Noi della Panzini

N°3  -  febbraio 2023

anno 1

Editoriale

Siamo ormai alle ultime battute della nostra esperienza di piccola redazione.

Questo è il penultimo numero che uscirà quest'anno.

Questa volta abbiamo raccolto molto materiale e abbiamo cercato di inserire tutti i lavori che abbiamo fatto, ma la selezione è sempre complessa.

Molti articoli li abbiamo dovuti lasciare per il prossimo e ultimo, numero.


Buona lettura.

Il Capodanno cinese

Intervista a Leo Li

a cura di Alice e Viola


Abbiamo avuto la possibilità di intervistare il rappresentante del Centro culturale cinese, Leo Li, proprio durante la parata del Capodanno presso la nostra scuola.

Vi proponiamo la nostra intervista.

V : Com' è diventato rappresentante del Centro culturale cinese?

L: Prima c’era una scuola di cinese, ma c’erano molte persone, italiane e cinesi, interessate allo studio della lingua cinese. Quindi, ho pensato di aprire un istituto, un’associazione per realizzare meglio gli eventi culturali cinesi.


V: Che cosa si fa all'interno di questa scuola?

L: Facciamo corsi di cinese per gli italiani e per i bambini cinesi nati a Milano. Facciamo anche corsi di italiano per i bambini cinesi, come il corso di tai chi, il corso di danza, il corso di inglese e il corso di musica. 


V: Come avete deciso l'organizzazione di questo evento per il Capodanno cinese a scuola nostra?

L: E' una tradizione. Abbiamo fatto delle attività nel 2012,  tra cui quella di organizzare la danza del dragone e del leone in zona. V

Vogliamo iniziare qui a Milano, in Chinatown a diffondere questa cultura. 

Dal 2015 abbiamo iniziato a collaborare con la vostra scuola a fare questa iniziativa perché, come sappiamo, ci sono parecchi ragazzi cinesi. 

Siete cinesi o italiani, secondo noi non è importante la cittadinanza originale, ma siamo tutti milanesi e dobbiamo collaborare bene per rispettare la cultura degli altri.


V: Che cosa ci augura per quest’anno del coniglio?

L: Coniglio vuol dire intelligente, nuova vita e dopo tre anni di pandemia secondo me l’anno del coniglio è una buona notizia.


V: Arrivederci e grazie per l’intervista

L: Ciao, grazie a voi


a cura di Alice e Viola


Ecco ora la traduzione in cinese di Filippo Yang 

Prefazione del traduttore Filippo Yang. 

La traduzione di queste due interviste (questa e quella del maestro Wubin Wu, vedi) non è stata sempre facile. Ci sono molte parole in italiano di cui non conosco il significato, a volte anche guardando il dizionario è difficile capire cosa vogliono dire. Ho dovuto fare tante correzioni e rivedere più volte il testo. Però è stato molto interessante per me fare questa traduzione, perché le storie di vita di questi due personaggi mi sono piaciute molto. 


INTERVISTA A LEO LI

 我们得到了一个访问中国文化中心Leo Li代表的机会,就在我们春节活动期间。

下面是我们的采访。


V:  你是怎么成为中国文化中心的代表呢?

L:  以前有一个中文学校, 但是有很多对中文感兴趣的人,有意大利人也有中国人.

     所以我决定开一所中国文化中心为更好的展示中国文化.

V:  这个学校里是做什么的?

L:  在这个学校我们的老师给意大利人和生在海外的华侨教中文  我们也给中国人教意大利语, 课外包括音乐课、英语、舞蹈 、太极拳。 

V: 你们是怎么安排这个春节活动在我们学校的?

L  这是我们的传统. 就在2012年我们在街上举行了一些节目,比如舞龙舞狮。

V: 我们想从意大利华人街开始传播中国文化。

从2015年我们开始跟你们学校合作因为根据我们所知,有很多中国人。

你们是中国人或意大利人对我们来说不重要,我们都是米兰人,所以我们要合作起来为尊重别人的文化。

V:  这兔年寓意着什么?

L: 这个兔年寓意着聪明和开始新的生活,经过大流行三年之后,我们认为兔年会带来好事。

V:再见,谢谢你的采访。

L: 再见,谢谢你们。

Intervista al Maestro Wubin Wu

a cura di Daniele, Emiliano e Federico

Durante la parata per il Capodanno cinese a scuola alcuni alunni hanno partecipato alla dimostrazione di Tai chi a cura del maestro Wu.

