L’EDIZIONE 2022
La campagna, giunta all’undicesima edizione su scala regionale, prosegue nell’ottica di valorizzare il contesto urbano come spazio di stimolo e crescita per i bambini, in particolare per la possibilità di fornire occasioni di gioco. Perché l’occasione di gioco negli spazi urbani è un motivo in più per andare a scuola a piedi. Focus tematico scelto per l’edizione 2022 è lo spazio della città come luogo del gioco per i bambini e quindi da valorizzare in tal senso, il titolo scelto è “La strada - Un gioco da ragazzi”.
La campagna ha, tra gli obiettivi principali, la collaborazione fra i Centri di educazione alla sostenibilità e le amministrazioni locali, la sperimentazione e la valorizzazione dei progetti in corso sui territori, il fare rete e il consolidare relazioni, condividendo e valorizzando contenuti, materiali, iniziative ed altre attività progettuali inerenti al tema dell’edizione in corso.
Anche in questa edizione ci saranno due settimane di “Siamo nati per camminare… e muoverci sostenibili”: dal 28 marzo al 9 aprile 2022 tutti i bambini sono stati invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività c'è stata la consegna dei riconoscimenti per le classi più virtuose negli spostamenti verso scuola.