Noi della Panzini

N°1 - ottobre 2022

anno 1

Editoriale

Istituto comprensivo Giusti-Plesso Panzini

EDITORIALE a cura della redazione.

Noi siamo un gruppo di diciannove studenti e studentesse della Scuola secondaria di I grado Panzini, che si ritrovano ogni venerdì pomeriggio per dare vita a un giornale i cui argomenti sono: cultura, politica estera, sport, eventi interni alla scuola ed economia.

Ognuno di noi, a coppie o in piccoli gruppi, si occupa di scrivere articoli su questi temi con grande impegno e collaborazione da parte di tutta la redazione.

Il nostro lavoro riesce soprattutto grazie al nostro impegno e alla nostra partecipazione attiva, supportata da due professoresse che sono sempre pronte ad aiutarci e a darci consigli e suggerimenti.

In questo progetto lavoriamo su diversi piani, con l'obiettivo non solo di riportare notizie prese da siti affidabili e sicuri, ma anche di scegliere con attenzione le immagini - che non sono dotate di copyright e possono essere ri-pubblicate in rete -.

Inoltre ci impegniamo a garantire che i nostri lettori abbiano solo informazioni veritiere e verificate, riportate in maniera comprensibile e piacevole alla lettura.

ConsigliaMI

Di cosa si tratta?

ConsigliaMi è un progetto nato nel 2015 a Milano.

Consiste nella formazione civica dei ragazzi e delle ragazze delle Scuole secondarie di primo grado di tutti i municipi di Milano per favorire i progetti e la partecipazione attiva alla vita municipale.

In ogni scuola vengono eletti i rappresentanti di classe - in particolare nella classi terze del ciclo -, che partecipano, circa una volta al mese, nelle sedi municipali, alle riunioni del CdMRR (acronimo per Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze).

Anni passati

Nell'anno scolastico 2021/2022 il progetto prese il nome di Giardini In Gioco e affrontava il tema dei diritti di bambini e dei ragazzi.

Il progetto si prefiggeva i seguenti ambiziosi obiettivi: partecipazione, attenzione ai piccoli, cura degli spazi, pace e diritto al gioco.

La nostra scuola

Abbiamo avuto il privilegio di parlare con P. e T., due dei rappresentanti delle classi terze della Panzini, che giovedì 19 ottobre si sono recati alla riunione in questione.

Ecco cosa ci hanno rivelato in un'intervista esclusiva.

T Cosa ti ha spinto a candidarti come rappresentante?


P Francamente non me l'aspettavo, per me è stata una sorpresa. Più o meno avevo tutte le carte in regola per diventare un rappresentante, ma direi che la mia carta vincente è stata il discorso finale.

Sono stato supportato da tutti i miei compagni, ma di certo anche gli altri candidati non erano da meno.


T I nostri compagni si fidano di noi e abbiamo voglia di aiutare la scuola, il quartiere e il Municipio 1.


T Come ti trovi con gli altri rappresentanti?


P Devo essere sincero, mi trovo molto bene.

La loro disponibilità e la loro serietà superano di gran lunga quelle che mi sarei aspettato.


T Abbastanza bene, c’è un ottima intesa tra gli altri rappresentanti.


T Come ti sei sentito davanti alla Giunta?


P Non posso dire di essermi sentito a mio agio, ma è pur sempre stata un'esperienza molto importante.

Mi sono trovato bene e si notava che c'erano ragazzi di più o meno tutte le nazionalità. Globalmente l’esperienza è stata molto positiva.


T Era una stanza molto grande e ci siamo sentiti molto in ansia, ma è stato divertente.


T Cosa avete deciso di fare finora per ConsigliaMi?


P Per ora abbiamo avanzato proposte su tre argomenti: il cibo, le pietre d'inciampo e le vie/luoghi pubblici che non sono sicuri.


T Era solo una prova, abbiamo parlato in generale.


T Sai qualcosa dei progetti scorsi?


P Non so molto sugli argomenti che sono stati trattati, quello che ci hanno detto è di guardare verso l'imminente futuro e non a quello che è stato fatto in passato.

T Quasi niente, ci hanno detto di guardare al futuro.


T Grazie mille e arrivederci.


P Va bene, ciao!


T Ciao


Ringraziamo la persone che si sono offerte per l’intervista.

