GoogleSuite nella didattica

Come usare Google Apps nella scuola?

Come usare Google Apps nella scuola?


*** Novità in Google Classroom! ***

- vista d'insieme di tutti i compiti per ogni alunno

- possibilità di riordinare le classi nella Home

- adesso i voti possono includere i decimali

- si può trasferire la proprietà della classe all'altro insegnante invitato all'interno della classe

- il codice classe adesso può essere proiettato a tutto schermo

- col prossimo aggiornamento i punteggi dei Quiz creati con Moduli potranno essere importati automaticamente come voti all'interno di Classroom

Gmail

Usando Gmail è possibile inviare facilmente messaggi a studenti e genitori. Ma si può anche combinare con altri strumenti di Google Apps.

Suggerimento # 1 - Utilizzare Google Translate per convertire le email scritte in lingua straniera *.

* Google Translate non è uno strumento per imparare un'altra lingua, ma può contribuire a ridurre la barriera linguistica tra persone che parlano lingue diverse.

Calendario

Calendario aiuta a tenere traccia degli eventi in modo organizzato ed è accessibile a chiunque dal desktop o da un dispositivo mobile. È possibile utilizzare Calendario per le attività, i compiti a casa, e l'orario delle lezioni. È inoltre possibile utilizzarlo per creare calendari delle risorse condivise per gli strumenti o per le sale comuni della scuola.

Suggerimento # 2 - Invece di correre intorno all'edificio per scoprire chi ha il proiettore è necessario, controllare calendario della risorsa proiettore direttamente dal tuo desktop.

Suggerimento # 3 - Permettendo ai genitori di programmare in remoto incontri genitori / insegnanti, o programmare una calendarizzazione di incontri.

Docs

Google Docs può fare tutto quello che fa Word (o qualsiasi altro programma di elaborazione testi), ma permette anche di condividere i documenti creati con chiunque altro sul sistema scelto. I lavori di gruppo e la stretta comunicazione con gli studenti diventa più facile con Docs, così come la collaborazione tra gli studenti.

Suggerimento # 4 - prendete appunti durante la vostra prossima riunione a scuola e condivideteli con gli altri partecipanti.

Suggerimento # 5 - Sviluppate e condividete piani di lavoro con altri insegnanti. Qualsiasi modifica apportata da uno dei docenti è immediatamente disponibili a tutti gli altri.

Suggerimento # 6 - Sviluppate quiz e analizzate e sintetizzate i dati provenienti dai risultati rapidamente.

Suggerimento # 7 - Incoraggiate gli studenti a lavorare su progetti di gruppo utilizzando Google Docs, in modo che ogni studente possa provvedere autonomamente il loro contributo e istantaneamente integrarlo nel suo complesso.

Suggerimento # 8 - Utilizzo condiviso di Docs per compiti scritti dagli studenti per fornire un feedback veloce e per contribuire a guidarli durante il processo di scrittura.


Fogli di calcolo

Google Spreadsheets non reinventa Excel. Come per le altre componenti di Google Apps aggiunge la capacità di condividere virtualmente il vostro lavoro con chiunque abbia accesso al sistema.

Suggerimento # 9 - Impostare un semplice foglio di calcolo per gli incontri genitori / insegnanti (se si decide di non utilizzare tale funzionalità in calendario). E' preferibile rispetto alla versione cartacea tradizionale, perché i genitori possono accedere al foglio dal proprio account Gmail, vedere gli spazi disponibili, e selezionare il momento migliore per il loro incontro.

Suggerimento # 10 - utilizzare i fogli di lavoro per monitorare i compiti a casa, creare guide di lavoro per gli studenti, o forse anche per aiutare gli studenti a documentare i loro esperimenti scientifici.

Presentazioni

Google Presentations possono essere altrettanto efficaci come PowerPoint, ma ancora una volta, diventa ancora più potente perché più di un utente può accedervi. Viene eliminato il problema di destreggiarsi tra molteplici versioni di PowerPoint.

Suggerimento # 11 - Per le presentazioni di gruppo, gli studenti utilizzano Google Presentations in modo che possano creare le proprie slides per la loro parte dell'incarico, quindi istantaneamente integrarle nella presentazione master.