Ecco l'intervista al maestro, dopo la fine dello spettacolo.

1. Quando e dove ha imparato il tai chi?

  

Io ho imparato il tai chi all'età di otto anni, nel mio paese, dove è nata quest’arte marziale. 

Lì tutti i bambini di undici o dodici anni praticano sempre il tai chi.


2. Perché le piace il tai chi?


Come vi ho detto, nel mio paese tutti i bambini e gli adulti si dilettano con il tai chi.

Tutti, come la mia famiglia, fanno tai chi, per questo motivo ho imparato ad amarlo.

Inoltre il tai chi non solo fa bene a tutto il tuo corpo, ma è anche un tipo di kung fu per difendersi.


3. Dove è nato?


 Io sono della città di Wenzhou, nella parte centrale della Cina.


4. Lei in che anno è nato?

 

 Sono dell’Anno del Drago, quindi l’anno prossimo festeggerò la ricorrenza della mia nascita.


L'intervista si è chiusa con un augurio da parte del maestro di prosperità e successo per il nuovo Anno del Coniglio.

a cura di Daniele, Emiliano e Federico


INTERVISTA A WU WUBIN

在我们学校的春节活动期间有些学生参加了吴老师编辑的太极示范。

这个是我们对表演之后老师的采访。


1-你在什么时间什么地点 学的太极?

我在八岁开始习武,在我的家乡 在武术诞生的地方。

在那里十一岁和十二岁的年轻人他们也练习太极吗。

2-为什么你对太极感兴趣?

就像我跟你们说的在我们家乡所有大人和小朋友都把打太极拳视为一种爱好。

我们自家也打太极拳,通过这个方式我对它产生了极大的兴趣。

此外太极不仅仅是为了锻炼身体,也是一种防身的武术。

3- 你出生在哪里?

我是温州人, 在中国的中心。

4-你出生在什么年份?

我出生在龙年, 所以明年就是我本命年。


在采访结束后老师祝我们新年快乐 身体健康 兔年大吉。




La giornata della Memoria

a cura di Giulia, Margherita e Viola

La giornata della memoria, da ventidue anni, è una giornata dedicata al ricordo di tutte le vittime dell’olocausto avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) durante la quale più di 6 milioni di ebrei sono stati sterminati nei campi di concentramento. 


CHE COSA ORGANIZZA MILANO A RIGUARDO?

La città di Milano è molto attiva, quando si tratta di ricordare le atrocità avvenute durante la prima metà del Novecento, per questo, qui di seguito, vi proponiamo alcuni progetti a cui dare un’occhiata o a cui partecipare . 


La città di Milano per ricordare tutte le vittime della Shoah, ha chiamato uno street artist per dipingere due murales sui Simpson, davanti all’ingresso del Binario 21.


Nel primo murales la famiglia indossa vestiti normali, per quanto, in alto, sul petto sia presente la stella gialla che era obbligatoria che fosse indossata dagli ebrei . Nel secondo murales la famiglia ,con cui la maggior parte di noi ha condiviso sorrisi e risate sullo schermo  , è stata deportata , ed indossa la classica divisa da carcerati a righe

bianche e nere , i loro corpi sono striminziti , segno del poco cibo e della fatica a cui erano sottoposto tutti i deportati.

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/articoli/2023/01/i-simpson-deportati-ad-auschwitz-il-murales-al-binario-21-6fabed99-89a2-4165-94a6-26c98624e66a.html


Liliana Segre al Binario 21

Un’ altra iniziativa che promuove la città di Milano per ricordare le vittime della Shoah, è quella di intervistare la senatrice Liliana Segre al Binario 21, da cui partivano i treni carichi di Ebrei e diretti nei campi di concentramento e di sterminio.

In questa intervista ha quindi raccontato del suo passato e delle sue esperienze nei campi di concentramento.

In particolar modo la Segre ha parlato di quanto in realtà lei non si fosse mai sentita diversa dalle compagne durante la sua infanzia, l’unica occasione in cui notava la differenza era durante l’ora di religione, durante la quale lei e le poche altre bambine ebree si divertivano a correre per i corridoi. 

Ha descritto come, prima dell’inizio della terza elementare, suo papà le aveva detto che era stata espulsa dalla scuola e ha raccontato che quella parola l’ha sempre perseguitata per tutta la vita. 


https://www.raiplay.it/video/2023/01/Binario-21-con-Liliana-Segre---Puntata-del-27012023-5c7646d5-3121-4593-b174-a2444298875c.html


La posa delle nuove le pietre d’inciampo

Quest’anno le nuove pietre d'inciampo saranno ben ventisei, poste in diciannove nuovi indirizzi . 

