PERCORSI

PER UNA

CITTADINANZA ATTIVA

Formare gli studenti a 360 gradi, accompagnandoli verso una cittadinanza globale e consapevole

questo l’obiettivo dei progetti che integrano l’offerta formativa curriculare

Finalità dei progetti

Da anni i nostri progetti scolastici fondono obietti più specificamente didattici, come l'implementazione delle competenze e l'acquisizione di nuove nozioni, con traguardi che incidono sulla sfera personale dello studente:

  • Educare al lavoro di gruppo

  • Sperimentare nuove forme di comunicazione

  • Favorire il confronto

  • Promuovere buone pratiche

  • Favorire l’autonomia

  • Migliorare l’autostima

  • Saper gestire il rapporto con gli altri

Il percorso interno della scuola secondaria è, infatti, anche un cammino di crescita consapevole e di definizione di identità.

Alla fine del triennio i ragazzi dovranno riconoscere le proprie inclinazioni e scegliere, da giovani cittadini, come indirizzare il proprio percorso futuro.

Nello specifico, i nostri progetti si inseriscono nella cornice del Curricolo di Educazione Civica, che, in un'ottica di insegnamento trasversale, declina le competenze chiave europee in 3 nuclei tematici principali:

    1. Costituzione

    2. sviluppo sostenibile

    3. cittadinanza digitale.

Orientamento

Il progetto Orientamento si sviluppa nell'arco del triennio ed è strutturato con attività e proposte sia per i ragazzi che per i genitori.

Il percorso accompagna i ragazzi e le ragazze in una riflessione personale sulle proprie capacità, i propri interessi, i propri limiti e la propria personalità come sintesi di un processo di cambiamento, nonché punto di partenza per una futura scelta, dapprima scolastica e, poi, lavorativa. Le diverse attività hanno un duplice scopo:

  • stimolare la conoscenza di sé stessi

  • fornire informazioni sulla realtà esterna, scolastica e professionale.

Edizione 2019


Edizione 2020


Altri lavori in corso ...

"Sostenibilmente"

"L’istruzione può fare molto per tutti gli obiettivi enunciati nell’Agenda 2030, fornendo competenze culturali, metodologiche, sociali per la costruzione di una consapevole cittadinanza globale e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire nella società del futuro in modo da migliorarne gli assetti."

MIUR, 2018 - "Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari

Il progetto "Sostenibilmente"

sul tema "L'Educazione Civica per l'Agenda ONU 2030"

è un percorso di insegnamento trasversale in via di sviluppo nella nostra scuola, che dà corpo alle indicazioni del "Curricolo di Educazione Civica" e del progetto "Rete CLIL.NET", in programma nel nostro istituto.

L'obiettivo generale è di educare gli studenti ad una cittadinanza responsabile e uno sviluppo sostenibile, secondo le Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 2018.

In particolare il percorso si ispira alle numerose e importanti sollecitazioni presenti nell'Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile (firmata nel 2015 da tutti e 193 i paesi aderenti), della quale in “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” sono riportati tutti i 17 grandi “Obiettivi comuni”, che “riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.”.