Infanzia

ANNO SCOLASTICO 2023 -2024

FORMAZIONE DOCENTI

"NUOVE METODOLOGIE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA " 

Una full immersion nella didattica innovativa che ha coinvolto tutto il personale docente delle quattro scuole dell'infanzia appartenenti 

all'IC Loris Malaguzzi

ANNO SCOLASTICO 2022 2023

IMG_5061.MOV

CONTINUITA' NIDO-INFANZIA

"LE AUTONOMIE COME PRATICHE DI LIBERTA'"

Dopo lo stop dovuto alla pandemia le scuole dell'infanzia e i nidi territoriali tornano ad incontrarsi per riprendere il dialogo e mettere il focus sul tema dell'autonomia.

 Operare per  favorire il raggiungimento dell'autonomia,  intesa come autoregolazione, diviene passaggio  essenziale  per poter  promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale nel bambino. 

Quali professionisti dell'educazione insegnanti ed educatori si sono messi in gioco portando al tavolo del dialogo esperienze e riflessioni personali, che si sono tradotte in parole chiave che ogni partecipante ha sentito sia proprie che condivise.






IMPARARE FACENDO CON I ROBOT

Nel mese di Ottobre le insegnanti delle quattro scuole dell'infanzia  hanno seguito il corso di secondo livello sulle

 Nuove tecnologie nella scuola dell’Infanzia

Con il termine coding si intende la programmazione ossia la stesura di una sequenza di istruzioni (algoritmo). Negli ultimi anni l'attenzione nei confronti dell'apprendimento di questa competenza si è fatta decisamente importante portando a riflettere sui benefici di un precoce avvicinamento dei bambini a questo tipo di attività. 

Le docenti sono state guidate nella sperimentazione in prima persona dei vari strumenti e nella ideazione/progettazione di attività didattiche innovative.

ANNO SCOLASTICO 2021 2022

Progetto Provinciale dedicato a tutti i bambini delle scuole dell'infanzia dell'Istituto 

Crescendo con arte: gli esploratori.

I due progetti qualificazione scuola infanzia :Crescendo con arte anno primo e secondo” hanno proposto un itinerario formativo per gli  insegnanti e attività di laboratorio-“esploratori”  con i bambini delle scuole infanzia dell’ I.C. di Felino, con gli obiettivi di sperimentare percorsi formativi sull’uso di materiali informali e sulla ridistribuzione spaziale 

Il percorso di formazione con l’esperto Mao Fusina , i momenti esperienziali con i bambini e i momenti “teorici” e di riflessione con le insegnanti hanno  portato alla concretizzazione di  progetti per ogni scuola ,tesi a rendere più fruibile lo spazio esterno e/o interno.



Progetto quaificazione - Crescendo con arte, Fusina.mp4

PROGETTO CONTINUITA'

Mantenere una continuità tra le due scuole, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare  un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. 

Si tratta  di curare i momenti di incontro tra bambini di età e di scuole differenti, consapevoli che la continuità è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo coerente, nel quale ciascuno possa trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo . 

Fin dal 2020 le docenti stanno portando avanti un progetto dedicato proprio alla continuità verticale sia dal Nido d'infanzia che poi a seguire dal'Infanzia alla Primaria perchè fermamente convinte dell'importanza  della continuità educativa tra i vari ordini.


PROGETTO CONTINUITA’ NIDO-INFANZIA.pptx