IPDA

PROGETTO di SCREENING:

individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento

Perché questo progetto?

COME PREVISTO DAL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE E DALLA L.170/2010, DA QUALCHE ANNO NELLE DUE SCUOLE DELL'INFANZIA MUNARI E GRANDI, E' STATO AVVIATO IL PROGETTO DI SCREENING E DI POTENZIAMENTO SUI PREREQUISITI DELL'APPRENDIMENTO.

A chi è rivolto?

IL PROGETTO E' RIVOLTO AI BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Quali sono le finalità?

1) FARE UNA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE DEI BAMBINI DI 5 ANNI, A NOVEMBRE E A MAGGIO, RELATIVAMENTE ALLE ABILITA' GENERALI E SPECIFICHE CHE SONO ALLA BASE DEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO CHE VERRA' INTRAPRESO NEL SUCCESSIVO ANNO ALLA SCUOLA PRIMARIA.

2) PROPORRE ATTIVITA' / GIOCO MIRATE CHE POSSANO RINFORZARE E CONSOLIDARE LE COMPETENZE DEI BAMBINI E CONTRIBUIRE A SOSTENERE LA CRESCITA ARMONIOSA DI CIASCUN BAMBINO NELL'AFFRONTARE IL NUOVO PERCORSO DI APPRENDIMENTO.

3) REALIZZARE UN PASSAGGIO DI INFORMAZIONI PUNTUALE AI DOCENTI DELLE FUTURE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI.

Come viene realizzato?

  • ENTRO IL MESE DI OTTOBRE LE INSEGNANTI DI SEZIONE OSSERVANO I BAMBINI DI 5 ANNI SULLA BASE DELLE INDICAZIONI DEL QUESTIONARIO IPDA.

  • DAL MESE DI GENNAIO VENGONO PROPOSTE AI BAMBINI ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO SOTTO FORMA DI GIOCO.

  • A MAGGIO LE INSEGNANTI DI SEZIONE EFFETTUANO UNA NUOVA OSSERVAZIONE E PROCEDONO ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO; I DATI DELLE DUE OSSERVAZIONI VENGONO CONFRONTATI PER VEDERE SE IL POTENZIAMENTO HA SORTITO EFFETTI POSITIVI SU UNA POSSIBILE DIFFICOLTÀ O LENTEZZA NEGLI APPRENDIMENTI OPPURE SE PERMANGONO DELLE DIFFICOLTA'.

Esempi di ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO