Qui, grazie ad i nostri consigli, scoprirai tanti titoli di lettura per imparare o reimparare ad amare i libri.
Sommario:
"Come uccidono le brave ragazze" è il primo dei tre libri dell'autrice britannica Holly Jackson. Il romanzo parla di Pippa Fitz - Amobi, una ragazza dell'ultimo anno di liceo che deve scegliere un argomento per la sua tesina di fine anno. Decide di lavorare sulla scomparsa di una ragazza del suo paese, Andie Bell, avvenuta cinque anni prima. Il cadavere non era stato trovato, ma tutti sono sicuri che il colpevole dell'omicidio sia il fidanzato Sal, trovato morto in un bosco pochi giorni dopo la scomparsa della ragazza. Pippa, con l'aiuto di Ravi, il fratello di Sal, riapre il caso riportando alla luce alcuni incofessabili segreti di Andie, primo fra tutti quello della sua morte.
Holly Jackson ha pubblicato altri due libri legati a Pippa. Il secondo, "Brave ragazze cattivo sangue", è disponibile nelle nostre librerie, mentre il terzo, "As good as dead", è uscito solo in inglese.
"Brave ragazze, cattivo sangue" è il secondo libro della trilogia “come uccidono le brave ragazze”.
Trama:
Pippa, dopo il rischio che ha corso per risolvere il primo caso, non ha più intenzione di venire a capo di altri misteri. Ma la scomparsa del fratello di Connor la porta di nuovo a rischiare e a mettere in gioco la propria vita pur di ritrovare Jamie.
Pippa riuscirà a risolvere il mistero della scomparsa di Jamie? scoprilo leggendo “Brave ragazze cattivo sangue”.
Adoriamo questi libri. Sono scorrevoli, semplici ma molto emozionanti. Non sono troppo veloci, però sono ricchi di colpi di scena che fanno sì che il lettore resti incollato alle pagine per ore. Sono molto coinvolgenti e li consigliamo a chi ama i finali sorpresa...
Eleonora Dutto e Benedetta Canonico 2E
Matilde Barra 2C
Mare di Libri, festival della lettura, nel 2011 ha indetto la prima edizione del concorso Ciak, si legge!, finalizzato all'incentivare la lettura nei ragazzi.
Il bando consiste nella realizzazione di un booktrailer, ovvero un video trailer di circa 3 minuti, di uno dei tre libri che verrano inviati via mail al partecipante o al gruppo dei partecipanti. I tre libri, delle cade editrici Rizzoli, Giunti, il castoro, Harper Collins, Einaudi e Pelledoca, non sono ancora usciti in libreria: verranno infatti inviate le bozze di romanzi inediti! Le anteprime che vi verranno inviate dovranno essere lette. Successivamente bisognerà fare un video (booktrailer), di massimo 3 minuti. I video dovranno essere inviati entro il 17 maggio 2023. Una giuria sceglierà il vincitore. Il video del vincitore verrà pubblicato su youtube.
Modalità d'iscrizione: Sul sito (link a fine articolo), cliccare sulla scritta "festival", cercare "Concorso Ciak, si legge!" e scorrere finchè non si vede "Iscrizioni 2023", cliccarci sopra e al fondo si potrà scegliere se iscriversi da soli o in gruppo. Per maggiori informazioni consultare il sito "https://maredilibri.it/".
Benedetta Canonico ed Eleonora Dutto 2°E
video di Benedetta Canonico 2E
Da ormai 2000 anni gli Dei hanno lasciato il potere al Consiglio dello Zodiaco che da allora prende decisioni per tutti gli immortali.
Anche Virgo fa parte del consiglio, più precisamente è la guardiana dell’armadio cancelleria. Quando però si accorge che a volte le regole del Consiglio sono sbagliate decide di infrangerle e di scendere nel mondo tra i mortali.
Intanto nella campagna inglese Elliot ha da fare i conti con la malattia della madre e i molti problemi economici della loro fattoria e un normale venerdì sera Elliot vede cadere sul tetto della stalla una costellazione. È Virgo.
