Sala Baganza

                ANNO SCOLASTICO      2023 \2024

ANNO SCOLASTICO 2022 2023

BIBLIOTECA

 NEL MESE DI NOVEMBRE

TUTTE LE SEZIONI DELLA SCUOLA HANNO PARTECIPATO AD UNA INIZIATIVA PROPOSTA DALLA BIBLIOTECA COMUNALE.

I BAMBINI SONO STATI ACCOLTI DA UN SIMPATICO PERSONAGGIO INTERPRETATO DA ALESSANDRO RIVOLA CHE CON MODALITA' ACCATTIVANTE E COINVOLGENTE HA CERCATO DI SENSIBILIZZARE I BAMBINI ALL'IMPORTANZA DELLA LETTURA E  ALL'UTILIZZO CONSAPEVOLE DELLA BIBLIOTECA PUBBLICA.

                                                                           STEM

Anche i bambini della scuola dell'infanzia hanno avuto l'occasione di far parte di questo innovativo progetto che vede coinvolte tutte le scuole del nostro  Istituto Comprensivo

 Questo progetto  è realizzato privilegiando modalità innovative di apprendimento e prevede l’utilizzo di tecnologie che favoriscono la partecipazione attiva dei bambini attraverso l'approccio laboratoriale



Nel mese di Dicembre 

i bambini hanno lavorato in intersezione su percorsi  interdisciplinari che, nell'ottica di una didattica per competenze,  hanno portato alla realizzazione di un piccolo dono da portare a casa frutto delle loro esperienze condivise .

Nel mese di Gennaio

cecando di favorire la conoscenza e confidenza con nuove metodologie le insegnanti approcciandosi alla metodologia della "flipped classroom"hanno realizzato un video che potesse inescare la scintilla della curiosità nei bambini nei confronti del nuovo progetto dedicato all'esplorazione del sistema solare (COL NASO ALL'INSU')

NEL MESE DI FEBBRAIO I CIELI SI SONO FATTI SPAZIALI....

clicca a destra per sfogliare le pagine

CON L'APPARIZIONE DELLA BEFANA E IL VIAGGIO INTERSTELLARE DI CARNEVALE ABBIAMO CERCATO DI  PREDISPORRE UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO CHE  FAVORISSE IL LAVORO COOPERATIVO E STIMOLASSE L'INTERESSE DEI BAMBINI VERSO L'ESPLORAZIONE E LA SCOPERTA. IL VIDEO CHE SEGUE RACCONTA BREVEMENTE UNA PARTE DELLE ESPERIENZE PIU' SIGNIFICATIVE.

I bambini hanno mostrato grande curiosità ed interesse per questo progetto dedicato all'esplorazione del cielo. Hanno fatto domande, hanno cercato di dare le risposte facendo ipotesi e raccogliendo informazioni a casa da mamma papà nonni ecc.che poi hanno condiviso con tutti i compagni. E' una modalità  che ai bambini piace moltissimo, non è solo la maestra che racconta cose e da informazioni, non è una modalità di insegnamento trasmissivo, ma sono i bambini stessi che vivendo esperienze e "mettendo le mani in pasta" indagano e costruiscono i loro saperi. Ci sono stati momenti dedicati alla creatività e alla fantasia e momenti in cui la scienza è stata protagonista...questa documentazione racconta una piccola parte del percorso che è ancora in fase di svolgimento anzi...il bello deve ancora arrivare!!!!!

NEL MESE DI MARZO SONO INIZIATI I LABORATORI SPAZIALI

NEL VIDEO CHE SEGUE ABBIAMO RACCOLTO  ALCUNE DELLE ESPERIENZE PIU' SIGNIFICATIVE CHE HANNO COINVOLTO I BAMBINI LE INSEGNANTI, GLI ESPERTI E ANCHE LE FAMIGLIE

I BAMBINI SONO PARTITI COME ESPLORATORI  DELLO SPAZIO ALLA SCOPERTA   DEI SUOI MISTERI

Neuroscienze ed emozioni: i cortocircuiti emozionali

Gli ultimi studi nel campo delle neuroscienze hanno messo in evidenza il forte legame reciproco tra sistemi emotivi e cognitivi :  non c’è nessun processo di apprendimento completamente vuoto di emozioni. Ogni volta che il bambino apprende, accanto ai meccanismi cognitivi sperimenta emozioni. I cortocircuiti emozionali fanno riferimento proprio a come le nostre emozioni influenzano i nostri apprendimenti."