Se qualcuno ha qualche proposta, siamo disposti a parlare, sapete dove trovarci a scuola :-)

Inoltre nel nostro prossimo numero proseguiremo con questo argomento e intervisteremo i responsabili scolastici del progetto.

Seguiteci.

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/scuola/progetti/consigliami

Articolo a cura di Andrea, Anita e Tommaso.

Eventi a scuola

Riapre la biblioteca.

Poco prima dell’inizio ufficiale dell'anno scolastico 2022-2023, alcune mamme volontarie, guidate dal Referente biblioteca, hanno deciso di aprire la nuova biblioteca della Scuola secondaria di primo grado, A. Panzini. Lo spazio infatti non è stato utilizzabile per circa tre anni a causa del Covid.


Le signore che si sono offerte hanno svolto un enorme lavoro per dar vita alla nuova biblioteca. Prima di tutto, l’hanno spostata in un’altra stanza, che, fino a pochi mesi fa, era un magazzino; dopodiché si sono dedicate alla catalogazione e la sistemazione dei libri negli appositi scaffali. Inoltre si sono occupate di ordinare i nuovi volumi, per rendere la nostra biblioteca ancora più fornita.


Inoltre la biblioteca scolastica è un mezzo in più per far avvicinare i ragazzi a quello che è lo splendido mondo della lettura, che, a causa delle nuove tecnologie (telefoni, computer ecc), quasi più nessuno considera.


Ringraziamo il Referente biblioteca e tutte le mamme volontarie: senza il loro contributo tutto questo non sarebbe stato possibile.


Aspettiamo con ansia l’apertura del nuovo spazio!


Ricordiamo, infine, che dal 5 al 13 novembre si svolgerà la manifestazione di #ioleggoperché. L’iniziativa si svolge in collaborazione con le librerie gemellate con la scuola e consiste nell’ acquisto di un libro, che sarà donato alla biblioteca scolastica. Consigliamo a tutti di aderire, per contribuire a rifornire ulteriormente la nostra nuova biblioteca!

Articolo a cura di Agnese, Carlotta e Margherita.

Politica estera

Noi della Panzini

Ucraina: la battaglia per Kherson

Bombardamenti sulla città: inizia l’ evacuazione dei civili

La vicenda

Da febbraio 2022 è in atto il conflitto tra la Russia e l'Ucraina, un ennesimo episodio in merito a questa vicenda è quello della città di Kherson, nella parte meridionale dello Stato ucraino, già da tempo occupata dai Russi, che sta per diventare bersaglio di un contrattacco da parte dell’ esercito ucraino.

Le operazioni dureranno cinque o sei giorni: circa 50-60mila civili lasceranno Kherson e altre zone occupate a occidente del fiume Dnepr. Sembra che i Russi stiano evacuando la città per evitare i bombardamenti e per evitare che cada in mano agli Ucraini.

“Conoscendo le tattiche russe ho la sensazione che si stiano preparando a colpire Kherson” ha detto Kim Vitalii, governatore di Mykolaiv Oblast, città situata sempre nella parte meridionale dell’Ucraina.

Dal Cremlino arriva la notizia che il Presidente Russo ha firmato un decreto che introduce la legge marziale nelle quattro regioni ucraine che Mosca ha occupato: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhya e di Kherson.

Intanto nel resto del paese proseguono gli attacchi alle infrastrutture energetiche.

I bombardamenti russi hanno tolto acqua e corrente a un migliaio di Ucraini, e un terzo delle centrali sono state bombardate durante le settimana, con l’ obiettivo di generare blackout continui a tutta la popolazione.

Queste sono notizie riportate dall’ ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e dall’ Ansa.

cartina controffensiva: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/ucraina-la-battaglia-kherson-36467

In merito alla vicenda della Guerra, il plesso Panzini ha realizzato un flash mob per la pace il 25 marzo 2022.

Gli alunni della scuola si sono riuniti tutti in cortile e hanno contribuito a sensibilizzare le persone al tema della pace, accompagnati dalla canzone di Marco Mengoni “Esseri umani”.

FLASH MOB PANZINI | Istituto Comprensivo Giusti-D'Assisi

Articolo a cura di Giulia e Viola

E adesso divertiamoci con un po' di svago e consigli utili.

Eventi a Milano

Halloween è la festa più conosciuta e festeggiata al mondo oltre a Natale la notte magica.

