Laboratori pomeridiani interni
Scrittura creativa
ll laboratorio di scrittura creativa si pone come finalità generale quella di promuovere il piacere del leggere e in particolare dello scrivere. Gli studenti vengono stimolati a sviluppare l’attenzione e l’interesse verso le parole, attraverso un gioco creativo che permette di esplorare gli infiniti significati del mondo, di comprendere la realtà e gli accadimenti della nostra vita.
Costruzione Archeogiochi
Dalla sumerica tavola di Ur ai Terni Lapilli romani, un viaggio attraverso il tempo conduce a scoprire i giochi dell’antichità non più così remota. Gli alunni e le alunne imparano a maneggiare diversi materiali e a costruire, personalizzandoli, semplici ma importantissimi giochi. Ne scrivono le regole, si allenano a rispettarle e insegnano a compagni e familiari quanto lontano e vicino siano solo prospettive dello sguardo.
Piccole guide turistiche
Conoscenza del territorio e capacità di coinvolgere l'uditorio: sono queste le competenze che acquisiscono gli alunni con il laboratorio "Piccole guide turistiche". Siamo tutti invitati alla scoperta di piccoli gioielli nascosti (pur essendo sempre davanti ai nostri occhi) non facilmente accessibili né visitabili, come la Chiesa di Santa Maria Assunta in Grugnotorto di Nova Milanese, risalente al XIII secolo.
Logica, Ragionamento, Procedura e Pensiero Laterale (Lo. RA. Pro. Pe. La.)
Gli alunni si sono allenati ad affrontare in piccolo gruppo – sviluppando la capacità di lavorare in gruppo, confrontarsi, argomentare e mediare – test di logica di diversa tipologia, da quelli di logica “sensu stricto" a quelli con un'impronta più matematica, passando per quelli “a griglia” e a quelli procedurali fino ad arrivare a quelli più connessi al Pensiero Laterale secondo la definizione di E. De Bono.
Riciclo creativo
All’interno del laboratorio i ragazzi esplorano le diverse tipologie di materiali di scarto , studiando metodi e tecniche di riutilizzo creativo, arrivando a scoprire quante cose belle possono rinascere da ciò che non utilizziamo più.
Punto a croce
Gli alunni si sono allenati per imparare la tecnica del ricamo a punto croce. Quando si sono sentiti abbastanza sicuri, abbiamo concordato il soggetto e riprodotto su carta quadrettata il disegno da trasferire sulla tela. Ognuno ha scelto i colori che preferiva e durante la realizzazione, i lavori si sono arricchiti di un particolare personalizzato, consistente nella realizzazione della sfera di natale.
Debate
Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Gli argomenti proposti possono essere i più svariati (attualità, discipline scolastiche, costume, abitudini): le squadre non vengono formate sulla base delle opinioni sul tema proposto, perchè quello che conta è riflettere sulla tematica e trovare gli elementi che possano convincere l'ascoltatore a condividere le proprie idee.
Giochi matematici
I ragazzi risolvono quesiti matematici utilizzando la logica e le nozioni acquisite. Quesiti proposti sono selezionati dal sito della Bocconi, inoltre gli allievi si cimentano nella risoluzione di Escape rooms matematiche. Le soluzioni si raggiungono lavorando insieme e confrontandosi.
Life skills
Gli alunni sono stati coinvolti in una serie di attività legate al Progetto “Skills for life” dell’OMS (1994) che si propone di migliorare il benessere e la salute psico-sociale di bambini ed adolescenti tramite l’apprendimento di abilità utili per la gestione dell’emotività e delle relazioni sociali. Dopo una breve introduzione teorica sulla psicologia sociale, hanno lavorato prevalentemente in circle time attraverso attivazioni di vario tipo, sotto la guida della docente.