PROFESSORESSA DANIELA LUCANGELI

NEL MESE DI APRILE E MAGGIO PROGETTI OUTDOOR E

 FESTA DELLO SPORT

PROGETTO OUTDOR 

"VORREI DUE ALI PER VOLARE"

DURANTE L'ANNO SCOLASTICO I BAMBINI HANNO SPERIMENTATO DUE LABORATORI CON L'INTERVENTO DELGLI ESPERTI DEI BOSCHI DI CARREGA CHE HANNO TROVATO UNA SPLENDIDA CONCLUSIONE IN UNA USCITA DIDATTICA ALL'AREA PROTETTA "LE CHIESUOLE" A COLLECCHIO.

IN UNA MATTINA MOLTO SPECIALE I NOSTRI PICCOLI ATLETI, ACCOMPAGNATI DALLE INSEGNANTI, SI SONO CIMENTATI IN TANTI DIVERSI PERCORSI PENSATI ED ALLESTITI  DAGLI ISTRUTTORI DELL'ASSOCIAZIONE

 "MOVIMENTO MAGICO" CHE HA SEGUITO IL PERCORSO DI PSICOMOTRICITA' "ORIENTARE ...PER ORIENTARSI" IN QUESTO ANNO SCOLASTICO

PROGETTO LETTRICI E LETTORI FORTI

ANNO 2021 2022

Progetto outdoor


L'educazione è in tutti i momenti

E importante stimolare il bambino alla scoperta della realtà per condurlo progressivamente alla conoscenza e alla riflessione. Il punto di partenza della metodologia è: l'esperienza diretta del bambino; il fare per scoprire.

Tutte le sezioni della scuola dell'infanzia partecipano al progetto "incontriamo Alice la farfalla e Rico il lombrico". Percorsi di Educazione ambientale in collaborazione con "Parchi del Ducato".


Referente progetto per la scuola Franca Papaianni

Uscita ai Boschi di Carrega  esperienza sensoriale nel Sentiero di Alice 


Attività didattica in classe con esperto 


LE RISORSE DEL GIARDINO...saper giocare con niente

ll giardino della scuola è un luogo particolare dove è ancora possibile inventare giochi all’aperto con gli amici del cuore. Il giardino è un diretto contatto con la natura, anche quando si tratta di una natura ridotta ai minimi termini (aria, ombra, polvere, formiche, erbacce...).

Piccoli esploratori digitali crescono 

Ogni bimbo è come un piccolo esploratore in miniatura nato curioso, che attraverso la scoperta compie esperienze che diventano significative soprattutto quando le condivide con i pari di età.

I bambini della scuola dell'infanzia attraverso attività di coding, tinkering,  robotica e l'utilizzo di semplici applicazioni cominciano ad esplorare il digitale ed a sviluppare il pensiero computazionale, considerato ormai la quarta abilità di base.

L'approccio ludico creativo che caratterizza  la metodologia della scuola dell'infanzia permette ai piccoli esploratori  di muovere così primi passi nell'acquisizione  di competenze di futuri cittadini e studenti digitali.


Progetto lettori e lettrici forti anno 2021 - 2022

referente progetto per  l'istituto Prof. Pozzi

"Il di' e la notte"

Sfida tinkering di "Innovamenti" Servizio Marconi

responsabile per il progetto Piscina Barbara

I bambini delle 5 sezioni sono stati coinvolti nella sfida proposta da "Innovamenti" 

l progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali.  del Servizio Marconi di Bologna

tinkering Scopro son notte e dì.pptx
TINKERING sezione 5.pdf
tinkering sezione 2.mp4
TINKERING SEZIONE 3.pdf

Progetto Continuita'

Percorso dedicato ai bambini dell'ultimo anno che  a Settembre accederanno alla scuola primaria

Funzione strumentale Silvia Azzali  (referenti progetto Baisi Debora e Lucchetti Chiara)