Il 31 ottobre è il giorno più mostruoso dell’anno. Durante questa festa i bambini e gli adulti si divertono a spaventare le persone e a sbizzarrirsi con strani travestimenti e trucchi.

Ognuno festeggia questa festa a modo suo e con eventi di diverso tipo. Quest’anno ci saranno tante iniziative, alcune di queste sono molto particolari e vorremmo parlarne in questo articolo, in particolare Run for Inclusion e la visita guidata a Villa Arconati.

Se amate Halloween, vi consiglio di iniziare a vedere queste attività da fare in famiglia o con gli amici: preparatevi per questo brivido che durerà tantissimi giorni!

Run for inclusion

Dal 29/10/2022 al 30/10/2022 ci sarà la prima corsa d’Italia non competitiva e divertente.

Sarà aperta a chiunque voglia partecipare e partirà dall’Arco della Pace, a Milano.

Si potrà correre o camminare e partecipare con la propria famiglia, i propri amici o in solitaria.

Il percorso è lungo 7,24 km e lo scopo è quello di superare ogni discriminazione.

Lungo il percorso ci saranno dei punti esperienziali con attività divertenti, musicali e non.

Questa attività è stata organizzata nell' ambito del progetto Flippide e viene sostenuta da molti Enti e organizzazioni

benefiche e commerciali.

Quindi se siete persone sportive andate a farvi una corsetta prima di Halloween.

Festa di Halloween

Il 31 ottobre dalle 17:30 in poi sarà organizzato al Muba un evento che accoglie sia bambini che adulti a fare un

laboratorio per Halloween e un'ottima cena. Questo programma è anche prenotabile.

Visita guidata al giardino magico

Dal 23 ottobre 2022 al 20 novembre 2022 ci sarà un evento dalle11:00, che tutti noi potremmo definire fantastico!

Infatti a Villa Arconati, a Bollate, c’è una mostra che ti farà perdere la testa in tanti nuovi ambienti autunnali e circa

2000 volumi antichi, che ti faranno impazzire solo alla vista.

La visita dura circa un'ora, in cui una guida vi spiegherà tutto man mano che procederete nel percorso.

In questa magnifica villa ci sono molte stanze fantastiche, ad esempio la maestosa Sala di Fetone o la magnifica

Sala da Ballo.

Per chi è appassionato di quadri potrà trovare tantissimi affreschi del Settecento sparsi per la villa .

ALLACCIATE LE CINTURE

PERCHÉ L’AVVENTURA È

APPENA INIZIATA!

Articolo a cura di Alice e Viola


I nostri fumetti e i nostri video

E alla fine per divertirsi un po', ecco i nostri fumetti - a cura di Emiliano - e il video di presentazione della nostra redazione - a cura di Aurora e Clotilde -.

Ecco come ci siamo sentiti il primo giorno di scuola...

VideoBook-Noi-della-Panzini (1).mp4

Nel prossimo numero troverete l'intervista alle responsabili del progetto ConsigliaMI, i nuovi eventi che animeranno la scuola, fra cui l'Open Day, e tanto altro.

Per salutarvi vi lasciamo con lo Sport.

Sport - Pallavolo

I Mondiali della pallavolo femminile si sono svolti in Polonia e in Olanda.

L’Italia si è piazzata sul podio a due passi dalla vittoria. Infatti la partita per il terzo posto è finita 3-0 contro gli Stati Uniti.

La partita delle semifinali [dove l’ Italia è uscita dal mondiale] è finita 3-2 per il Brasile.

Sport - Calcio

I campioni d’Europa non partecipano ai Mondiali.

L’Italia non è riuscita a passare le qualificazioni, perdendo contro la Macedonia del Nord.

Possiamo ancora sperare nella Nations League: 1-1 contro la Germania, 2-1 contro l’Ungheria, 0-0 contro l'Inghilterra.

Nel girone di ritorno abbiamo perso 5-2 contro la Germania, ma con l’Inghilterra abbiamo vinto 1-0 e con l'Ungheria 2-0.

Sport - Basket

L’Olimpia si è piazzata sesta alle spalle dell’Alba Berlin ma con una giornata in meno e sotto di due punti.

La Virtus Segafredo Bologna si trova dodicesima con quattro punti


La sezione sportiva è curata da Bruno, Diego, Jacopo e Riccardo