SCUOLE DELL'INFANZIA

"Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole" 

B.Alemagna

LE FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola dell'Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini e nelle bambine lo sviluppo dell'IDENTITÀ, dell'AUTONOMIA, della COMPETENZA e li avvia alla CITTADINANZA.

IDENTITÀ

Nell'esplorazione di sè, nell'incontro con gli altri, con gli spazi ed i materiali il bambino impara a conoscersi ed inizia a definire la propria identità. Attraverso le esperienze condivise impara a riconoscersi come individuo unico ed irribetibile parte di una comunità.

AUTONOMIA

"Aiutami a fare da solo" M.Montessori

Il bambino apprende ad essere autonomo sia a livello personale che sociale poichè la scuola è lo spazio pensato per lui, a misura di bambino, con tempi distesi, che gli consente di provare, riprovare, confrontarsi con l'errore e sperimentare il successo. 

COMPETENZE

Attraverso il FARE, il GIOCO, l'ESPERIENZA e l'ESPLORAZIONE il bambino inizia a costruire strutture di pensiero per imparare a leggere ciò che lo circonda. Acquisisce competenze pratiche e capacità di elaborare e formulare ipotesi.

CITTADINANZA

"È difficile prendersi cura di ciò che non si ama e nessuno può amare ciò che non conosce" M.Guerra

Avviare i bambini alla cittadinanza significa iniziarli ai piccoli gesti di cura e di rispetto, nei confronti di se stessi, di spazi e materiali, di tutti gli esseri viventi e del mondo che ci circonda.

I CAMPI DI ESPERIENZA

Alla scuola dell'infanzia non esistono le discipline. I bambini apprendono dall'esperienza in maniera complessa ed articolata come lo è la realtà che li circonda. 

Il gioco è la dimensione privilegiata: giocando ed esplorando il bambino apprende, fa esperienza di sè e del mondo, formula ipotesi e le verifica.

Come dichiarato nelle Indicazioni Nazionali, possiamo suddividere gli ambiti del fare del bambino in cinque campi di esperienza che sono tutti fortemente interconnessi tra loro:



Alla scuola dell'infanzia ogni momento della giornata è momento di apprendimento. Spazi, materiali, proposte e posture relazionari sono pensate per accogliere il bambino e favorirne l'apprendimento secondo i suoi tempi e la sua natura.

SISTEMA INTEGRATO 0-6 e COORDINAMENTO PEDAGOGICO

Come da Decreto legislativo 65 del 2017 la nosta scuola collabora attivamente alla realizzazione del sistema integrato 0-6 che nasce con l'obiettivo di garantire a tutti i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. Tale sistema prevede una rete tra tutti i servizi pubblici e privati che lavorano nell'ambito 0-6 per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

Di seguito rendiamo disponibili e consultabili i riferimenti normativi che riguardano la scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione: