Calestano

ANNO SCOLASTICO 2020/21

Pietre della Memoria  a.s. 2019-2021

Pietre della Memoria è un progetto dell’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione) che ha lo scopo di promuovere lo studio e favorire la conoscenza della storia contemporanea tenendo viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di Liberazione come dovere morale nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa della Patria, il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza. 




Gli alunni del Consiglio Comunale dei ragazzi ha partecipato al Concorso Pietre della Memoria, aggiudicandosi il secondo premio regionale! Bravi ragazzi!

Referente del progetto: Prof.ssa Annamaria Forni 

CENSIMENTO DI 11 'PIETRE' DEL TERRITORIO DI "CALESTANO-MARZOLARA-RAVARANO-TERENZO" 

https://www.pietredellamemoria.it/search/keyword/calestano/type/pietre/ 

DOMENICA 7 NOVEMBRE 2022 ore 10.30

Gli alunni del CCR hanno presentato il loro lavoro al XII Convegno

 "Che ne è della cultura in Val Baganza? "

IL DANTEDì 2021

Finalmente  è arrivato il tanto atteso 25 marzo 2021 e con i dovuti onori alla scuola secondaria di Calestano si è celebrato il Dantedì!

Dopo aver affrontato vari percorsi letterari e artistici dedicati al Sommo Poeta, gli studenti della Secondaria di Calestano  hanno aperto la loro giornata in DDI con un evento online per rendere omaggio al Padre della lingua italiana. 

Ha promosso questo “storico” momento didattico il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Calestano: erano presenti le tre classi riunite a seduta comune, alcuni insegnanti e  la dirigente Paola Bernazzoli, sempre attenta alle attività dei suoi studenti; non sono mancati come “gli ospiti”  dieci ragazzi della scuola secondaria di Sala Baganza, membri del neoeletto CCR salese. 

L’evento si è aperto con la presentazione della tela “donata” dagli studenti alla scuola: su sfondo nero come una vecchia lavagna di ardesia l’incipit della Divina Commedia, posizionato all’ingresso a ricordo del settimo centenario della morte del Sommo Poeta. 

All’insegna della varietà le attività promosse nelle classi coinvolte nel progetto: riflessioni sull’iconografia dantesca e sull’antica critica letteraria, lettura espressiva delle terzine più famose dell’Inferno, aggiornamenti sugli ultimi codici ritrovati,  lettere indirizzate al Sommo Poeta.   

Grande soddisfazione per i presenti: il Dantedì è stato per tutta l’ Italia un giorno significativo e per gli studenti celebrarlo online ancora di più. 

Il CCR di Sala ha salutato i compagni di Calestano augurandosi di poter in futuro fare nuove attività in presenza insieme e ha poi proseguito la DDI nella propria sede con “Lectura Dantis- lettura dei canti I e III dell’Inferno”,  un altro evento che ha coinvolto tutte le classi seconde della secondaria di Sala: gli insegnanti,  soddisfatti del progetto, riflettendo sulla giornata, hanno concluso:  “Davvero leggere Dante entusiasma ancora!”

Referenti: prof.sse Laura Schianchi e Annamaria Forni

NOTTE DI MEMORIA: Per non dimenticare (a.s. 2020/2021)

La Notte di Memoria è una tradizione della nostra scuola: da molti anni nel mese di Febbraio gli studenti presentano i laboratori didattici svolti come conclusione del percorso STORICO E LETTERARIO SVOLTO.

Nonostante le restizioni dovute alla pandemia- Covid, gli alunni della scuola non hanno voluto rinunciare a questo appuntamento ed hanno preparato attività da presentare alle famiglie in un evento online! 

Referenti: prof.sse Laura Schianchi e Annamaria Forni

Locandine delle precedenti edizioni 

Attività didattica : Matematica e scienze

L'intervista impossibile...

Gli alunni della classe 2^A (a.s.2020/2021) hanno raccolto in un sito (utilizzando l'applicazione Google Sites) ricerche e  approfondimenti su Matematici e Scienziati dell'antichità. Per arricchire la loro ricerca hanno ipotizzato un'intervista al personaggio studiato. 

Scienziato per un giorno...

Gli alunni della classe 1^A (a.s. 2020/2021) hanno registrato tutorial su semplici esperimenti scientifici. Il materiale è stato poi organizzato in un sito (utilizzando Google Sites) a disposizione anche delle altre classi.