NOI DELLA PANZINI N°14
Anno 3
Maggio 2025
Questo sito ha finalità unicamente didattiche.
Anno 3
Maggio 2025
Salve lettori,
siamo felici di presentarvi il nostro articolo, riguardante uno sport che in molti paesi del mondo è come una religione, il Basket.
In particolare ci concentreremo di una squadra da record, che fin dall' inizio, ha dimostrato di essere la migliore di tutte, i Lakers.
Seguiranno molti altri articoli di argomenti diversi.
A realizzare questo numero del giornalino, fortunatamente, non siamo stati soli. Vorremmo ringraziare appunto i ragazzi e le ragazze delle elementari, che ci hanno aiutato a produrre questi articoli. In alcuni casi siamo andati noi a trovarli, nella sede di via Giusti, e li ringraziamo per la loro ospitalità: in particolare grazie alla 5^D per la simpatica accoglienza e condivisione del momento di passaggio fra scuola primaria e secondaria.
In altri casi, invece, abbiamo ospitato noi, in Panzini, i compagni delle varie classi quinte, sia di via Giusti, sia di via Palermo e abbiamo proprio collaborato con loro nella stesura degli articoli che leggerete in questo numero: un bel lavoro di squadra!
Detto ciò, buona lettura.
a cura di Giovanni S., Lorenzo R. e Simone C.
"La faida"
Kobe e Shaq nel momento di rivalità per essere il migliore
1. Chi sono i Lakers?
I Los Angeles Lakers sono una squadra americana di basket, formata da giocatori professionisti, con sede a Los Angeles.
I Lakers competono nella National Basketball Association (NBA, ossia la lega americana dove si scontrano le migliori squadre americane) come membri della Pacific Division della Western Conference (divisione dell’ NBA in due parti parti, una relativa alle squadre dell’America occidentale, che è la Western, e una di quelle dell'America orientale, che è la Eastern conference).
2.Quando e dove nascono i Lakers?
La storia dei Lakers comincia nel 1946, quando Ben Berger e Morris Chalfen comprarono i Detroit Gems dalla National Basketball League per 15.000 dollari. La squadra fu trasferita a Minneapolis l'anno seguente.
Dopo una stagione, una nuova proprietà trasferì la squadra a Minneapolis, Minnesota, e la ribattezzò, in quella località, proprio Lakers.
La squadra vinse il campionato NBA del 1948, prima di unirsi alla rivale Basketball Association of America, così vinsero il campionato BAA del 1949.
Dopo la fusione della BAA nella NBA nel 1949, i Lakers vinsero quattro dei successivi cinque campionati NBA.
A seguito di vari problemi finanziari, alla fine degli Anni '50, si trasferirono a Los Angeles prima della stagione 1960-61.
3. Cosa hanno fatto di importante i Lakers?
I Lakers sono una delle squadre di maggior successo nella storia della NBA. Con 17 campionati NBA (a pari merito con i Boston Celtics per il maggior numero di titoli nella storia della lega, la loro influenza nella tecnica di gioco è enorme.
Alcuni dei più grandi giocatori nella storia del basket hanno indossato la maglia viola e oro, tra cui:
Magic Johnson, che ha rivoluzionato la posizione di playmaker con la sua miscela unica di stazza, abilità e visione;
Kareem Abdul-Jabbar che è il miglior marcatore di sempre della NBA con il suo tiro skyhook;
Kobe Bryant, che è noto per la sua "Mamba Mentality" e cinque campionati NBA;
Shaquille O'Neal, che ha dominato l'area nei primi Anni 2000, vincendo tre campionati consecutivi.
4. Qual è il giocatore dei Lakers più forte attualmente?
Dopo lo scambio fra l’ ex giocatore Anthony Davis, Luka Doncic, direttamente dai Mavericks Dallas, si è dimostrato un giocatore degno di questa squadra e ha messo a segno più punti di tutti.
Magic Johnons
Karim Abdul Jabbar
Luka Doncic
a cura di Emma D.F. , Valeria L. e Viola B.
I cartoni animati hanno segnato l'infanzia di un'intera generazione, con questo articolo ci farà fare un tuffo tra i ricordi
I cartoni animati hanno segnato l’infanzia di un’intera generazione fra gli Anni Settanta e, soprattutto, Ottanta: questo articolo ci farà fare un veloce tuffo nei ricordi.
I cartoni animati, come li conosciamo ora, sono spesso erroneamente considerati come un prodotto televisivo infantile, ma ci sono alcuni cartoni che contengono contenuti troppo complicati per essere compresi dai bambini.