All’ inizio i due ragazzi non vanno d’accordo, perché Virgo è convinta di essere perfetta, mentre Elliot è convinto del contrario. Insieme liberano Tanatos, il demone della morte, e per rimediare decidono di chiamare a raccolta gli Dei, ma quelli che si trovano davanti sono uno Zeus sovrappeso e Pegaso, il suo cavallo alato snob.
Da qui in avanti dovranno fare i conti non solo con Tanatos, ma anche con tutti gli altri demoni pronti a causare tremende stragi tra i mortali.
Commento: a me questo libro sta piacendo molto non solo per l’incredibile storia che racconta ma anche perché trovo che in generale faccia molto ridere. Questo libro esiste già da alcuni anni ed è il primo di una saga di quattro libri di cui solo i primi due sono stati tradotti in italiano. Quindi se questo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il secondo che si chiama “Eroi cercasi”.
Attenzione! Sono molto difficili da trovare nelle librerie!
Michela Coniglio 2B
Zucchero e sale è una raccolta di racconti di Benedetta Bonfiglioli. Al suo interno ci sono diversi racconti, più o meno brevi, che parlano di persone, soprattutto ragazzi, e delle loro vite. Parlano di molte cose: parlano di Aaron e della sua logorante malattia; di Carola e del misterioso incontro; di Nikko e del suo amore folle...
Ciò che preferisco, di questo libro, è la sua totale assenza di contesto: sono storie scollegate, non unite, senza logica. Ed è proprio questo che le rende così pure, impossibili da fraintendere o da giudicare...
Consiglio questo libro soprattutto a chi piace interpretare storie. A chi piace spaziare con la fantasia e immaginare il passato, e perchè no anche il futuro, di questi ragazzi. A chi piace inventare e creare, utilizzare i pensieri senza l'obbligo di metterli in ordine.
Ma anche per per gli altri è un bellissimo libro.
Benedetta Canonico 1E
Una volta i draghi e i loro cavalieri dominavano ad Arcosi, ma dopo cosa è successo?
Che effetto fa assistere ad un assassinio e trovare delle uova misteriose nello stesso giorno?
Questo è ciò che è successo a Milla, una giovane domestica orfana che vive alle dipendenze di una famiglia di mercanti, e che uno strano giorno trova 4 bellissime uova vicino al giardino della casa.
Sono uova di drago.
Nel libro Milla dovrà combattere per salvare il suo drago e quelli dei suoi amici dal malefico duca Olvar della città e dal suo esercito questo la condurrà a scoprire le sue origini…
L'alba dei draghi ombra
L’alba dei draghi ombra è l’emozionante secondo volume della bellissima saga di Liz Flanagan.
Tredici anni dopo il ritorno dei draghi, nuove minacce incombono sull’isola: la Confraternita, cioè i soldati dell’ex duca di Arcosi che sono pronti ad attaccare.
Il protagonista è Jowan, nipotino di Milla che vuole un drago tutto per sè. Quando gli eventi precipitano il suo mondo diventa cupo e pericoloso.
Una nuova amica e una curiosa scoperta lo conducono verso ciò che desidera… se solo sarà pronto a spiccare il balzo e a tentare l’impossibile.
Deve affrettarsi però: un vulcano si sta svegliando.
Commento personale: A me questi libri sono piaciuti molto perché trattano il tema delle emozioni, dell’amicizia e della fede; soprattutto però parlano di draghi: uno dei miei temi preferiti!
Michela Coniglio 2B
Autrice: Daria Bertoni
Casa editrice: Oscar Mondadori
Quando la mamma la iscrive in una palestra di ginnastica artistica, Stella alza gli occhi al cielo e sbuffa. Di sport ne ha già provati tanti e nessuno le piace davvero. Ma quando si ritrova in equilibrio sulla trave scopre di avere grinta e determinazione, e da lassù le sembra che il mondo sia proprio diverso!
