Calestano

ANNO SCOLASTICO 2023/24

Attività teatrale. Gianluca Fogliazza : Le donne della Resistenza 

Gli alunni della classe 2A, 3A e 3B hanno partecipato allo spettacolo scritto, diretto, disegnato e interpretato da Gianluca Foglia “Fogliazza”( autore e narratore teatrale, illustratore, fumettista, blogger, vignettista e autore satirico).

Lo spettacolo dedicato alle Donne Partigiane nasce principalmente come progetto per le scuole ed è un tributo alla Resistenza Partigiana al femminile e alle donne in generale.


PROGETTO LEGALITA' - INCONTRO CON I CARABINIERI 

L'intervento dei carabinieri nelle scuole nell'ambito del progetto di legalità rappresenta un importante momento di educazione civica e di sensibilizzazione sui temi della giustizia e della sicurezza. 

Particolare attenzione quest'anno è stata  dedicata al fenomeno del cyberbullismo, un problema sempre più diffuso tra i giovani.  

Attraverso un confronto dialogato, i Carabinieri hanno fornito agli studenti strumenti per riconoscere, prevenire e affrontare il cyberbullismo, promuovendo una cultura del rispetto e della convivenza online. Queste iniziative giocano un ruolo fondamentale nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, contribuendo a creare un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo. 

PROGETTO CONTINUITA' - "Esplorare il mondo delle parole" 

All'interno del progetto legato alla promozione della lettura "Esplorare il mondo delle parole", le classi 5A della scuola primaria e 1A della scuola Secondaria hanno avuto un incontro con la poetessa Ilaria Biondi durante il quale  gli alunni hanno ascoltato la lettura di alcune poesie, hanno fatto emergere il loro pensiero e si sono sperimentati in qualità di poeti, prima creando un componimento a partire da alcune parole-input, poi scomponendo e ricomponendo a piacere una poesia di Chandra Livia Candiani.

Nel successivo incontro, gli alunni delle due classi sono stati coinvolti in due attività:

-      poetry slam: a turno i ragazzi giravano una ruota su cui erano scritte alcune parole, con le quali dovevano comporre una poesia; al termine della composizione, se ne leggevano alcune ad alta voce.

-      dopo aver ascoltato la lettura di una poesia con un testo “lungo”, ogni alunno ha trascritto ciò che gli era rimasto più impresso, condividendolo con il resto del gruppo e scoprendo che ognuno aveva memorizzato parti differenti perché era stato colpito da punti diversi del testo.

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - INTERVENTI alle MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

27 GENNAIO - Giornata della memoria 

25 APRILE - Anniversario della liberazione 

EDUCAZIONE AMBIENTALE - IL FIUME 

Gli alunni della classe 1A hanno partecipato a due uscite sul territorio. 

Gli alunni, accompagnati dalla guida Ambientale Escursionistica  e Naturalista Dott. Antonio Rinaldi, hanno esplorato il greto del Baganza e il Rio Moneglia. 

Obiettivi dell'attività: 


PROGETTO MATH+  - I GIOCHI DI ROSI (gara a squadre) 

Giovedì 20 aprile 2023 si sono svolti, nel nostro Istituto, i giochi matematici a squadre “Giochi di Rosi”, appendice primaverile dei più noti Giochi d'Autunno (Centro PRISTEM - Bocconi).
Alla gara, rivolta alle classi 2.e della scuola Secondaria (Sala Baganza, Felino e Calestano) e organizzata nell'ambito del progetto Math+, hanno partecipato 8 squadre. 

La classe 2A della nostra scuola si è classificata al secondo posto! 

Complimenti a tutti i ragazzi che si sono impegnati e si sono messi in gioco con sano spirito competitivo! 


PROGETTO "La storia e la città"- Centro studi movimenti Parma

Percorso di storia locale curato dal CENTRO STUDI E MOVIMENTI. 

CLASSE 1A


IL MEDIOEVO A PARMA

Le trasformazioni e la vita in una città medievale

a cura di Michela Cerocchi 


Il laboratorio è stato articolato in due incontri distinti: uno in classe e uno in città.

Nel secondo incontro, gli alunni hanno visitato i luoghi principali della Parma medievale e cercheremo di guardare la città con gli occhi della storia.


CLASSE 2A


PARMA CAPITALE

"I cambiamenti della città 

dai Farnese ai Borbone"


a cura di Ilaria La Fata


Il laboratorio è stato articolato in due incontri distinti:


CLASSE 3A - 3B 


Agosto 1922: BARRICATE

Parma e l’Oltretorrente tra biennio rosso e biennio nero

a cura di Margherita Becchetti


Il laboratorio è stato articolato in due incontri distinti: uno in classe e una visita guidata all’Oltretorrente, ai borghi che ancora sopravvivono e a quelli sventrati dal piccone risanatore fascista tra il 1927 e il 1933.


