giovedì, con venti a 225 km/h, e si è poi rapidamente spostato attraverso la Georgia, la Carolina e il Tennessee, sradicando alberi, distruggendo case e facendo esondare torrenti fiumi, mettendo a dura prova le dighe. Il bilancio è di almeno sessantaquattro morti e danni da miliardi di dollari. Le autorità continuano a lavorare per cercare i dispersi ed aiutare i sopravvissuti.
Helene ha provocato diverse inondazioni, i venti hanno provocato diversi black out e circa 4’000’000 persone sono rimaste senza luce in Florida, Georgia, Nord e Sud Carolina e Virginia. Nonostante il declassamento o degradazione della categoria del ciclone, le autorità continuano a diramare allerte sull’uragano.
L'alluvione Dana di Valencia
L’alluvione Dana del 29/10/24 si è abbattuta principalmente sulla comunità di Valencia, alle ore 7.30 ha causato circa 222 vittime di cui 214 Valenciane (e di questi 41 sono ancora dispersi). La pioggia riversata dal fenomeno è circa quella che si riversa in un anno nella stessa zona.
Altre migliaia di persone hanno perso le loro case e le strade sono ancora coperte di fango e detriti, ancora dopo diversi giorni dall'alluvione.
Centinaia di migliaia di persone si sono riunite nella città di Valencia per protestare contro la gestione politica durante le inondazioni. La delegazione governativa stima che 130’000 persone abbiano partecipato alle proteste. Ciò ha causato l'arresto di quattro persone e il ferimento di trentun agenti di polizia. Gran parte dei disordini si sono verificati davanti al Municipio, dove sono state effettuate cariche della polizia, dopo il lancio di razzi contro l'edificio pubblico. Anche il Palau de la Generalitat è stato vandalizzato con graffiti contro il Presidente del governo regionale valenciano, Carlos Mazón, al centro delle proteste.
Per completezza di informazione è stata utilizzata un'immagine Alamy per raffigurare la zona coinvolta in Florida.
Dati e riflessioni sull'abbandono dei nostri amici domestici
A cura di Francesca B., Xin Qi C., Sofia V.
L’abbandono degli animali è un reato. Per questo riteniamo che la scelta di adottare o acquistare un animale debba essere una decisione mossa da un forte senso di responsabilità e da una profonda consapevolezza, prima che si possa cambiare idea.
Qual è il motivo per cui gli animali vengono abbandonati e dove?
In moltissimi paesi il fenomeno dell’abbandono rappresenta ancora un’emergenza. Secondo la LAV (Lega Anti Vivisezione), associazione che si occupa della tutela degli animali, il periodo dove si registrano più casi di abbandono è quello estivo, a causa delle partenze per le vacanze di molte famiglie e singoli individui, visto che le persone non possono tenerli con loro devono abbandonarli .
Quali sono gli animali che più frequentemente vengono abbandonati?
I più frequenti, come potete immaginare, sono i gatti ed i cani:
- 80.000 gatti
- 50.000 cani
Ma anche i piccoli roditori, volatili e rettili che vengono adottati, senza pensare a come dovrebbero venire curati.
Quanti anni di detenzione o multa si dovranno pagare per questo reato?
L’abbandono è un crimine, si può essere puniti con l’arresto fino ai sei mesi a quattro anni di galera o con una multa fino a 10.000 euro. La stessa pena è applicabile a chiunque tenga gli animali in condizioni sbagliate rispetto alla loro natura; chi invece abbandona l’animale in strada rischia di incorrere in una pena pari a fino a sette anni di carcere e ritiro della patente.
Cosa fare se si trovano degli animali abbandonati?
Prima di tutto si può chiamare la polizia municipale che per legge ha l’obbligo di intervenire.
Oppure se non sei sicuro che sia un animale abbandonato (quindi randagio), puoi portarlo da un veterinario e fare degli accertamenti sulla sua salute. Infine puoi farti aiutare a capire se sia abbandonato o meno: in caso non fosse abbandonato, puoi decidere se portarlo a casa con te, e ospitarlo come nuovo arrivato, oppure lasciarlo alle associazioni animaliste del tuo paese, che si prenderanno cura di lui.