Grazie all’aiuto dell’Istituto Europeo di Design e dei suoi studenti le pietre diventeranno anche virtuali in Instagram Story.

Inoltre, il Sole 24 ore, ha creato una mappa interattiva dell’ Italia dove è indicata la collocazione delle pietre d’inciampo del paese.

Mappa pietre d'inciampo

a cura fi Giulia, Mergherita e Viola

HangarBicocca

a cura di Bruno, Diego e Emiliano

Pirelli HangarBicocca è una fondazione nata a Milano nel 2004, dalla trasformazione di uno stabilimento industriale in una mostra di arte contemporanea. Infatti l’edificio era un tempo sede di una fabbrica per la costruzione di locomotive.

In questo contesto dedicato oggi all’arte, tutti gli artisti possono esprimersi, con arte contemporanea, nei 15.000 metri quadrati di questo spazio che rende questo museo uno tra i più grandi d’Europa.

Ogni anno sono presentate importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali, inoltre, ogni progetto espositivo viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi accompagnatori e di approfondimento.

L’accesso e l’ingresso sono gratuiti e si può disporre dell’aiuto di un mediatore culturale. 

Il museo comprende un’area dedicata ai servizi per il  pubblico, come la mediazione culturale, ossia il rapporto tra il personale e i visitatori in occasione delle attività didattiche; ci sono inoltre tre spazi espositivi caratterizzati dalla presenza a vista degli elementi architettonici originali del secolo scorso: 




In particolare le Navate, oltre all’area dedicata alle mostre temporanee, ospitano la celebre opera permanente di Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015. Questa esposizione è un’installazione di sette torri in cemento armato e ha reso Pirelli HangarBicocca uno dei luoghi da non perdere a Milano.


A partire dal 2013 Vicente Todolí è il Direttore Artistico e nella sua carriera ha raccolto molti premi oltre ad essere stato membro del comitato per la mostra biennale europea Manifesta


a cura di Bruno, Diego e Emiliano


In questa immagine, noi della classe 1 C, in uscita didattica all'Hangar Bicocca, abbiamo proprio messo le mani sull'opera: l'effetto era  bellissimo, ognuno faceva delle forme con l' ombra. 

L'opera rappresenta un'ombra sulla spiaggia, che poi viene travolta dalle onde.

Da semplice terra a opere d'arte.

L'argilla, stretta in una mano,  prende questa forma molto strana. 

Questa è l'opera più "numerosa" della mostra di Dineo Seshee Bopapè.

Mischiando l'importanza dell'acqua con la fertilità della terra. 


  

Quest'affresco non è fatto con le pitture, ma con un metodo africano: semplicemente acqua mischiata con terra messa a colare dall'alto su un muro.

I ragazzi della 1 C sono rimasti affascinati da questa semplice ma significativa opera d'arte.

David Bowie

a cura di Anita

David Bowie è un cantante di musica rock, defunto due giorni dopo il suo sessantanovesimo compleanno,(1947-2016).

Acquisì importanza intorno agli anni Sessanta con il suo primo album, “Space oddity” (1969).

In seguito uscirono anche altri album, come “Let’s dance”(1983) o “Ziggy stardust” 

(The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, 1972).

Divenne un cantante, di fama internazionale, e anche un attore.

Caratterizzato dai suoi continui cambi di look e i suoi occhi, uno grigio e uno azzurro, ebbe molto successo nel mondo della musica, fino a venir indicato come “una delle più grandi rock star di sempre”.

Interpretò parti importanti in molti film, come “Absolute beginners", che non ebbe molto successo. Impersonava “Vendice Partners”, uno dei cattivi. 

David, con il suo look particolare, la sua visione del mondo, la sua capacità di suonare così tanti strumenti, e soprattutto la sua forza, è stato un esempio per tutti noi, riuscendo a rimanere scolpito nel cuore di molte persone, che tentano tutt’oggi di assomigliargli.

Grazie Bowie



GRAZIE DAVID


DAVID BOWIE

Orientamento

a cura di Aurora e Clotilde 

Riportiamo l'intervista con la referente per progetto Orientamento della Panzini, che ringraziamo per la disponibilità.

1- Su cosa si devono basare gli alunni nel momento della scelta della scuola superiore? 