L’animazione ha inizio in Europa a partire dai primi del ‘900: fu proprio Emile Cohl, un regista e disegnatore del cinema, che darà vita ai suoi brevi racconti animati. Tuttavia è grazie a Charles-Èmile Reynau, un regista e inventore francese, che tutto questo è stato possibile e sono nati dei piccoli disegni che presentavano una certa animazione. Questi cartoni animati duravano non più di un minuto ed erano composti da una cifra incredibile di disegni, ripetuti uno dopo l’altro, e mossi in sequenza, per dare l’idea del movimento.
Più o meno negli stessi anni, la complicata tecnica si fa largo anche negli Stati Uniti d’America, dove incontrò un pubblico ancora più propenso a dedicarsi all’attività filmistica. Nel 1923 nasce il primo studio d’animazione, chiamato Disney Brothers Cartoon Studios, che oggi conosciamo tutti come Walt Disney. Da lì in poi la produzione di cartoni animati si divide fra la serie di Mickey Mouse, una produzione Disney nata nel 1928, e cartoni secondari, tra i quali Popeye the Sailor, in Italia conosciuto come “Braccio di ferro”.
Immagine usata per fini didattici.
a cura di Mario F. e Filippo T. e Marco P.
La Kings League è una competizione di calcio a 7 giocatori, nata nel 2023 in Spagna, e comprende 12 squadre con 7 titolari, 3 riserve e 3 wildcard.
La wildcard è un ex giocatore o un personaggio famoso che arricchisce la rosa della squadra.
La partita dura quaranta minuti e viene divisa in due tempi da venti; il fondatore, Gerard Piquè, ex calciatore del Barcellona, ha spiegato che il suo obiettivo era garantire spettacolo e adrenalina ad ogni partita. Arriva la Kings League World Cup Nations, il Mondiale per Nazionali con Blur e Luca Campolunghi come rappresentanti dell'Italia.
La Kings League apre a nuovi tornei. Lo scorso 7 settembre, come previsto, sono state annunciate le novità per il 2024/2025, che hanno fatto esplodere i social e il web in tutto il mondo.
Il punto più importante è stato, senza dubbio, il clamoroso ingaggio di Lamine Yamal, per il quale non è stato comunque svelato il ruolo. Arriva la Kings League World Cup Nations, il Mondiale per Nazionali con Blur e Luca Campolunghi come rappresentanti dell'Italia.
La kings league apre a nuovi tornei.
Giocatori da tenere d’occhio.
Radja Nainggolan, che è un ex centrocampista di Roma e Inter ed è considerato uno dei centrocampisti più completi degli ultimi anni passati dalla serie A;
Diego Perotti, ex trequartista Argentino della Roma, che è stato uno dei migliori rigoristi degli ultimi anni;
Sergio Cruz Pereira, ex calciatore di serie C passato dalla Fidelis Andria.
a cura di Nina I, Angelina C e Sofia D.N.
Le fiabe nordiche sono storie, spesso di origine popolare, ricche di elementi fantastici, per lo più destinate ai ragazzi.
Queste storie sono spesso caratterizzate dalla ricchezza narrativa, dallo stile e dalla lingua del popolo, dalla capacità di esprimere l'immaginario, ma soprattutto dallo stile e dall'arte narrativa del Nord Europa.
Noi parleremo di una fiaba in particolare che proviene dalla Danimarca.
La principessa cervo
C’erano una volta un principe e una principessa, di due regni diversi, che erano sempre stati legati sin da piccoli, e volevano sposarsi, ma la principessa aveva una matrigna, che la minacciò che se si fossero sposati l’avrebbe trasformata in cervo. La principessa però non sopportava l’idea di stare lontano dal suo amato, quindi, disperata, decise di affrontare la matrigna, che la trasformò in cervo.
Vicino al suo castello vivevano due famiglie di taglialegna, con delle figlie che avevano la stessa età della principessa, quindi il cervo-principessa decise di diventare loro amica, per poi confidare loro il suo segreto.
La prima figlia, anche se il cervo le aveva detto di non dirlo a nessuno, lo confidò a tutte le persone che conosceva, invece la seconda non lo fece e decise di fingere un matrimonio con il principe per poter spezzare l'incantesimo. Quindi tutti e tre si recarono nel castello della matrigna e la uccisero insieme all'altra sorella, portando così la pace nel regno. Decisero allora che da quel giorno in avanti avrebbero governato in modo giusto: divisero così il regno in due parti uguali, uno per la figlia dei taglialegna, uno per la principessa e il principe.