Questo libro parla di ginnastica artistica, amicizia e famiglia...
Mi è piaciuto particolarmente perchè tratta di ginnastica artistica, lo sport che preferisco più di tutti, e mi ha suscitato tante belle emozioni quali il coraggio e la forza con cui questa bambina, Stella, affronta i nuovi esercizi che dovrà eseguire.
Cavallera Isabel 2A
"Pandora" è una saga di volumi dark fantasy della mia autrice preferita (se avete letto le recensioni precedenti forse l'avrete già capito): Licia Troisi.
Come tutte le saghe, Pandora è composta da diversi libri:
Pandora
Il risveglio di Samael
L'erede di Gavri'el
Il potere di Arishat
Questi libri parlano di una ragazza, Pam; che una sera, aprendo un semplice scrigno, libera i sei Angeli della Morte. Ma perché proprio a lei, una normalissima ragazza dall'animo dark, deve crollare il mondo addosso quella maledetta sera? Perché il suo nome è Pandora, L'Apriporta, e si porta addosso il peso di sei terrificanti demoni che si impossessano dei corpi delle persone da millenni di anni prima della sua nascita. Insieme a Sam, l'unico Angelo della Morte in grado di controllare almeno parzialmente i suoi poteri, Pandora dovrà imprigionare nuovamente i demoni nello scrigno.
Premetto che questi libri non sono semplici. E neanche allegri. O leggeri. Ma sono comunque meravigliosi. Non è molto facile definirli, ma a me piace dire che sono "un grande miscuglio di tristezza, stupore e incredulità tenuti insieme dal sottile nastro adesivo della suspense". Infatti questi libri racchiudono un mucchio di concetti velati che lottano per risaltare uno sull'altro, dando origine alla verità più atroce. E con questo non intendo dire che esistano reali possibilità che sei demoni fuoriescano casualmente da una scatola, ma che questi libri fanno presente che spesso il destino è crudele e ti costringe ad affrontarlo cercando di uscirne più illesi possibile, mirando all'obiettivo della sopravvivenza. Ma anche questo è possibile.
Canonico Benedetta 1E
“La Casa nella Prateria” è una serie di otto libri di Laura Ingalls Wilder ambientata nell’età della caccia all’oro. Proprio da questi libri è tratta l’omonima serie tv.
I libri sono:
1. La casa nella prateria, dove la protagonista deve spostarsi per la prima volta dal suo amato Wisconsin fino alla terra degli Indiani.
2. Sulle rive del Plum Creek, dove si racconta la vita della famiglia di Laura dopo il suo primo spostamento.
3. Sulle sponde del Silver Lake, dove la famiglia Ingalls cerca di stabilirsi definitivamente nel Sud Dakota occupandosi della sua fattoria.
4. Il lungo inverno, che racconta di un inverno particolarmente rigido e duro per tutta la famiglia.
5. Piccola città del West, dove Laura inizia a partecipare alla vita sociale del paese conoscendo così il suo futuro marito Almanzo Wilder.
6. Gli anni d’oro, che racconta del momento di massimo splendore della famiglia Ingalls. La serie tv è ricavata da questo libro, ma non riproduce fedelmente tutti i fatti avvenuti.
7. I primi quattro anni, che racconta dei primi quattro duri anni di vita coniugale di Laura. L'autrice muore prima di terminarlo.
Nei Grandi Boschi del Wisconsin, che parla dei primi quattro anni di vita di Laura trascorsi nel Wisconsin.
A parer mio, questa è una collana davvero piacevole in tutti i sensi. Riproduce in modo decisamente forte la dura vita affrontata da questa famiglia senza risparmiare nulla, neppure i momenti più tristi e disperati.
Inoltre, aiuta a riflettere sul fatto che sia possibile, se circondati da affetti, avere una visione positiva del futuro, anche quando sembra impossibile o irrealizzabile.
Benedetta Canonico 1E
TITOLO: Un cavallo per un sogno
AUTRICE: Tea Stilton
PROTAGONISTE: Tea Sisters
Questo libro parla della festa d'autunno, organizzata da Lisa: la proprietaria del ranch orizzonte, chi mai degli invitati potrebbe rovinare la festa rubando un trofeo all'ultimo quando prima era andato tutto benissimo?
Forse Vanilla? Lei combina molti guai, ma di sicuro non è una ladra, quindi devono cercare altre tracce che porteranno a scoprire il vero ladro; le Tea Sisters vedendo delle impronte di scarpe per terra, e seguendole insieme a Lisa e Joanna. Nelle scuderie trovano una vecchia amica delle due che si chiama Brenda, le tre una volta erano inseparabili, ma Brenda era gelosa che Lisa vinceva molte gare di cavallo mentre lei no quindi arrabbiata con la ragazza le ruba il trofeo.
Alle due però basta poco per diventare di nuovo amiche e a Lisa per perdonare Brenda così le tre amiche del college diventano di nuovo un trio inseparabile
COMMENTO PERSONALE:
Mi è piaciuto molto perché parla di amicizia e si risolvono misteri diventando amici.
Lisa Curti 1°B
" Mondo Emerso" è una saga di libri fantasy di Licia Troisi.
È composta da 10 libri, anche raggruppati in 3 trilologie + l'ultimo volume:
∆ Prima trilogia " Cronache del Mondo Emerso"
~ 1. Nihal della Terra del Vento
~ 2. La missione di Sennar
~ 3. Il talismano del potere
∆ Seconda trilogia " Guerre del Mondo Emerso"
~ 1. La Setta degli Assassini
~ 2. Le due guerriere
~ 3. Un nuovo regno
∆ Terza trilogia " Leggende del Mondo Emerso"
~ 1. Il destino di Adhara
~ 2. Figlia del sangue
~ 3. Gli ultimi Eroi
∆ Cronache del Mondo Emerso: le storie perdute
La prima trilogia racconta di Nihal, una ragazza della Terra del Vento che si ritrova a combattere sola con il suo amico Sennar contro Il Tiranno, mentre le altre due narrano delle "eredi" di Nihal che, pur non essendo legate con nessun legame di sangue, si vedono costrette a combattere sole, o quasi, contro minacce inequivocabili. L'ultimo libro è la continuazione in un futuro lontanissimo della prima trilogia.
Personalmente credo che questi libri siano un importantissimo pezzo della storia del fantasy in Italia e nel mondo. In assoluto i più belli che abbia mai letto. Nonostante i titoli un po' horror, questi libri all'apparenza tristi sono molto altro: sono romanzi vivi, che raccontano le vicende di ragazze forti destinate a tristezza e solitudine che prendono la loro vita in mano e non si abbattono. Sono romanzi che narrano di fatti accaduti in tempi antichi, ma ancora oggi molto contemporanei. Sono libri che rapiscono e trasportano i lettori in mondi lontani, mondi con problemi molto diversi dai nostri, che però sono uniti da un filo troppo spesso, quello dell'ingiustizia e del pregiudizio. Sono libri che fanno capire come gira il mondo e cosa hai fatto per essere lì. Sono libri che si permettono di dirti che della tua vita puoi fare quello che senti.
Benedetta Canonico 1 E
di Haifaa Al Mansour
" La bicicletta verde" è un libro che narra la storia di Wadjda, una ragazzina dell'Arabia Saudita. Lì, la vita per le donne è molto dura e ingiusta, le diversità tra uomo e donna sono particolarmente marcate e le ragazze che non rispettano determinati canoni sono destinate a essere escluse e considerate un danno per la società.
Wadjda vive una vita tranquilla e monotona, ma è destinata a cambiare di fronte a una semplice bicicletta verde. Purtroppo però, in quel luogo, alle donne, è severamente vietato andare in bicicletta, in quanto è considerata un'abitudine strettamente maschile.
Per questo motivo, Wadjda deve affrontare diverse avversità, arriverà persino ad iscriversi ad una gara di recitazione del Corano per racimolare i soldi necessari. Il finale è ricco di colpi di scena, infatti, proprio quando la protagonista arriverà a realizzare il suo sogno, tutto verrà spezzato da un evento inaspettato.
Questo è un libro molto profondo, non adatto a tutti per via dell'impegnativo ma importantissimo tema, ma ottimo per chi difende la parità di sesso. È un libro scritto con il cuore, infatti, l'autrice Haifaa Al Mansour è nota per essere la prima regista donna dell'Arabia Saudita.
Questo libro è ispirato al rispettivo film " La bicicletta verde", realizzato proprio dalla regista Al Mansour.
Benedetta Canonico 1E
Questo è il titolo del romanzo di Alessandro D’Avenia scritto nel 2010 e diventato presto un Oscar Absolute.
Il libro parla di un ragazzino, Leo, che frequenta il primo anno del liceo classico, ama la musica e il calcio, una sola cosa lo spaventa, il bianco.
Gli piace il rosso che è il colore del suo sogno, perché Leo ha un sogno: Beatrice anche se lei ancora non lo sa.
Beatrice è una bellissima ragazza un anno più grande di lui però è gravemente malata di leucemia.
Grazie al suo nuovo insegnante di storia e filosofia il protagonista riuscirà a farsi avanti, crescere e inseguire il suo sogno fino alla fine. Perché i sogni non muoiono, non se ci credi.
A me questo libro è piaciuto molto perché parla dagli occhi di un ragazzo come un altro e a differenza degli altri libri di questo genere andando avanti con la storia non diventa disperato, ma al contrario a tratti diverte e fa riflettere.
Dal libro è stato tratto un film uscito nel 2013.
Michela Coniglio 2B
Di Jonathan Auxier
"Cenere. Storia di una bambina e del suo mostro" è un libro fantasy molto emozionante e interessante. Infatti, questo libro narra la storia di una bambina, Nan, vissuta alla fine del 1800 a Londra; Nan, dopo la misteriosa scomparsa del padre adottivo, si ritrova a dover lavorare per lo spietato Wilkie Crudd, lo spazzacamino più quotato di Londra. Il lavoro è duro, ma Nan è la migliore arrampicatrice e se la cava bene. Purtroppo, un giorno, la bambina si ritrova incastrata in una canna fumaria, ma sarà proprio questo incidente a farle incontrare il "mostro" di cenere, colui che diventerà il suo migliore amico.
Consiglio molto questo libro a tutti gli appassionati di libri dalla trama semplice e comprensibile, commoventi e profondi che raccontano storie fantastiche con una realtà umana, le vite più dure in tutta la loro concretezza e difficoltà. Esorto la lettura di questo libro anche perché permette di capire la mentalità di quell'epoca, come il lavoro minorile, la crudeltá e l'indifferenza generale: infatti, per scrivere questo libro, l'autore Jonathan Auxier ha impiegato diversi anni di ricerche.
Benedetta Canonico 1E
Shouko Komi, giovane studentessa dell’istituto Itan in Giappone, è costantemente accerchiata da tutti per la sua bellezza e il suo atteggiamento altezzoso. Ma c’è una cosa che non sa nessuno, apparte Hitoito Tadano il “secchione” della classe e il ragazzo per cui Komi ha una cotta. Qual è il suo problema? Komi è affetta da un disturbo della comunicazione e ciò le impedisce di poter socializzare e avere relazioni con le persone… non preoccupatevi! In questo viaggio la accompagnerà Tadano e insieme cercheranno di realizzare il sogno di Komi… avere 100 amici. Ci riusciranno? Tocca a voi scoprirlo!
Secondo me è un manga bellissimo, sia dal punto di vista del contenuto, ma anche della grafica. Ormai sta spopolando sul mercato di fumetti in Giappone e lo consiglio a tutti, soprattutto a quelli che sono appassionati in modo particolare ai manga, proprio come me!
