NOI DELLA PANZINI 

N°6

Novembre 2023 

Anno 2

Testo del paragrafo.pdf

I ragazzi del giornalino sono tornati

Editoriale 

Ciao a tutti.

Innanzitutto vi ringraziamo per aver aperto questo sesto numero del giornalino.

Volevamo farvi una veloce panoramica su gli articoli in cui vi immergerete : una settimana interamente blu, in cui potrete trasportarvi nei vostri disegni o una settimana interamente di parole; troverete anche iniziative interessanti del nostro istituto e leggerete anche il resoconto della conferenza con la nota astronoma Amalia Ercoli Finzi e sua figlia, Elvina.

Vi lasciamo comunque alla lettura e cominciamo a preparare il nostro prossimo numero con tante novità sportive e notizie da tutto il mondo, senza mai dimenticare la nostra scuola.

Nel frattempo, se avete voglia, vi invitiamo a partecipare al seguente sondaggio:

https://docs.google.com/forms/d/1wFAEhnrVyk1HlzonNX2Jbdyv5Fedtecw4TDLN0lOEhA/edit 

Grazie.

La redazione.


Corso di Musica

a cura di Livia D. e Daniele V.

Nella scuola statale secondaria di primo grado Panzini, nell’aula di musica, il venerdì dalle 15:00 alle 16:00, si tiene un corso di chitarra, organizzato dalla GPP.

L'insegnante è Andrea Cazzulli, musicista di 23 anni che suona la chitarra ormai da quattordici anni. Ha studiato all'istituto CPM di Milano, fino ad ottenere la laurea in chitarra. Ancora adesso continua a fare concerti e registrazioni audio.

Il corso di musica della scuola mira all’avvicinamento alla musica con i ragazzi, con la condivisione di brani e pensieri, con l’ applicazione della teoria e la pratica. Il percorso è adatto a tutti i livelli, sia per chi prende in mano per la prima volta lo strumento, sia per chi sa già suonare la chitarra.

Quest’anno gli alunni che partecipano sono cinque, ma il corso ne accetta ben di più. Quindi se siete interessati, informatevi!




Bic Week - informazioni necessarie


Cos’è la bic week?

La bic week è una settimana particolare, infatti gli artisti possono scatenare la loro fantasia con le proprie “opere” e disegnare con una semplice penna della nota marca BIC. 

La sfida dura una settimana, dal 13 fino al 19 novembre, e una volta finito tutto si stilerà una classifica che premierà i disegni più adatti.


Storia

Il 15 novembre 2021, BIC decise di onorare la Global Education Week con una propria settimana: la BIC Week, ovvero la Settimana BIC.


Come si sviluppa la sfida?

I materiali occorrenti per la Bic Week sono una penna blu BIC e un foglio A4. 

Si piega in otto parti, poi si taglia il foglio a metà nella parte orizzontale e si incollano le due sezioni  in modo tale che ci siano sette rettangoli su cui disegnare. Il foglio, alla fine, deve essere piegato a fisarmonica.


Come partecipare?

Partecipare a questa settimana speciale è piuttosto semplice: basta chiedere alla tua professoressa o professore d'arte!


Bic Week - Necessary informations (English EDITION)


What is the bic week?

The Bic week is a special week, in fact, artists can go through their fantasy with their drawings and note up with a simple pen from the well-known BIC brand.


Story

On November 15th, 2021, BIC decided to honor Global Education Week with its own week: BIC Week.


How does it develop?

The necessary materials for the BIC week are a blue pen and a A4 paper.

Fold it in eight parts, then cut the folded paper in two, so, in that way, they're gonna be exactly seven pieces to draw. The paper, at the end, needs to be folded.


How to participate?

Participate to this special week is pretty simple: all you need is to ask your teacher!



Testo a cura di: Bettonica Bianca, Tinessa Bianca e Mastrapasqua Andrea.


L’immagine utilizzata non è protetta da copyright, è CREATIVE COMMONS.





Grandi donne Giornalino della scuola 

                      Il giornale dell’universo

                          

 LE STAR DELLE STELLE

 una delle più importanti ingegnere aerospaziali  e sua figlia sono venute a fare visita a scuola


a cura di Livia D., Bianca M., Greyan P. 

AULA MAGNA, SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO, PANZINI- Il 21 settembre 2023 le classi 2°A e 2°C della scuola Panzini, insieme ad una fotografa e alla responsabile della biblioteca del Parco Sempione, si sono riunite in Aula Magna per incontrare la famosa ingegnera Amalia Ercoli Finzi e sua figlia Elvina Finzi.

Madre e figlia, entrambe ingegnere, hanno scritto alcuni libri, tra cui  "Sei un Universo" che le professoresse delle due sezioni hanno 

fatto leggere agli studenti durante le vacanze estive.           Le autrici all’inizio  hanno parlato di astronomia e poi hanno affrontato l’argomento delle donne e il lavoro, raccontando in particolare del loro lavoro e delle scelte importanti che hanno dovuto affrontare nel corso della loro vita.

Successivamente, hanno espresso il loro parere sulle attività considerate “da donna” o “da uomo”, affermando che non esistono lavori che le donne non possano svolgere. Inoltre hanno ricordato molte donne che, lavorando in campo scientifico, hanno cambiato il mondo: per esempio una bambina di dieci anni che, alla fine della seconda guerra mondiale, contribuì con la sua intelligenza a trovare un modo per stabilizzare e rendere più veloci gli aerei. 

Amalia ha raccontato che ci sono molte scienziate e astronome di cui è molto amica, come la prima donna che è andata nello spazio o una ragazza che va frequentemente  nella stazione spaziale.                      

La parola chiave, su cui è basato il libro, e che hanno ripreso durante l’incontro a scuola, è S.P.A.C.E.S, acronimo di: Stima di sé, Preparazione, punta in Alto, Cooperare, Elementi essenziali, Spirito di iniziativa. 

La 2^A, in occasione dell’incontro, ha realizzato due cartelloni: il primo con la scritta S.P.A.C.E.S, con il significato di ogni lettera e il secondo con dei "meme" riferiti allo spazio.

Entrambe le classi hanno preparato delle domande da porre alle due scienziate.

Alla fine Elvina e Amalia hanno autografato il libro a tutti coloro che erano interessati e hanno concluso l’incontro affermando che, tra un paio d’anni, si presenteranno nuovamente a scuola, per approfondire di più il discorso sulla loro vita lavorativa.

        a cura di Livia D., Bianca M., Greyan P.                                                    

fotografie Ercoli Finzi.pdf

Bookcity

a cura di Federico C.

Dal 13 Novembre inizierà la settimana Bookcity!

Un evento davvero imperdibile organizzato a Milano per un’ intera settimana.

Questi sono gli eventi che vi consigliamo e che abbiamo selezionato per voi!

"Che cosa ti rende felice a scuola?" Ecco cosa hanno risposto gli studenti italiani, dall'infanzia alle secondarie, svelandoci un mondo di parole, relazioni e situazioni


Con Andrea Traverso


Sport e inclusione: l’esperienza di AUSER e CSI

Con Sara Bordoni, Renato Losio e Marco Zanetel


Marckalada. Quando l'America aveva un altro nome

Con Stefano Maiorana e Paolo Chiesa


I no che non ho detto e quelli che avrei voluto dire

Con Camilla Ronzullo (Zelda was a writer) e Mattia Insolia


Per tutti i dettagli consultate: 

https://www.bookcitymilano.it/