Dopo aver costruito una pace durevole e giusta, il principe e la principessa si sposarono e restarono l'uno al fianco dell' altra per il resto delle loro vite mortali e immortali. Furono inoltre amati e sempre rispettati dai loro sudditi e dai regni vicini.
a cura di Nicola D.V., Tommaso G., Kevin V.
Come funziona il torneo di pallamano?
Tutte le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado Panzini si sfidano in una partita divisa in 4 tempi da 7 minuti ciascuno, giocati da 4 squadre diverse: 2 maschili e 2 femminili.
La regola principale è non discutere con l'arbitro e non ci si deve arrabbiare con nessuno, ma l’importante è divertirsi, senza nessuna discussione, infatti in questo torneo è molto importante il fair-play.
Per intrattenere la vostra attenzione abbiamo intervistato la professoressa Giovanna Demonte, grazie alla quale è stato introdotto il torneo di pallamano a scuola.
Ha mai giocato a pallamano?
Perché ha pensato di organizzare questo evento?
Le piace arbitrare le partite del torneo e vedere giocare i ragazzi di seconda?
Perché proprio pallamano e non un altro sport?
Troverete le risposte nel prossimo numero, intanto vi lasciamo qualche regola da ripassare.
a cura di Mattia, Carlo e Diego.
Ogni tifoso di calcio italiano si concentra praticamente sul campionato di calcio di Serie A, però forse non sa che in Europa ci sono ben altri quattro campionati forti oltre all’Italia:
Premier League (Inghilterra);
Bundesliga (Germania);
Ligue 1 (Francia);
LaLiga (Spagna).
Ogni campionato a parte la Ligue one (18) e la Bundesliga (18) hanno 20 squadre.
Serie A Enilive
Ha 20 squadre in campionato e ci sono 19 partite di andata e 19 di ritorno per ogni squadra.
Le ultime 3 squadre retrocedono ogni anno, mentre le prime 2 della Serie B (o Serie BKT) e 1 tra le prime otto (attraverso i play off) avanzano in serie A.
Ad ogni 10 scudetti vinti si aggiunge una stella sopra allo stemma della squadra, come per esempio l’Inter, che da poco ha vinto il ventesimo scudetto, adesso ha quindi 2 stelle oppure come la Juventus, che ha 3 stelle, perchè ha 36 scudetti.
Ligue 1 MCdonald
La Ligue 1 è il massimo campionato francese
In Francia ci sono 18 squadre e 34 partite, quindi 17 partite di andata e 17 di ritorno.
Retrocedono 3 squadre e ne salgono, in Ligue 1, solo 3 squadre, che vanno in Champions, mentre la 4^ e la 5^ vanno in Europa League.
Ormai da 10 anni la dominante in Francia è la squadra della capitale, il PSG (Paris Saint Germain), che ha vinto tutte le edizioni dal 2010, a parte quella del 2009 (vinta dal Monaco) e quella del 2021 (vinta dal Lille).
Bundesliga
La Bundesliga (o Erste Bundesliga) è la massima divisione tedesca.
Ci sono 18 squadre e 34 partite ogni stagione, 17 di andata e 17 di ritorno, come in Francia. La terzultima del campionato però non retrocede direttamente, bensì partecipa al play out. L’avversaria sarà la terza qualificata nella Bundesliga 2.
Le prime 4 classificate vanno in Champions League, la 5^ in Europa League e la 6^ in Conference League.
Negli ultimi 10 anni il Bayern Monaco ha vinto tutti gli scudetti, tranne nella stagione scorsa (quando l’ha vinto il Bayer Leverkusen).
Premier League
La FA Premier League o EPL (English Premier League) è il massimo campionato inglese.
E’ il primo campionato di calcio (football in Inghilterra) della storia. Quindi è nato proprio qui il calcio, che è stato poi portato negli altri paesi europei ed extraeuropei.
Ci sono 20 squadre e 38 partite, come in Italia e Spagna.
Le ultime 3 squadre retrocedono.
Le prime 5 vanno in Champions League e la 6° in Europa League.
Per qualificarsi alla Conference League bisogna vincere la EFL Cup.
Tra le 20 squadre della Premier League 7 sono della capitale (Londra).
LaLiga
LaLiga o LaLiga EAsports è il massimo campionato calcistico spagnolo.
Sono presenti 20 squadre e 38 partite come Italia e Inghilterra.
Le ultime 3 retrocedono.
Le prime 5 vanno in Champions League, la 6^ e la 7^ vanno in Europa League, mentre l’8^ va in Conference League.
Negli ultimi 10 anni il campionato è stato alternato dal Barcellona e dal Real Madrid, a parte nella stagione del 2020-21 dove a trionfare è stato l’Atletico de Madrid.