Matilda Bona-2D
Josèe la tigre e i pesci è un manga di Seiko Tanabe (storia) e Nao Emoto (disegni).
Parla della storia di questi due ragazzi di nome Tsuneo e Josèe, Josèe è una ragazza di 24 anni con una paralisi cerebrale alle gambe e Tsuneo un ragazzo di 21 anni appassionato del mondo marino.
I due ragazzi si incontrano per caso una sera mentre Tsuneo torna a casa e Josèe sta facendo una passeggiata insieme a sua
nonna, finiscono per scontrarsi e Forse finiranno per avere una storia d’amore o forse no, per scoprirlo andate a leggerlo.
Non esiste solo il manga, ma esistono anche il romanzo e l’anime.
Buona lettura o buona visione se volete guardare l’anime.
Eleonora Dutto - 1E
"Wonder" è un romanzo che parla di un ragazzo americano di 11 anni, Auggie, nato con una malformazione facciale. Il ragazzino deve iniziare ad andare a scuola per la prima volta nella sua vita. Dovrá imparare a superare molte avversità e guadagnare la fiducia dei suoi compagni.
Questo libro è un bestseller ed è, dal 2012, in vetta alle classifiche del New York Times grazie alla straordinaria capacità di R.J. Palacio di raccontare la storia di un ragazzo che fatica a trovare un posto nel mondo. "Wonder", infatti, entra dentro l'anima con molta facilità, è semplice ed adatto a tutti perché è scritto con parole accessibili e non è mai noioso.
È molto curiosa anche la storia della nascita di questo romanzo: un giorno, l'autrice si reca al parco con il suo figlio più piccolo. Durante la passeggiata, i due incontrano una bambina affetta dalla sindrome di Treacher-Collins, una malattia che crea delle malformazioni facciali molto serie. L'autrice stessa ricorda di essersi vergognata quando si rese conto di avere paura della reazione che avrebbe potuto avere il figlio! La storia di Auggie nasce da qui, da un pensiero brutalmente sbagliato seguito da una consapevolezza spaventosamente vera.
L'autrice, come ho già detto, è R.J. Palacio ("Palacio" è uno pseudonimo) e ha scritto, oltre al libro in cui il narratore è Auggie, altri tre capitoli che raccontano la storia di "Wonder' dal punto di vista di Julian, Christopher e Charlotte, gli amici di Auggie.
Esiste anche il film di "Wonder", di cui è disponibile la colonna sonora cliccando i link a fondo libro
Benedetta Canonico
Questa è la saga di Soman Chainani che racconta la storia di tutti i discendenti dei personaggi delle fiabe. In particolare di due migliori amiche che non potrebbero essere più diverse tra loro. Sophie che si credeva buona e gentile ma nasconde un animo maligno e altezzoso e Agatha che passava per odiosa e prepotente, ma che si scopre in realtà cordiale e pronta a fare ciò che è bene. Loro non conoscevano la magia, ma una strana presenza le cattura e le porta in una accademia dove dovranno essere brave principesse e trovare il vero amore o streghe malvagie.
Le due amiche scopriranno nell’Accademia che ogni azione ha delle conseguenze in una fiaba, a volte irrimediabili, ma che nulla è impossibile nel loro mondo.
Qui Agatha e Sophie capiranno quale è il loro posto, ma gli imprevisti sono tanti e soprattutto: possono una strega e una principessa essere amiche?
Nella Saga:
-Principessa o Strega
-Un mondo senza eroi
-L’ultimo lieto fine
-Missione per la gloria
-Prima che sia per sempre
-Un solo vero re
Il libro racconta le storie di 100 donne (anche poco conosciute) importanti per le loro scoperte, la loro storia o coraggio che hanno avuto. Infatti troviamo la storia di Marie Curie, della regina Elisabetta I, di Frida Kahlo, di Cleopatra,...
Inoltre tutte le storie sono accompagnate da un’immagine che rappresenta la donna di cui si sta parlando con vicino una sua citazione.
