Nei links sottostanti troverete un elenco di pagine in cui si affrontano alcuni aspetti della didattica digitale.
L'area contiene un archivio di risorse suddivise per discipline e le pratiche e gli eventi del nostro Istituto
La “Ruota Padagogica” è lo strumento ideato dal professore australiano Allan Carrington che promette di preparare al futuro tecnologico recuperando il bagaglio culturale della pedagogia, per una scuola digitale che ponga l’alunno al centro del suo percorso di sviluppo .
Si tratta sostanzialmente di uno strumento che invita a ripensare profondamente tutto il processo di apprendimento inserendo le tecnologie in un meccanismo armonico unitario, che tenga conto della Tassonomia di Bloom, dell’apprendimento sociale ed emotivo, del modello SAMR (Sostituzione, Aumento, Modifica e Ridefinizione di Ruben Puentedura), della motivazione e concepisca l’attività di Learning Design come una continua riflessione, grazie ad alcune domande suggerite agli utilizzatori perché acquisiscano una sempre maggiore consapevolezza.
La Tassonomia costituisce anche il Criterio di scelta delle App, che guida la costruzione della conoscenza dal semplice Ricordare al più complesso Creare. Gli insegnanti sono invitati a far sperimentare agli alunni diverse App, per ottenere differenti prodotti, nell’ambito dello stesso percorso educativo, in modo che vengano coinvolte tutte le capacità (Ricordare, Capire, Applicare, Analizzare, Valutare, Creare) di chi apprende, o almeno più di una, secondo i casi, in un reticolo di attività più ampio possibile.
Al link potete leggere ulteriori informazioni RUOTA PEDAGOGICA
IL POSTER DELLA RUOTA PEDAGOGICA Apple
IL POSTER DELLA RUOTA PEDAGOGICA Android
per visite guidate e viaggi d'istruzione App Android che è in grado di eseguire la scansione dell’opera che ha davanti e fornire una scheda a riguardo, con informazioni che vanno ben oltre l’autore e l’anno di produzione