Calestano

ANNO SCOLASTICO 2022/23

Giornalino della scuola - Una notizia in + 

Giornalino scolastico 

a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Pietre della memoria - Il segno della storia

Gli studenti del Laboratorio Espressivo delle classi 2^A e 2^B di Calestano hanno presentato al concorso "ESPLORATORI DELLA MEMORIA" ED.22-23  un prodotto multimediale che racconta l’arrivo, nel 1941 e la partenza nel 1943, di un gruppo di Ebrei, internati civili nel paese di Calestano; la narrazione offerta alla cittadinanza, attraverso una rappresentazione pubblica organizzata dalla scuola, racconta di vicende tratte da ricerche storiche su pubblicazioni di storia locale ma anche da fonti orali nel territorio e offre un intenso e partecipato percorso di conservazione della Memoria.

Il video, accompagnato dalla locandina dell’Evento, denota impegno nella ricerca storica e attenzione nella scelta delle musiche, sia nei cori sia nelle esibizioni individuali ; la scenografia è secca e puntuale. Gli studenti sono riusciti a comunicare la difficile situazione degli ebrei e a ricordare doverosamente i Giusti fra le nazioni del loro paese.

ALLA SCUOLA VIENE ATTRIBUITO UN PARTICOLARE 

RICONOSCIMENTO DI MERITO DA PARTE DEL CONSIGLIO 

REGIONALE ANMIG DELL' EMILIA- ROMAGNA

Progetto "Scuola - Territorio - Scuola"  - GIORNATA DEL DONO - 27 MAGGIO 2023

La scuola secondaria di Calestano ha invitato tutte le famiglie e la cittadinanza all'attività conclusiva del  PROGETTO SCUOLA-TERRITORIO-SCUOLA. 

Gli studenti hanno presentato  le associazioni che hanno incontrato in questi mesi di scuola. 

Progetto "Scuola - Territorio - Scuola" 

Il progetto, rivolto a tutti gli alunni della scuola, ha come principale finalità promuovere una riflessione sul valore del DONO inteso come modus vivendi del cittadino attento ai bisogni della collettività.

A tale scopo, una delle attività proposte è stata la condivisione delle esperienze di “TEMPO-DONATO” attraverso l'incontro con  i volontari delle associazioni presenti sul territorio .

ASSISTENZA PUBBLICA

AVIS

PROLOCO 

ALPINI

Progetto "Lettori e Lettrici Forti" - Incontro con l'autore  Cristian Stocchi

All’interno del progetto d’Istituto“Lettori e lettrici forti” il 13 dicembre 2022 lo scrittore C. Stocchi, autore del libro “Favole in WiFi”, ha incontrato in modalità online alcune classi prime dell’Istituto.

A Calestano grazie agli stimoli nati in quell’incontro è stato avviato un laboratorio linguistico-letterario: sotto la guida dei docenti Anna Maria Forni e Gianpiero Romano gli studenti hanno creato un video della favola assegnata; ogni gruppo ha interpretato scene narrative e personaggi prestando la propria voce per creare una “favola sonora”.

IL GATTINO CHRISTIAN

C. Stocchi IL GATTINO CHRISTIAN.mp4

LA SCIMMIA E LA TIGRE

C. Stocchi LA SCIMMIA E LA TIGRE.mp4

IL CONIGLIETTO E I SUOI VERI AMICI

C. Stocchi CONIGLIETTO E I SUOI VERI AMICI.mp4

GIULIETTA AMICA DI TUTTI

C. Stocchi GIULIETTA AMICA DI TUTTI.mp4

IL KOALA GIOVANE E IL KOALA ANZIANO

C. Stocchi IL KOALA GIOVANE E IL KOALA ANZIANO.mp4

IL LUPO PERDE IL PELO MA...

C. Stocchi IL LUPO PERDE IL PELO.mp4

L'APE E LA SCIMMIA

C. Stocchi L'APE E LA SCIMMA.mp4

Progetto "Laboratori Stem" - VISORI ClassVR 3D

"LA TECNOLOGIA RENDE L'APPRENDIMENTO PIU' COINVOLGENTE. QUANDO GLI STUDENTI SONO CONIVOLTI ED INTERESSATI, 

ALLORA AVVIENE L'APPRENDIMENTO"

Grazie all'utilizzo di Visori 3D ClassVR e al materiale presente nella piattaforma portal.classvr.com è possibile arricchire la proposta didattica coinvolgendo gli alunni in modo diretto, guidandoli alla scoperta e attivando domande e curiosità. 

LEZIONE DI SCIENZE - iL CORPO UMANO (apparato circolatorio)

Gli alunni e le alunne della classe 2A hanno avuto la possibilità di fare un tour virtuale a 360 gradi all'interno dell'apparato circolatorio (vasi sanguigni, globuli rossi e bianchi, cuore).

LEZIONE DI SCIENZE - la cellula 

Gli alunni e le alunne della classe 1A hanno avuto la possibilità di esplorare la cellula in 3D.

Progetto "Math+" - La giornata mondiale della Matematica

In occasione della quarta GIORNATA MONDIALE DELLA MATEMATICA 

(14 marzo 2023)

i ragazzi del PROGETTO MATH+ hanno raccolto, in questo sito, curiosità, indovinelli, quesiti, barzellette "matematiche" per celebrare l'evento.                    

Buona Matematica a tutti!

Progetto "Memorie del Novecento" - Notte di Memoria

La Notte di Memoria è una tradizione della nostra scuola: da molti anni nel mese di Febbraio gli studenti presentano i laboratori didattici svolti come conclusione del percorso STORICO, ARTISTICO e LETTERARIO SVOLTO.

Finalmente quest'anno l'evento si è svolto in presenza e ha visto una partecipazione numerosa di tutta la comunità scolastica.

kDXevU9CIMd5vRV-t55Yy713Y1rnPhI7b0SzlE7Ix0A=_plaintext_638167978978793726.mp4

LABORATORIO ESPRESSIVO

GLI EBREI A CALESTANO

Riflessione sugli Ebrei internati a Calestano durante la Seconda Guerra mondiale e su come i Calestanesi con il loro SPIRITO DI ACCOGLIENZA riuscirono a sostenere il difficile cammino di queste persone.

Classe 2A e 2B


Docente referente: prof.ssa Forni



LABORATORIO di EDUCAZIONE CIVICA

PARTIRE PER UNA NUOVA VITA

Gli alunni della classe 3A hanno presentato  le riflessioni fatte dopo la visione di due film che  hanno fatto conoscere loro la situazione drammatica di alcune aree del mondo, come la Siria e  l’Iran, in cui ancora oggi tante persone sono costrette a fuggire per salvarsi ed essere libere. Scappare è difficile e lo è altrettanto integrarsi in una nuova società. 


Le nuotratrici:  storia di due ragazze nuotatrici, che sono dovute scappare dalla Siria per sfuggire alla guerra, avere salva la propria vita  e continuare a seguire i propri sogni.  

Persepolis: la storia di una ragazza di nome Marjane Satrapi che ha dovuto abbandonare l’Iran per poter sfuggire ad un regime di oppressione delle libertà fondamentali.


Docente referente: prof.ssa Scalvenzi


LABORATORIO LETTERARIO

LA FUGA  VIA DI SALVEZZA (dal libro "Un sacchetto di biglie" di J. Joffo)

Gli alunni delle classi 2A e 2B hanno presentato il libro "Un sacchetto di biglie" di J. Joffo, letto in classe durante il mese di gennaio.

La presentazione è stata arricchita da un'intervista "virtuale" all'autore del libro e da un booktrailer .


Docenti referenti: prof.ssa Forni, prof.ssa Scalvenzi, prof. Bodria.

LABORATORIO ARTISTICO

LABIRINTI DI PACE: I LINGUAGGI DEL MANDALA 

Gli alunni della classe 1A hanno proposto due differenti attività: la prima è la piccola mostra di MANDALA DELLA PACE e la produzione della copertina del libro “Un sacchetto di biglie” , testo letto in classe nel mese di gennaio.


Docenti referenti: prof.ssa Montanini e prof. Falzone

Progetto "Memorie del Novecento" - Giornata della Memoria 

Presentazione MEMORIA 2022 2023.pdf
GIORNO DELLA MEMORIA- Realizzato con Clipchamp (5).mp4

PIETRE D'INCIAMPO - Progetto "Memorie del Novecento"

Mercoledì 8 febbraio 2023 gli alunni della scuola (classi 2A-2B-3A) hanno partecipato alla posa di sanpietrini, PIETRE D'INCIAMPO, in memoria di ebrei, che si erano rifugiati a Calestano, e furono deportati :



Riferimento ai contenuti del progetto:


ECOLOGIA E VOLONTARIATO - Progetto di Educazione Civica 

Mercoledì 25 gennaio 2023, i volontari dell'Associazione AMICIZIA SENZA FRONTIERE hanno presentato agli alunni l'iniziativa relativa alla raccolta dei tappi di plastica per finanziare la costruzione di pozzi d'acqua in Burkina-Faso (Africa).

La nostra scuola aderisce al progetto già da alcuni anni, grazie all'interessamento e all'impegno dei ragazzi del CCR, che hanno distribuito i "bottiglioni" per la raccolta anche in in paese e nelle frazioni. 

Da quest'anno l'iniziativa fa parete delle attività d'Istituto per Educazione Civica. 

BUON NATALE ... CON LA TOMBOLA DEL CCR

 Il Consiglio Comunale dei ragazzi ha organizzato una ricca tombola per augurare a compagni e insegnanti .... 

BUONE FESTE!

ATTIVITA' DI CONTINUITA'

Nel mese di dicembre, gli alunni della classe 5^A della Scuola Primaria di Calestano hanno visitato la nostra scuola.

Accolti dalla prof.ssa Annamaria Forni, coordinatrice di plesso, e dai ragazzi di prima media hanno partecipato ad attività guidate dalla docente di spagnolo prof.ssa Simona Comi.

Sono previsti altri momenti di condivisione, nel mese di marzo.

PROGETTO MATH+ (POTENZIAMENTO DI MATEMATICA) 

Il progetto Math+ si propone di approfondire attraverso i testi dei giochi matematici (proposti dal centro Pristem e dal circuito Kangourou), aspetti della matematica che permettano di coinvolgere gli studenti attraverso l’educazione alla modellizzazione e all’individuazione di strategie alternative ai procedimenti standard. Nel clima di una competizione agonistica, si intende utilizzare  i giochi per trasmettere concretamente il messaggio che la matematica non è solo calcolo, ma anche logica, fantasia, creatività.

Il progetto viene sviluppato nei tre plessi del nostro Istituto, con calendario e attività condivise: a Calestano le attività sono coordinate dalla prof.ssa Silvia Paterlini.

Martedì 15 novembre,  presso il nostro Istituto, si è svolta la gara di matematica “Giochi d’Autunno 2022”, indetta dall’Università Bocconi di Milano.

Quaranta alunni della Scuola secondaria di I grado (Calestano, Felino e Sala Baganza) si sono affrontati con impegno ed entusiasmo in una “sfida” a colpi di quesiti matematici.

Le prove saranno giudicate da un’apposita Commissione, istituita presso il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, che provvederà a valutarle ed inviare i risultati al nostro Istituto.

Per ora… un grande applauso a tutti i partecipanti! 

Lunedì 12 dicembre si è svolta, presso i plessi delle Scuole Secondarie di Calestano, Sala Baganza e Felino la gara di matematica MATH+1 organizzata dai ragazzi del progetto Math+ e rivolta agli alunni delle classi prime. 

Le prove saranno corrette, in forma anonima, dai ragazzi del progetto ed entro febbraio saranno pubblicati i risultati! 


Convegno Lettrici e Lettori forti -   15 ottobre 2022

La nostra scuola ha aderito al progetto Lettori e Lettrici forti (progetto d'Istituto -seconda annualità) con le classi 2A-2B e 1A. 

La prof.ssa Laura Scalvenzi, docente di lettere, e un'alunna della classe 2A  hanno partecipato al convegno di restituzione degli esiti della fase di sperimentazione del progetto, tenutosi il 15 ottobre 2022 presso il Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi a Parma. 

In tale occasione la docente, con con un'alunna della classe 2A, ha presentato un'attività svolta lo scorso anno scolastico " Lettori forti, Lettori inclusivi".


GIORNATA DELL' ACCOGLIENZA -   5 ottobre 2022

“CONOSCERE IL TERRITORIO: L’ARTE SCOLPITA NELLA PIETRA”

Il progetto (arrivato alla 11.a edizione)  segna l’inizio del nuovo anno scolastico e ha come finalità quella di proporre una particolare esperienza didattica allo scopo di favorire l’inserimento dei nuovi alunni, valorizzare le risorse del territorio e promuovere la cooperazione tra gli studenti.

Finalmente dopo l’emergenza sanitaria degli scorsi anni, siamo tornati  a fare Didattica fuori dall’aula: quest’anno i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di Calestano hanno vissuto  una mattinata “speciale” valorizzando ciò che la Natura attorno a noi ci offre: colori, immagini, profumi… E' stata un' attività di conoscenza del nostro territorio e delle sue risorse in collaborazione con l’associazione “Siamo tutti scalpellini”.

A Cassio, il maestro d’Arte Paolo Sacchi ha organizzato alcune proposte didattiche legate all’ambito artistico/culturale/ambientale:

Gli scalpellini

I salti del Diavolo

Scratch Book

I muri a secco

15 settembre 2022 -  I MILLE COLORI DELLA COMUNITA’

Un Benvenuto speciale!

Gli alunni delle classi 2A-2B e 3A hanno accolto i nuovi compagni della classe 1^ con una cerimonia speciale durante la quale sono stati consegnati diario e un segnalibro creato per l'occasione !