Secondo me è un bel modo per scoprire nuove cose, per imparare che anche le donne hanno fatto la storia e non solo gli uomini e per abbattere le discriminazione su di esse.
Lo consiglio anche ai maschi perché non parlano di argomenti prettamente femminili ma di storie di vita, di come sono cresciute ed hanno vissuto le più grandi donne della storia!
Noemi Bruno
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 racconta la vita di donne forti e coraggiose, senza paure, che guardano al futuro, senza fermarsi davanti a niente!
L’impostazione è la stessa del primo, con le storie di 100 donne che hanno cambiato, in qualche modo, la Storia.
Trovo bellissimi questi libri, perchè danno a tutte le ragazze (e non solo!) moltissimi esempi di donne che sono riuscite a fare grandi cose nella loro vita, cercando di abbattere le discriminazioni che ancora oggi ci sono.
Ad Esempio J.K. Rowling (autrice di Harry Potter), Boudicca (regina), Audrey Hepburn (attrice), Beatrice Vio (schermitrice).
Luna gazzi e Sofia Cometto
La terra delle storie
“C’era una volta un paese in cui Cappuccetto Rosso era regina,Riccioli D’Oro una fuorilegge e il Principe Ranocchio si sentiva brutto, tanto brutto. Era la terra delle Storie. Lo è ancora. Ci si arriva per caso. Ma come uscirne?”
Questo bellissimo libro scritto da Chris Colfer parla di due fratelli gemelli Alex e Conner Bailey che, per il loro dodicesimo compleanno ricevono in regalo il libro di fiabe della nonna .Ben presto i due scopriranno che quello non è un semplice libro ma la porta che si apre su un altro mondo in cui i due fratelli precipitano, lei per sbaglio e lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle storie dove l’avventura chiama e dove tutto è possibile…
Ma come uscirne?
Nella stessa serie:
-IL ritorno dell’incantatrice
-L’avvertimento dei Grimm
-Oltre i regni
-Odissea di un autore
-Scontro tra i regni
Michela Coniglio
Autrice: Carola Wimmer
Casa Editrice: Mondadori –Oscar Bestsellers-
“…Windstorm sporse la testa verso quell’insolita libertà; quasi non credesse di essere libero…”
…Se sei curioso oppure un amante dei cavalli, allora ti consiglio di leggere “Liberi nel Vento”; un libro che racconta l’amicizia tra Mika, una ragazza senza speranza, che è stata rimandata a settembre e Windstorm, un cavallo apparentemente indomabile.
Insieme Mika e Windstorm dovranno far vedere al mondo chi sono veramente e che il loro posto, nel mondo, l’hanno già trovato…
Secondo me questo libro è bellissimo perché dimostra che anche le persone perse e sconvolte, magari rassegnate, possono trovare una loro passione; esattamente come farà Mika.
Per questo ci tengo a citare un’espressione presente nel libro, che dice:
“nulla è così guasto da non potersi riparare”.
Giulia Dutto
Questa è la storia di Rafe Khatchadorian, prima media, ragazzino introverso ma dotato di una grande immaginazione. Inserito in un nuovo mondo (quello delle scuole medie) attua una sua strategia di sopravvivenza diventando un protagonista perfetto per questo libro.
Non è cattivo ma, agli occhi degli adulti, si comporta da ragazzaccio.
Del resto al lettore piace scoprire “il cuore d’oro” nascosto da qualche parte, sotto l’aria cattiva dei personaggi.
Rafe è un protagonista abbastanza trasgressivo da essere interessante, ma sotto sotto buono ed anche intelligente, perché ha ben chiara la differenza tra giusto e sbagliato.
Per la sua sopravvivenza Rafe ha un’idea: trasgredirà tutte le regole, una per una. Inizia l’operazione R.A.F.E. (Regole Assurde Finirete Eliminate) che attuerà grazie alla memoria di Leo, il fratello defunto. Questa sarà la sua grande impresa, che gli permetterà di staccarsi dal mondo dei piccoli e farsi largo tra bulli, perfide insegnanti e ragazze irraggiungibili.
