foto da RavennaNotizie
mercoledì 23 aprile 2025
Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Ungaretti hanno partecipato presso l’oratorio dell’Annunziata e in Piazza Garibaldi a Solarolo, all’iniziativa “Acqua è, e Vita 2025”. La campagna informativa, promossa dal Comando dei Vigili del Fuoco con il patrocinio della Prefettura di Ravenna.
L'evento si è aperto con i saluti istituzionali dell'Amministrazione Comunale di Solarolo, del Comandante dei Vigili del Fuoco Antonio Petitto, della Prof.ssa Silvia Lombardi, del Coordinatore del 118 Simone Pirastu e del Commissario della Polizia Provinciale di Ravenna Luca Chiarini.
Successivamente, è stato proiettato un filmato realizzato dal Comando con il supporto del COEM provinciale e regionale. La prima parte del video ha messo in risalto l’impatto dell’alluvione e le operazioni di soccorso dei vari enti preposti (Vigili del Fuoco, Esercito, 118, Polizia Provinciale e altri). La seconda parte ha invece raccolto le toccanti testimonianze di chi ha vissuto l’evento come persona soccorsa, come amministratore locale e come soccorritore.
L'iniziativa è proseguita con una sessione divulgativa all'interno dell'Oratorio e una dimostrazione pratica all'aperto, dove sono stati esposti e illustrati mezzi, attrezzature e procedure di emergenza da parte dei Vigili del Fuoco (con UCL, mezzi nautici e DPI), del 118, della Polizia Provinciale e dei Volontari della Protezione Civile comunale.
L'evento ha suscitato molto interesse e curiosità da parte degli studenti che sono intervenuti ponendo domande agli esperti.