L’abbandono degli animali è una pratica orrenda, ma abbiamo voluto parlarvi di questo argomento per far ragionare tutti, prima di fare un atto del genere.
Siate comprensivi con i vostri animali e anche amorevoli
Le associazioni più famose sono:
VITADACANI – ASSOCIAZIONE A TUTELA DIRITTI ANIMALI
APAC - Associazione Protezione Animali Campobasso
OIPA - Organizzazione Italiana per la Protezione degli Animali Italia Onlus.
L'anatomia è affascinante per tutti
a cura di Tommaso P., Andrea P., Sergio S.
Introduzione all'anatomia
L'anatomia studia la struttura e la forma degli organismi viventi. Si divide in anatomia macroscopica, che analizza le strutture visibili a occhio nudo, e anatomia microscopica, che esamina i tessuti e le cellule attraverso l'uso di microscopi.
L'anatomia è fondamentale per comprendere il funzionamento degli organismi, poiché le loro strutture anatomiche sono strettamente legate alle loro funzioni biologiche. Dallo studio degli apparati scheletrico e muscolare a quello degli organi interni, l'anatomia fornisce le basi per molte discipline, tra cui la medicina e la fisiologia - che è la branca della biologia che studia il funzionamento degli organismi viventi-; inoltre esamina i processi chimici, fisici e meccanici che si verificano all'interno degli organismi per mantenerli in vita. La fisiologia si occupa di come il corpo esegua le sue funzioni, come la respirazione, la circolazione del sangue, la digestione e l'attività del sistema nervoso.
In particolare, la fisiologia umana si concentra su come i vari organi e sistemi del corpo umano interagiscono e si regolano a vicenda per mantenere l'omeostasi, ossia l'equilibrio interno.
La fisiologia può essere suddivisa in diverse aree, come la fisiologia cellulare (a livello delle cellule), la fisiologia degli organi e la fisiologia dei sistemi (come il sistema cardiovascolare o nervoso)-.
Perché l'anatomia può appassionare le persone che la studiano?
Può essere per curiosità naturale: la struttura del corpo umano è complessa e affascinante. Comprendere come ogni organo e sistema funzioni può soddisfare una curiosità innata.
Per un futuro di un lavoro non monotono per chi aspira a una carriera nella medicina o nelle scienze della salute, l'anatomia è fondamentale. Vedere l'applicazione pratica delle conoscenze anatomiche nelle diagnosi e nei trattamenti può essere molto motivante.
Anche per una connessione con il corpo: studiare l'anatomia aiuta a comprendere meglio il proprio corpo e il funzionamento delle sue parti. Questo può portare a una maggiore consapevolezza e rispetto per la salute.
Opportunità lavorative
Medicina: diventare medico o chirurgo richiede un'ottima conoscenza dell'anatomia.
Medico: specializzato in diverse branche (chirurgia, medicina interna, neurologia) e utilizza la conoscenza anatomica per diagnosticare e trattare i pazienti.
Infermiere: assiste i medici e si occupa della cura dei pazienti, avendo una buona comprensione dell'anatomia per monitorare condizioni e somministrare trattamenti.
Fisioterapista: lavora per riabilitare i pazienti dopo infortuni o interventi chirurgici, utilizzando tecniche basate sulla comprensione dell'anatomia muscolare e scheletrica.
Anatomista: ricercatore o docente che studia la struttura del corpo umano, spesso coinvolto in attività di insegnamento e ricerca.
Patologo: esamina tessuti e organi per diagnosticare malattie, facendo ampio uso della conoscenza anatomica.
Tecnico di radiologia: utilizza tecniche di imagine (come raggi X, risonanza magnetica) e deve comprendere l'anatomia per ottenere immagini utili per diagnosi mediche.
7.Chirurgo: è una delle professioni più importanti se non la più importante di tutte e la professione nella quale si opera il chirurgo ha costantemente la vita dei pazienti in mano
Qualche dato e riflessione su uno sport coinvolgente e appassionante
A cura di Silvia Z., Lorenzo T., Simone Z.