Leggendo questo racconto si scoprirà come Rafe porterà a termine la missione che si era prefissato tra avventure non solo descritte, ma anche sapientemente illustrate.
RIFLESSIONI PERSONALI
Ammiro molto il coraggio di Rafe con il quale riesce ad attuare il suo piano R.A.F.E..
Non penso che sia cattivo ma purtroppo ha avuto un’infanzia difficile: i genitori sono separati e il fratello Leo è morto.
Immagino che visto che veniva schivato e bullizzato volesse farsi notare andando contro ogni regola e sopportando le continue punizioni inflittagli dagli insegnanti e dal preside scolastico.
Noemi Bruno 3E
Questo libro di Pierdomenico Baccalario ,ambientato in una Budapest del 1989, racconta la storia di Sandòr e dei suoi amici. I fumetti erano vietati, perché ritenuti spazzatura, e l’unico modo per leggerli era illegalmente. Ma la situazione inizia a degenerare quando il fornitore di fumetti del gruppo sparisce, allora il gruppo è costretto a essere ancora più cauto nelle sue mosse, per evitare che la polizia segreta, infiltrata ovunque, possa scoprirli.
Francesco Fanari 2A
L’appello è l’ultimo libro scritto da Alessandro d’Avenia, dottore di ricerca in lettere classiche che insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. I suoi romanzi sono Bianca come il latte, rossa come il sangue, Cose che nessuno sa, Ciò che inferno non è, L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita e Ogni storia è una storia d’amore, libri che ho letto e che ho molto apprezzato per la meravigliosa prosa, per i personaggi reali e profondi protagonisti di questi racconti.
Quest’ultimo però, mi è piaciuto in modo particolare. Narra la storia di Omero Romeo, un insegnante di scienze che ha smesso di insegnare da parecchi anni perché ha perso la vista. Sembra una barzelletta: proprio lui, che porta il nome di Omero, dal greco “colui che non vede”, da cinque anni è diventato cieco! La verità è che nel nome sta il destino di ognuno: che ci piaccia o no, siamo chiamati a rispondere all’ appello. L’appello, però, non è una semplice sequenza di nomi, quella che si fa ogni mattina in classe solo perché si è sempre fatta ed è così che si comincia una lezione. L’appello è qualcosa di molto più profondo, ci restituisce il nostro volto. Ma di quanto amore abbiamo bisogno per avere un volto?
Chiara Cometto 3A
Questo è un fantastico libro, è un gioco, un’avventura, una storia e una stupenda lettura. il libro di Lauren Magaziner, della collana CASO CHIUSO, narra di Carlos e di due suoi amici, che cercano di risolvere un mistero rubato all’agenzia investigativa del posto. Troveranno difficoltà e enigmi, e l’unico che potrà aiutarli sarai tu, il lettore, risolvendo indovinelli e rispondendo a domande, potrai curvare l’andamento dello storia a tuo piacimento, ma ogni volta che sceglierai la via sbagliata troverai un vicolo cieco ad aspettarti, e dovrai tornare sui tuoi passi.
Francesco Fanari 2A
Autrice: Concita De Gregorio
Casa Editrice: Feltrinelli
"Vivi come se il mondo fosse già quello voi"
Concita sa che i consigli, di solito, restano inascoltati e che si impara solo dall'esperienza perciò la lettera è indirizzata, prima di tutto, a se stessa del passato...per insegnare alle ragazze di oggi come essere forti e coraggiose.
"Sii gentile dice e si dice. Non demordere anche se qualcuno dovesse dirti che essere gentile è una debolezza, che è da femminuccia.."
Questo libro lo consiglio a tutte le ragazze che vogliono emergere nel mondo di oggi e ribellarsi senza essere condizionate da nessuno, senza far dipendere la loro felicità da nessuno. Libro ricco di belle illustrazioni e spunti interessanti per riflettere.
Isabel Cavallera 2A