QRcode del sito dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4

Questo spazio nasce con l'obiettivo di fornire informazioni, materiali di approfondimento e documentazione relativa alla digitalizzazione della scuola, a pratiche didattiche innovative, formazione, strumenti.

In esso potrete trovare:

  1. documentazione relativa al PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale
  2. materiali di studio e approfondimento
  3. segnalazione di possibilità di formazione
  4. strumenti per la didattica.

Gli utenti potranno utilizzare il sito per consultare e scaricare documentazione e materiale, consultare ed utilizzare in classe gli strumenti segnalati, contattare l'animatore digitale del proprio Istituto Comprensivo gabrielli.sonia@icfrosinone4.eu

Uno strumento di ricerca e di confronto sulla tecnologia e sul suo insegnamento nella scuola del primo ciclo.

Gli studenti attualmente a scuola sono indubbiamente la generazione più immersa nelle tecnologie digitali sino ad oggi e non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione.

Questo è a maggior ragione valido se consideriamo che le stesse tecnologie, di cui gli studenti sono intensi fruitori, sono state prodotte e promosse da sistemi creati, finanziati e gestiti da adulti.

Le tecnologie hanno ramificazioni profonde per istituzioni, organizzazioni, norme sociali e persino valori fino a poco tempo fa considerati immutabili: siamo di fronte quindi a un cambiamento estremamente pervasivo, per definizione ricco di implicazioni a causa della crescita esponenziale di connessioni e interazioni, che non può essere ignorato.

Questo sillabo ha lo scopo di inquadrare il corpus di temi e contenuti che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli studenti attraverso il percorso educativo.

Questo sillabo non sostituisce le Indicazioni Nazionali, ma intende costituire un’integrazione ad esse, allo scopo di una successiva introduzione ordinamentale nei modi previsti per il sistema scolastico.

Si tratta di una risorsa, anche associata a materiali dedicati attraverso una raccolta OER (Open Educational Resources) disponibile all'indirizzo http://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/ e costruita con numerosi esperti e organizzazioni operanti nei campi trattati dal sillabo, che il Ministero mette a disposizione delle scuole e di docenti e studenti.

Le scuole, nell’inserire concetti e tematiche contenute nel sillabo all’interno del proprio Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF), dovranno tenere conto di tutte le aree del sillabo, ma avranno piena libertà nella costruzione dei curricoli verticali ad esso associati.

Questo lavoro è da considerarsi una prima versione e sarà periodicamente aggiornato dal Ministero. Nelle settimane immediatamente successive alla sua prima pubblicazione, inoltre, saranno progressivamente inseriti materiali al fine di costruire un corpus che copra ogni aspetto del sillabo, anche (ove rilevante) per i diversi gradi di scuola.

Questo sillabo sarà affiancato da percorsi formativi dedicati (a partire da febbraio 2018) e potrà essere considerato per arricchire le progettualità proposte per il bando “Cittadinanza e Creatività Digitale” a valere su fondi PON.