Hangouts

La potenzialità di accesso remoto è particolarmente evidente in Google Hangouts , dove è possibile connettersi con chiunque da remoto in tempo reale.

Suggerimento # 12 - Per dare agli studenti una prospettiva diversa sul tema si sta affrontando, per invitare un docente ospite a parlare via Hangouts.

Suggerimento # 13 - Per i genitori particolarmente impegnati, teleconferenze genitore / insegnante su Hangouts.

Moduli

Questo strumento consente di creare rapidamente un sondaggio o un modulo che può essere inviato ai genitori e agli studenti per la compilazione on-line. Non dovrete perdere tempo per scrivere i risultati, tutte le risposte vengono immediatamente raccolte in un foglio di calcolo di Google, e possono poi essere condivise. I moduli possono essere inviati fuori del tuo dominio scuola, quindi non si è limitati a pochi colleghi all'interno della scuola. E il risultato di un progetto è perfettamente riassunto con tabelle, grafici e statistiche su tutte le vostre risposte.

Suggerimento # 14 - Fai un test di pre-valutazione agli studenti all'inizio dell'anno, per avere un'idea del livello di conoscenza della classe. Quindi fate una nuova valutazione alla fine di ogni periodo per vedere quanti progressi hanno fatto.

Suggerimento # 15 - Fare un breve sondaggio sugli interessi degli studenti e cercare di interessarli nelle vostre lezioni quotidiane di lavoro.

Suggerimento # 16 - Incoraggiate gli studenti a leggere di più attraverso la creazione di un modulo in cui si possono presentare le loro letture. Ad esempio, possono tenere traccia di quanti minuti leggono ogni settimana.

Suggerimento # 17 - Creare quiz con Form e quindi automaticamente dare una valutazione utilizzando uno script Apps come Flubaroo. (Ulteriori informazioni su questo script qui sotto)

Siti

Siti è un potente strumento di insegnamento in cui è possibile creare siti web interattivi per gli studenti di condividere informazioni e collaborare su documenti, video, programmi, e altro ancora.

Suggerimento # 18 - Creare un sito per la classe, compreso un calendario di classe con eventi speciali e compiti a casa. È possibile aggiungere video e altre presentazioni che si collegano con i propri piani di lavoro.

Suggerimento # 19 - Creazione di un portale curriculum che contiene i piani di lezioni e altre risorse che si collegano al proprio piano didattico.

Suggerimento # 20 - Creare e-portfolio per ogni studente. Questo permetterà loro di mostrare il loro lavoro e di svilupparlo di anno in anno.

Suggerimento # 21 - Assegnazione di un progetto di gruppo in cui gli studenti hanno bisogno di utilizzare siti per creare e consolidare il loro lavoro.

Gruppi

Google Gruppi sono forum online e gruppi basati su e-mail che incoraggiano la conversazione comunità e la discussione tra coetanei.

Suggerimento # 22 - Creazione di un gruppo per l'intera classe, così gli studenti possono discutere sulle lezioni e sui materiali al di fuori della classe.

Suggerimento # 23 - Creare gruppi di classe in modo da poter distribuire i diversi livelli di apprendimento dei ragazzi e risorse adeguate alle esigenze di ogni studente.

Suggerimento # 24 - Creazione di un gruppo per i genitori degli studenti in modo che possano facilmente comunicare tra loro e condividere novità e aggiornamenti.

Conclusione

Google Apps for Education è una piattaforma incredibile che sta rivoluzionando il modo in cui gli insegnanti insegnano e gli studenti apprendono. Usando il loro potere interattivo, la tecnologia cloud-based, i dirigenti scolastici e gli insegnanti hanno ora maggiori possibilità di collegarsi con la vita dei loro studenti.

I social media, i giochi online e internet dominano la vita dello studente fuori della classe. Google Apps for Education consente di portare tale ambiente in classe, far diventare la vita dello studente un'esperienza educativa e fare della scuola una realtà che meglio rispecchia la vita reale. Si tratta di un gigantesco balzo in avanti per coloro che scelgono di approfittare. Usatelo e buona fortuna!

http://edict.coletto.org/gapps-edu