LA MOSTRA DI PITAGORA - UN GIORNO ALL'UNIVERSITA' 

Gli alunni della classe 2^A hanno visitato la mostra interattiva "Pitagora e il suo Teorema" allestita presso il dipartimento  di Matematica ed Informatica dell'Università di Parma.  

La mostra, presentata dalla prof.ssa Fiorenza Morini (docente di Algebra alla facoltà di Matematica) ha offerto occasione di incontrare alcuni concetti matematici correlati al teorema di Pitagora quali numeri figurati, solidi regolari, numeri irrazionali.

Brochure 

INCONTRO CON L'AUTORE -  La scrittrice Alice Keller 

Gli alunni delle classi 3A e 3B hanno avuto la possibilità di incontrare, attraverso videoconferenza, l'autrice Alice keller. 

Durante il progetto "Lettori e Lettrici Forti" le classi hanno letto il libro  AFK.

L'incontro, organizzato dal prof. Minelli della scuola Secondaria di Sala Baganza, ha permesso ai ragazzi di conoscere l'autrice di un libro che li ha particolarmente interessati e coinvolti e di porre domande e curiosità. 

PROGETTO MEMORIE DEL  '900 - Notte di Memoria

La Notte di Memoria è una tradizione della nostra scuola: da molti anni nel mese di febbraio gli studenti presentano i laboratori didattici svolti come conclusione del percorso STORICO, ARTISTICO e LETTERARIO SVOLTO.

MEMORIA 2023 2024 (2).pdf

classe 1A

LABORATORIO ARTISTICO- ESPRESSIVO - Sentire la memoria

Gli alunni della classe 1A hanno rappresentato e raccontato, attraverso un percorso commemorativo artistico, la storia delle sorelle Bucci, deportate ad Auschwitz e sopravvissute all'Olocausto.

Docenti referenti: prof. Grasso.


classe 2A

LABORATORIO LETTERARIO  - Sarò la tua memoria 

Gli alunni della classe 2A hanno realizzato un cortometraggio basato sul libro "Sarò la tua memoria" di Mario Calabresi. 

Attraverso la drammatizzazione, viene raccontata la storia dell’Olocausto da un punto di vista tutto diverso, e cioè dando parola a chi non l’ha vissuto, ma ha provato a capirlo. 

Joshua ascolta attento l'inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. Dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L'occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un'esperienza per lui importante. Joshua quell'esperienza decide di viverla e, per una settimana, si cala nei panni di sua nonna bambina, quand'era prigioniera in un campo di sterminio. 

E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi. 

Docenti referenti: prof.ssa Forni, prof. Bodria.


classe 3A

LABORATORIO di ED.CIVICA  - Per un futuro di pace

Gli alunni della classe 3A hanno portato in scena la drammatizzazione di un testo basato sul libro " La bottiglia nel mare di Gaza" di Valérie Zenatti: un romanzo che non sta dalla parte di nessuno... o meglio sta dalla parte della pace, della vita e della speranza. 

Dopo l’ennesimo attentato Tal decide di scrivere una lettera in cui raccontare il suo desiderio di pace. Infila il messaggio in una bottiglia e la affida al mare di Gaza, sperando in questo modo di raggiungere qualcuno che sta “dall’altra parte”. A raccogliere la lettera è Naim che, superata l’iniziale diffidenza, inzia una fitta rete di corrispondenza con Tal. In questo modo i due ragazzi imparano a conoscersi e a superare le barriere che li separano.

Attraverso lo scambio di mail tra Tal e Naim, attraverso le loro confidenze e a volte anche i lori scontri, scopriamo due culture solo all’apparenza distanti. Li accomuna, sopra ogni cosa, il forte desiderio di pace e di speranza per un futuro migliore.

Docenti referenti: prof.ssa Scalvenzi, prof. Bodria.


classe 3B

LABORATORIO LETTERARIO  - L'eroe GINO BARTALI

Gli studenti della classe 3B  hanno dato vita a un cortometraggio emozionante e coinvolgente basato sul libro "La Corsa Giusta" di Antonio Ferrara.

Gli alunni hanno rappresentato le sfide e le speranze del protagonista, il grande ciclista Gino Bartali , trasmettendo al pubblico un messaggio potente di resilienza e determinazione: la storia di un campione dello sport e di un coraggioso eroe che ha rischiato la vita per salvare chi veniva ingiustamente perseguitato; la storia di un uomo che ha mostrato che in certi momenti non si può restare indifferenti, bisogna mettersi in gioco, bisogna scegliere, bisogna fare la cosa giusta.