La Ferrari è una scuderia della Formula 1 e ha come piloti Carlos Sainz, Charles Leclerc e Lewis Hamilton; e come piste di casa Monza e Imola. Detiene il record del pilota più giovane a vincere una gara, battuta da Leclerc nel 2019 a 21 anni: infatti ha vinto una gara davanti al suo rivale Lewis Hamilton, con un distacco di 25 secondi 762 millesimi.
La vittoria più "iconica" di Charles Leclerc è stata quella di Monza 2024, dove è stata applicata una strategia assurda, facendo una sola sosta rispetto alle due McLaren: ha fatto così un distacco di 23 secondi, che però sono andati a scalare, giro per giro, perdendo tre secondi; ma, nonostante questo, il pilota è arrivato primo .
Invece Carlos Sainz ha fatto la sua prima vittoria a Silverstone, e quella è stata la sua vittoria più importante.
Il motore della Ferrari è usato in più scuderie: Sauber Kick F1 Team e Haas F1 Team.
Dal 2000 al 2005 la Ferrari ha fatto 22 doppiette e 48 vittorie di cui 9 di Barrichello, che è arrivato 2 volte secondo nel mondiale piloti nel 2002 e 2004. Nel 2022 la Ferrari ha conseguito quattro vittorie, tre di Charles e una di Carlos, totalizzando 554 punti con 16 podi.
Michael Schumacher è stato il pilota più grande della storia della Ferrari e della Formula 1 con 91 vittorie, 96 Pole Position e 77 giri veloci; l’unico a batterlo è stato Lewis Hamilton con 104 vittorie e 103 Pole Position.
ALCUNI DATI
Piloti: Charles Leclerc, Carlos Sainz/ Lewis Hamilton;
Motore: Ferrari;
Vittorie in tutto: 248;
Campionati costruttori: 16;
Mondiali piloti: 15;
Pilota con più titoli: Michael Schumacher:1994, 1995, 2000, 2001, 2003 e 2004;
Punti totalizzati: 10 000;
Stagione migliore: 2022 con 554 punti SF-22;
Stagione peggiore: 1980 con 0 punti;
Pista di casa: Monza e Imola;
Pista di casa con più vittorie: Monza con 19 vittorie nel 96”, 98”, 00”, 03” e 06”;
Vittorie Leclerc: 8, Spagna 2019, Monza 2019, Bahrain 2022, Australia 2022, Austria 2022, Monaco 2024, Monza 2024 e Austin 2024;
Vittorie Sainz: 3, Gran Bretagna 2022, Singapore 2023 e Australia 2024.
a cura di Emiliano P. e Pietro R.
Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e a Cortina e avranno inizio il 6 febbraio 2026 e si chiuderanno il 22 febbraio. Le paralimpiadi invece inizieranno il 6 marzo 2026 e finiranno il 15 marzo.
Le mascotte sono Tina e Milo, due simpatici ermellini che amano la neve. Inoltre ha la sua parte anche Chico, un divertente barboncino molto amato dal web, che si presenta come digital ambassador.
Queste erano alcune anticipazioni sui giochi olimpici, per saperne di più vi abbiamo lasciato i link del sito ufficiale in fondo alla pagina.
Rimanete con noi perché siamo in contatto con il Comitato olimpico e stiamo cercando di ottenere un’intervista, aspettiamo con ansia una risposta.
Vi aggiorneremo nel prossimo numero.
Quali sono tutti i territori e le province in cui si svolgono le Olimpiadi invernali?
Quali sono gli sport che si svolgono le Olimpiadi invernali?
Le risposte a queste domande e altro ancora cliccando i link qui sotto!
https://milanocortina2026.olympics.com/it/i-giochi#territories
a cura di Alice C.
"Sono qui da tanto tempo, perché un giorno un poliziotto, molto cattivo, mi ha preso per le ali e mi ha proibito di fare ancora spettacoli al circo, per far ridere gli altri.
Voleva usarmi come orologio vero. Da allora sono rimasto nel taschino per quaranta anni."
Allora io gli ho chiesto: "Perché adesso voli e canti di nuovo?".
"Sono felice di gioia, perché finalmente mi hai trovato tu, una bambina speciale e anche un po' monella, che vuole ridere con gli amici."
Alla fine siamo diventati amici.
Temi l'ansia?
a cura di Chiara M. e Tenu P.