UGUALI MA DIVERSI


APPROFONDIMENTO SUL TEMA DSA

Visione del film "Stelle sulla terra"

con Dott.ssa Alice Lombardi, psicologa psicoterapeuta

Dall’a.s. 2015/2016 ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Ungaretti viene rivolta un’attività di accoglienza e informazione sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

I ragazzi assistono alla proiezione del film “Stelle sulla terra”, diretto da Aamir Khan, successivamente la sottoscritta, in qualità di psicologa psicoterapeuta esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, conduce un incontro di due ore di confronto sul film, informazione sui DSA e analisi dei vissuti personali.

Si tratta di un intenso scambio in cui molti ragazzi raccontano di essersi commossi alla visione del film, pensando a come il protagonista, affetto da DSA, non riuscisse ad essere compreso da famiglia ed amici per le sue difficoltà. Molti raccontano di non conoscere la problematica dei disturbi specifici dell’apprendimento o perlomeno di non avere idea di quanta fatica possano fare nelle studio i compagni che ne soffrono. Emerge quindi un confronto attivo sulla necessità di trovare delle strategie per aiutarli, dal sostegno nei compiti a casa, nello studio o tra i banchi, in una lotta di solidarietà che si fa via via più concreta man mano che i ragazzi ne apprendono l’elevata incidenza, anche nel loro istituto.

Altro aspetto di riflessione importante riguarda quanto i ragazzi DSA rischino l’esclusione o di essere vittima di bullismo. Partendo dal protagonista del film, generalmente i ragazzi si immedesimano, si raccontano, riflettono, dimostrando e amplificando profondità e doti empatiche.

Dott.ssa Alice Lombardi,

psicologa psicoterapeuta