Nel 2013 Gino Bartali è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni, il più alto riconoscimento dello Stato di Israele per i non ebrei.

Docenti referenti: prof.ssa Forni, prof. Bodria.

PROGETTO "AMBASCIATORI DIGITALI"

La nostra scuola, ha partecipato ad  un progetto d’Istituto, in rete con Liceo Bertolucci e IC PARMA CENTRO relativamente alla prevenzione del Cyberbullismo.

Gli interventi organizzati sono stati:

Restituzione dell'attività - classe 5^A - Primaria 

Restituzione dell'attività - classe 1^A -  Scuola Secondaria 

AUGURI DI BUONE FESTE : LA TOMBOLATA DI NATALE 

Il neo-eletto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) ha voluto augurare BUONE FESTE  ai compagni e gli insegnanti, organizzando una ricca tombola, presso la sala Avis di Calestano.

INCONTRO CON L'AUTORE - ANTONIO FERRARA

CCRR - CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE 

Il 23 novembre si sono svolte le elezioni per il nuovo CCRR. 

Il gruppo di lavoro resterà in carica per due anni e sarà attivo nella promozione di attività di sensibilizzazione su problematiche ambientali, nella realizzazione di progetti e iniziative  e  parteciperà alle pubbliche manifestazioni del Comune ed alle ricorrenze significative.

Buon lavoro!

Campagna elettorale 

Elezion

Insediamento del CCRR

25 NOVEMBRE 2023 - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 

 Nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023, a Calestano è stata inaugurata la panchina rossa. 

La panchina rossa è il simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, segno tangibile e visibile, dove la si trova, dell’impegno di organizzazioni, enti e cittadini nell’agire contro questa violenza.

Gli alunni della scuola Secondaria hanno partecipato a questo momento molto importante con lettura di brani e pensieri personali sul valore del rispetto.

PROGETTO MATH+  - I GIOCHI D'AUTUNNO 

Martedì 14 novembre  si è svolta la gara di matematica “Giochi d’Autunno 2023”, indetta dall’Università Bocconi di Milano.

Più di cento alunni e alunne della Scuola Secondaria di I grado (Calestano, Felino e Sala Baganza) si sono affrontati con impegno ed entusiasmo in una “sfida” a colpi di quesiti matematici.

Le prove saranno giudicate da una Commissione, istituita presso il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, che provvederà a correggerle ed inviare la classifica dei risultati al nostro Istituto, nel mese di gennaio

Per ora… un grande applauso a tutti i partecipanti! 


GIORNATA DELL' ACCOGLIENZA -  (17 ottobre 2023)

“CONOSCERE IL TERRITORIO: L’ARTE SCOLPITA NELLA NATURA

Il progetto (arrivato alla 12.a edizione)  segna l’inizio del nuovo anno scolastico e ha come finalità quella di proporre una particolare esperienza didattica allo scopo di favorire l’inserimento dei nuovi alunni, valorizzare le risorse del territorio e promuovere la cooperazione tra gli studenti.

LABORATORIO STORICO 

VISITA AL CASTELLO

LABORATORIO ARTISTICO 

SCRATCH BOOK

CAMMINATA LUNGO 

IL SENTIERO DELL'ARTE

PROGETTO ACCOGLIENZA - SIAMO TUTTI SCALPELLINI  (12 ottobre 2023)

Gli alunni della classe 1^A hanno partecipato al Progetto Accoglienza (progetto d'Istituto) il cui obiettivo era  di fornire ai ragazzi esperienza diretta sul patrimonio geologico (scienza) storico architettonico (il borgo e la Via Francigena) e sulla lavorazione della pietra (arte applicata) che anche un piccolo borgo come Cassio può offrire.  Il progetto ha previsto: 

1. Incontro con in aula tenuto da un esperto (il maestro d'arte Paolo Sacchi) dell'associazione 'Siamo tutti scalpellini' 

2. Laboratori esperienziali/breve visita guidata nel borgo il Cassio.

21 settembre - GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

Giovedì 21 settembre è stata la Giornata Internazionale della Pace. 

Un giorno speciale all’anno dedicato dall’Onu al bene più grande, per rafforzare la consapevolezza e l’impegno di noi tutti. 

Nella nostra scuola, questa giornata così importante è stata celebrata con un momento comunitario nel quale la coordinatrice di plesso, prof.ssa Annamaria Forni, ha letto leggo e commentato il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres per il 21 settembre.

15 settembre 2023 

Inizia un nuovo anno scolastico!

Gli alunni delle classi 2A, 3A e 3B hanno accolto i nuovi compagni della classe 1^ con una cerimonia speciale durante la quale sono stati consegnati diario e un segnalibro creato per l'occasione !