Educazione Stradale

Perchè questo progetto?

Prima di essere cittadini del mondo si impara ad essere cittadini del proprio territorio. Questo è un progetto che la nostra scuola accoglie con piacere ed orgoglio perchè ci consente di non restare chiusi tra le pareti dei plessi, ma di aprirci al territorio che ci circonda.

A chi è rivolto?

Al gruppo dei bambini dell'ultimo anno di frequenza (5 anni).

Quali sono le finalità?

Iniziare a conoscere la figura del Vigile urbano, familiarizzare con i cartelli stradali ed apprendere alcune semplici regole del codice della strada. Fare esperienza insieme del quartiere e della porzione di territrio che circonda la scuola. Gettare le prime basi per un percorso più ampio di avvio alla cittadinanza. Contribuire alla costruzione dell'identità acquisendo la consapevolezza di essere cittadini, parte di uno specifico territorio.

Come viene realizzato?

Il progetto si sviluppa in tre fasi:

  1. Primo incontro con il vigile: una lezione un po' più "teorica" in cui vengono presentati ai bambini i cartelli stradali, il vigile, la sua divisa, la paletta ed i suoi "comandi".

  2. Secondo incontro con il vigile: veniamo guidati in una passeggiata nel quartiere per scoprire dove sono i carrtelli stradali, se esistono altre segnaletiche, come opera il vigile.

  3. In sezione: per consolidare gli apprendimenti, si riprende il discorso in classe, lo si condivide anche con i compagni che non hanno partecipato e si rilancia con proposte che aiutano ad interiorizzare gli apprendimenti.

1. Primo incontro

2. Secondo incontro

3. In sezione