La scelta della scuola superiore è una scelta impegnativa, che, però, può essere vissuta come un’opportunità per crescere, perché stimola i ragazzi a pensare al futuro e ad assumersi le prime responsabilità. 

E' importante, poi, individuare il proprio stile di apprendimento e il tipo di intelligenza prevalente.

2- Come i professori possono sostenere gli alunni in questa scelta?

Anche quest'anno i professori hanno accompagnato gli alunni a riflettere sulle abilità che hanno sviluppato durante gli anni di scuola, perché acquisiscano le strategie utili per lo studio. 

3- Su cosa si dovrebbero concentrare i ragazzi preoccupati? 

È fondamentale sentire il piacere di studiare una determinata disciplina, sentirsi adatti mentre si studia. 

Inoltre se una scelta è contraria ai propri interessi, si può correre il rischio di non riuscire a realizzarla

4- Cosa dovrebbero fare i ragazzi, che non sanno cosa scegliere, per capirlo? 

Credo che ogni ragazza e ogni ragazzo dovrebbe cercare di capire quali attitudini e interessi ha manifestato nel corso della sua vita personale e scolastica.

Per orientarsi alla scelta, oltre ad avere maturato delle capacità, occorre riconoscere le proprie attitudini, ossia le capacità e gli interessi: le attività  che svolgiamo con attenzione e volentieri perché ci piacciono e ci divertono

5- Quali aspetti sono stati affrontati nell'incontro con la psicologa?

Sono stati organizzati degli incontri, tenuti dalla psicologa Bellini, durante i quali si e parlato dell'esistenza più intelligenze (Ce ne sono più di sette). 

Conoscerle e individuare quella prevalente permette di conoscere e valorizzare le potenzialità di ciascuno, nessuno escluso; inoltre consente ai ragazzi di capire qual è il canale sensoriale più attivo nello studio e di riconoscere le proprie risorse.

Un saluto creativo e originale per i lettori del giornalino:

Ecco il mio augurio con Linus e Charlie Brown!


VideoBook-Lorientamento.mp4

Un fatto buffo

a cura di Giulia, Margherita e Viola

Ecco con un articolo di un avvenimento simpatico e divertente che la redazione ha scovato negli archivi.

Uomo ubriaco cerca se stesso.pdf

Cinema e altro

a cura di Carlotta e Agnese


Mercoledì è una serie tv che sta avendo molto successo, infatti è arrivata al 2° posto - dopo Stranger Things 4 - tra le serie più viste su Netflix in lingua originale.

La serie parla di Mercoledì Addams, una ragazza fuori dal coro: ha i capelli neri raccolti nelle sue caratteristiche trecce e ha la pelle bianca come un cadavere.

La protagonista odia le emozioni, i colori e tutto ciò che riguarda la felicità.

I genitori di Mercoledì decidono di mandarla in una scuola dove ci sono solo ragazzi e ragazze fuori dal comune, come lei.

Prima che i genitori lascino la figlia da sola, la madre le regala una collana molto particolare e davvero bizzarra.

Mercoledì e sua madre, Morticia, hanno un rapporto particolare: la madre cerca di avere un bel dialogo con la figlia e quindi prova a interagire con lei, ma Mercoledì non si lascia prendere dalle emozioni e tende a essere chiusa e riservata anche nei confronti della madre.

All’inizio del percorso scolastico della protagonista iniziano ad accadere fatti bizzarri. Infatti c’è una creatura pericolosa che commette omicidi, quindi Mercoledì decide di indagare   e si imbatte nei suoi nuovi amici: Enid, la sua compagna di stanza, Xavier, famoso per i suoi disegni, Eugene, un ragazzino appassionato di api e Tyler, il barista.

Non può mancare il suo fedele amico, Mano, mandato inizialmente dai genitori di Mercoledì, proprio per spiarla,  ma che si rivelerà un grande aiutante.

Durante queste avventure si scoprono e si svelano misteri e segreti di famiglia.


CURIOSITÀ


Jenna Ortega, l’attrice che ha interpretato Mercoledì, per fare questa serie, ha dovuto prendere lezioni di tedesco, scherma e violoncello. La stessa attrice ha creato la coreografia della famosa scena del ballo scolastico. Infatti Jenna ha registrato la scena, mentre aspettava l’esito del tampone per il Covid-19; solo alla fine delle riprese, ha scoperto di essere positiva. Perciò Jenna ricorda la scena come un momento terribile e stancante.


Le curiosità proseguiranno nel prossimo numero...